Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Trasformatore per scambi

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
aironangela
Nome: Cosimo Damiano
Regione: Calabria
Città: CATANZARO
Stato: Non connesso

Trasformatore per scambi

#1 Messaggio da aironangela »

sono al mio primo plastico; il mio progetto prevede 7 scambi elettrificati,posso usare un solo trasformatore ,mettendo gli scambi con un collegamento in linea?.Se si qualcuno mi puo' suggerire le caratteristiche di un buon trasformatore?.Grazie la vs opera,e complimenti per questo meraviglioso sito

Cosimo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Re: Trasformatore per scambi

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Cosimo e benvenuto nel forum.
Prima di tutto ti consiglio, se non lo hai già fatto, di presentarti nell'area dedicata alle presentazioni:
forum.asp?FORUM_ID=44

In merito alla tua domanda, solitamente l'alimentazione dei servizi, quindi anche degli scambi, avviene tramite un trasformatore dedicato.
Tale trasformatore deve essere in grado di erogare una tensione fissa compresa tra 12 e 15 Volt in corrente alternata da 1 Ampere.
In alternativa puoi usare un comune alimentatore per impianti ferroviari come questo:
http://www.discountmodels.it/6735-fleis ... -3091.html
che oltre a fornire tale alimentazione ti consente di comandare anche la marcia dei treni.
ED

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”