2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alimentatori

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
fborazzo
Socio GAS TT
Nome: Francesco Paolo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Alimentatori

#26 Messaggio da fborazzo »

Grazie Mario per i suggerimenti, in qualche modo proverò con un trasformatore da 15V.
Ciao

Francesco

robiesse
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa

#27 Messaggio da robiesse »

Ho levato le figure dal file pdf:

Immagine:
Immagine
195,12 KB

Immagine:
Immagine
79,02 KB

Immagine:
Immagine
41,53 KB
Roberto

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#28 Messaggio da marioscd »

l'unico circuito integrato "4096" che conosco è un C-MOS (CD4096) ma se ricordo bene è un flip-flop. Sei sicuro che sia il regolatore? Dovresti cercare di capire la sigla del componente montato su dissipatore, ammesso che ci sia. Di solito è quello il regolatore...
i KIT GPE erano quelli di "Nuova Elettronica" vero?

ciao

PS vedo ora il tuo messaggio sopra. Interessante circuito, non ne avevo mai visti fatti così... bisognerebbe leggere la descrizione su come funziona. Non posso aiutarti molto...
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

robiesse

#29 Messaggio da robiesse »

marioscd ha scritto:

l'unico circuito integrato "4096" che conosco è un C-MOS (CD4096) ma se ricordo bene è un flip-flop. Sei sicuro che sia il regolatore? Dovresti cercare di capire la sigla del componente montato su dissipatore, ammesso che ci sia. Di solito è quello il regolatore...
i KIT GPE erano quelli di "Nuova Elettronica" vero?

ciao

PS vedo ora il tuo messaggio sopra. Interessante circuito, non ne avevo mai visti fatti così... bisognerebbe leggere la descrizione su come funziona. Non posso aiutarti molto...

Purtroppo come ti ho detto il file pdf è molto pesa. Ora provo con un OCR e semmai provo a postare il file di testo, ok? Grazie Mario!
Roberto

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#30 Messaggio da sal727 »

marioscd ha scritto:

...
i KIT GPE erano quelli di "Nuova Elettronica" vero? ...

La G.P.E. non ha niente a che vedere con Nuova Elettronica, NE ha fatto un kit, ma in pwm con un NE555, il kit LX1281

robiesse

#31 Messaggio da robiesse »

Testo completo. Spero tu mi dia una risposta positiva, sarei già a buon punto. Grazie di nuovo!!! MK1035.txt (5,7 KB)
Roberto

roy67
Socio GAS TT
Città: Parma

#32 Messaggio da roy67 »

Si, Mario. Il componente su dissipatore (ammesso che vi sia... ma serve..... eccome... :wink: ) è un Darlington. Quindi è un regolatore.
Ma perché complicarsi così la vita.

Leggiti questab discussione: topic.asp?TOPIC_ID=11953

Al suo interno trovi gli schemi per un alimentatore regolabile ed uno a tensione fissa. 13 Vcc
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

robiesse

#33 Messaggio da robiesse »

roy67 ha scritto:

Si, Mario. Il componente su dissipatore (ammesso che vi sia... ma serve..... eccome... :wink: ) è un Darlington. Quindi è un regolatore.
Ma perché complicarsi così la vita.

Leggiti questab discussione: topic.asp?TOPIC_ID=11953

Al suo interno trovi gli schemi per un alimentatore regolabile ed uno a tensione fissa. 13 Vcc

Ciao Roberto, visto che anche tu sei entrato in questa discussione, per non complicare la vita né a me né tantomeno a voi, sai dirmi se il circuitino postato sopra, può andare bene per far circolare dei treni in analogico? Io ne avrei già 3 montati e a questo punto comprando 3 potenziometri, tre interruttori a levetta e 1 o 2 trasormatori sarei già a posto. Ti ringrazio!!!
Roberto

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#34 Messaggio da sal727 »

Se ti può interessare qui ne trovi uno molto semplice
http://www.fermodellisti.bo.it/Alim_LM317.htm

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#35 Messaggio da liftman »

Mario, nella lista componenti si legge 4049, NON 4096 :wink:
Si tratta di 6 inverter (e si vede pure dallo schema) http://www.nxp.com/documents/data_sheet/HEF4049B.pdf
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#36 Messaggio da roy67 »

robiesse ha scritto:

Ciao Roberto, visto che anche tu sei entrato in questa discussione, per non complicare la vita né a me né tantomeno a voi, sai dirmi se il circuitino postato sopra, può andare bene per far circolare dei treni in analogico? Io ne avrei già 3 montati e a questo punto comprando 3 potenziometri, tre interruttori a levetta e 1 o 2 trasormatori sarei già a posto. Ti ringrazio!!!

