GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Domanda tecnica su Sistema di blocco Fleischmann 6957+6958

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Gian
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2021, 0:16
Nome: Giancarlo
Regione: VE
Città: Noale
Stato: Non connesso

Domanda tecnica su Sistema di blocco Fleischmann 6957+6958

#1 Messaggio da Gian »

Buona sera a tutti, come detto nella mia presentazione di alcuni giorni fa, ho intenzione di ristrutturare il plastico ormai fermo da diversi anni. Un amico mi cederebbe il Sistema di blocco Fleischmann art. 6957+6958 (nuovo, mai usato ancorché datato).
Vorrei utilizzare il sistema per la gestione della linea principale (falso doppio binario, lunghezza circa 50 mt) suddiviso in 2 blocchi elettrici alimentati da 2 trasformatori Lima/Buhler art. 2059 cc 17 VA ca 14 VA.
Le istruzioni Fleischmann parlano di "cerchio-binari", avendo suddiviso il tracciato in 2 blocchi elettrici con 3 sezionamenti per blocco elettrico la DOMANDA E':
- utilizzare un sistema art. 6957 (che gestisce 3 sezionamenti) per blocco quindi 2 articoli 6957 (totale 6 sezionamenti);
- oppure utilizzare un sistema art. 6957 + 3 art. 6958 (totale 6 sezionamenti) ?
Nella speranza di essere stato chiaro nell'esposizione del problema vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete fornirmi, cordialmente Gian.


Giancarlo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Domanda tecnica su Sistema di blocco Fleischmann 6957+6958

#2 Messaggio da Senialas »

Leggendo le istruzioni direi 2 moduli 6957.
Però, scusa, perché non valuti la possibilità di passare al DCC con la possibilità di controllare singolarmente le locomotive in qualsiasi punto del tracciato ed evitare l'automatismo, vincolato per altro dai due blocchi, che al terzo giro diventa monotono?
Roberto M.

Avatar utente
Gian
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2021, 0:16
Nome: Giancarlo
Regione: VE
Città: Noale
Stato: Non connesso

Re: Domanda tecnica su Sistema di blocco Fleischmann 6957+6958

#3 Messaggio da Gian »

Grazie Roberto per la tua risposta, quanto al tuo suggerimento ci avevo pensato anch'io, ed in effetti ho un'altra linea a binario unico in DCC. La problematica è digitalizzare le loco oltre 150 !
Farò una riflessione magari pensando ad una doppia alimentazione DCC/CC. Cordialmente Gian.
Giancarlo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Domanda tecnica su Sistema di blocco Fleischmann 6957+6958

#4 Messaggio da Senialas »

Capisco! Non sono poche.
Potresti iniziare con le preferite e così ti puoi rendere condo della grande differenza che c'è tra la vecchia e la nuova tecnologia.
Se inizi con il DCC non torni più indietro.
Roberto M.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”