No. Non va assolutamente bene.
E' un alimentatore di conversione per logiche CMOS/DTL-TTL non invertenti Buffer esagonali...... Per risolvere eventuali buffer di segnale. Non dico altro.

marioscd

#37 Messaggio da marioscd »

Ho letto la descrizione del circuito... anche in questo caso abbiamo un regolatore basato sulla variazione del duty-cycle di una componente oscillante generata dal circuito. Non c'è molta differenza con un normale dimmer che lavora sulla parzializzazione della componente sinusoidale della corrente alternata. In pratica entrambi sfruttano lo stesso principio. La regolazione quindi, non avviene variando semplicemente la tensione continua in uscita ma variando il duty-cycle di una tensione oscillante. Un po' quello che fa il PWM, giusto per dare un'idea.
Se volete un consiglio, specialmente se avete a bordo dei modelli LED e diodi vari, lasciate perdere...
La migliore strada rimane sempre quella dell'alimentatore proposto da Roy (se volete dedicarvi all'autocostruzione totale) oppure ai circuiti regolatori che vi ho segnalato prima. Poi, insisto, per 50 Euro vi comprate un ottimo alimentatore da laboratorio...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

marioscd

#38 Messaggio da marioscd »

liftman ha scritto:

Mario, nella lista componenti si legge 4049, NON 4096 :wink:
Si tratta di 6 inverter (e si vede pure dallo schema) http://www.nxp.com/documents/data_sheet/HEF4049B.pdf

si ho visto. Io mi ero basato su quanto era stato scritto prima, ho risposto prima di avere letto l'ultimo messaggio. Tra l'altro dagli schemi, come ha correttamente scritto Roy, il dispositivo "che scalda" è il transistor Darlington. Non c'è alcun regolatore in questo schema

ciao

robiesse

#39 Messaggio da robiesse »

A questo punto, visto che me avete bocciato i circuiti già pronti, mi butterò su quelli che mi hai indicato tu, Mario. Non ho l'attrezzatura per farmi un circuito stampato e allora mi comprerò tutto già pronto. GRAZIE A TUTTI!!!
Roberto

roy67
Socio GAS TT

#40 Messaggio da roy67 »

Purtroppo è sempre sconsigliato pilotare i modelli con alimentazione pulsante. Infatti l'ultimo circuito postato non è switching ma ha un uscita dall'integrato che può variare da 10 KHz fino a 1 MHz ad onda quadra.
Una specie di PWM molto alta di frequenza. http://www.ti.com.cn/cn/lit/ds/symlink/cd4050b.pdf

Molti dei modelli attuali hanno circuiti interni dotati di componenti che non sopportano alimentazione pulsante (in frequenza) come PWM, switching od altri similari.
I decoder trasformano in PWM la sola alimentazione al motore. In caso di Dimmer luci bisogna settare le CV per la presenza di lampade o led, proprio per modificare le impostazioni di alimentazione.... :wink:

marioscd

#41 Messaggio da marioscd »

un interessante kit per regolatori di tensione ad un costo minimo (ve lo dovete montare voi, però) è questo:
http://www.ebay.it/itm/LED-Display-LM31 ... 2184821224

ciao

dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia

#42 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, mi accodo anche io perché mi interessa capire un po di più sui variatori di tensione. cercando regolatori con lm317, ho trovato questo http://www.ebay.com/itm/LM317-DC-Linear ... SwoydWngnx. costa poco, è gia montato, ma puo pilotare loco in analogico?
Daniele

dany023

#43 Messaggio da dany023 »

tempo fa trovai in rete un regolatore di tensione che fa uso del tip 31c. in pratica, collegando positivo e negativo ai pin laterali di un potenziometro da 10kohm, e collegando al suo pin centrale una resistenza da 1 kohm che pilota il transistor che ha il collettore a +12 ed in uscita un 1n4148. scusandomi per la pessima spiegazione, e se qualcuno è riuscito a decifrare quanto ho scritto.....sto cosino potrebbe funzionare? grazie, daniele.
Daniele

marioscd

#44 Messaggio da marioscd »

dany023 ha scritto:

ciao a tutti, mi accodo anche io perché mi interessa capire un po di più sui variatori di tensione. cercando regolatori con lm317, ho trovato questo http://www.ebay.com/itm/LM317-DC-Linear ... SwoydWngnx. costa poco, è gia montato, ma puo pilotare loco in analogico?

va bene anche questo però tieni presente che esso richiede una tensione in continua, in ingresso. Ciò significa che devi fare un circuito raddrizzatore composto da trasformatore, ponte di diodi e condensatore elettrolitico da mettere in ingresso. Per il resto è analogo, grosso modo, all'altro.

ciao

marioscd

#45 Messaggio da marioscd »

dany023 ha scritto:

tempo fa trovai in rete un regolatore di tensione che fa uso del tip 31c. in pratica, collegando positivo e negativo ai pin laterali di un potenziometro da 10kohm, e collegando al suo pin centrale una resistenza da 1 kohm che pilota il transistor che ha il collettore a +12 ed in uscita un 1n4148. scusandomi per la pessima spiegazione, e se qualcuno è riuscito a decifrare quanto ho scritto.....sto cosino potrebbe funzionare? grazie, daniele.

più o meno ho capito, è un regolatore a singolo transistor, molto molto basico. Per pochi euro in più è molto meglio usare un IC regolatore di tensione che nasce esattamente per il nostro scopo...

ciao

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#46 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi permetto di consigliare questo circuito che usa il regolatore di potenza LM338K:
http://www.settorezero.com/wordpress/al ... on-lm338k/
E' stato realizzato per il plastico di Carnate.

Ciao
ED

marioscd

#47 Messaggio da marioscd »

quest'ultimo, segnalato da Edgardo, è sostanzialmente analogo a quelli di cui abbiamo discusso con l'eccezione che si basa su un regolatore LM338 invece che LM317. Il LM338 è in grado di erogare fino a 5A invece dei 2,2A della versione più performante del LM317.
In pratica per alimentatori di piccola potenza va bene il LM317, per quelli di potenza maggiore è meglio passare al LM338.

ciao

dany023

#48 Messaggio da dany023 »

un grosso grazie a mario ed edgardo per i preziosi consigli. un ultima domanda, così mi chiarisco anche quest'altro dubbio. posso collegare un alimentatore switching al regolatore di cui sopra? ciao
Daniele

dany023

#49 Messaggio da dany023 »

ho trovato su ebay il regolatore che aveva consigliato edgardo, e viene venduto in kit da montare, però l'ho trovato soltanto da 3 ampere. se dovesse servire, eccone uno http://www.ebay.com/itm/LM338K-Digital- ... SwnFZXVmPR. ciao
Daniele

marioscd

#50 Messaggio da marioscd »

dany023 ha scritto:

un grosso grazie a mario ed edgardo per i preziosi consigli. un ultima domanda, così mi chiarisco anche quest'altro dubbio. posso collegare un alimentatore switching al regolatore di cui sopra? ciao

assolutamente NO! un alimentatore switching è un oggetto che lavora con una filosofia completamente diversa. Cercherò di fare un po' di chiarezza perchè credo ce ne sia bisogno:
1) ALIMENTATORE CLASSICO a trasformatore: esso è composto da un trasformatore (che riduce la tensione di linea da 220Vac ad una più bassa), da un circuito raddrizzatore (composto da un ponte di diodi e uno o più condensatori di livellamento) ed infine da un circuito di regolazione (che stabilizza la tensione ed eventualmente consente la variazione attraverso un potenziometro).
2) ALIMENTATORE SWITCHING: è un alimentatore completamente differente che riduce la tensione di linea e la raddrizza attraverso circuiti elettronici particolari (oscillatori, diodi veloci, condensatori elettrolitici speciali, etc etc) e di solito fornisce solo tensioni fisse e non variabili. Ha il notevole vantaggio, rispetto a quelli tradizionali, di essere molto più compatto, leggero e freddo ma ha lo svantaggio di generare moltissimi disturbi e "spikes" residui dei circuiti di raddrizzamento. Inadatto per certi circuiti elettronici e non consigliato nel mondo fermodellistico (anche se alcune case lo propongono).
3) ALIMENTATORE PWM: è un particolare tipo di alimentatore, studiato particolarmente per i motori elettrici, che genera non una tensione continua variabile in ampiezza ma un'onda squadrata variabile nel suo duty-cycle. L'effetto su un motore è analogo ad una variazione di tensione ma migliorativo per quanto riguarda i fattori di coppia e di rotazione. Sarebbe utile anche nel fermodellismo (anni fa Nuova Elettronica ne propose uno che ha avuto un discreto successo) ma ha delle controindicazioni con alcuna componentistica che viene oggi installata sulle loco.
4) VARIATORI DI TENSIONE (DIMMER): sono circuiti particolari che, accoppiati ad un alimentatore o ad un trasformatore a tensione fissa, sono in grado di variarne la tensione di uscita attraverso un potenziometro. Utilizzano sistemi di parzializzazione di semionde e sortiscono un effetto "simile" ad un PWM. Nascono nel settore dell'illuminazione (varialuci) ma si possono accoppiare anche a particolari motori elettrici (sono usati, infatti, anche per variare i giri di motori per trapani, ventole e similari). Nel fermodellismo possono avere problemi sempre a causa dei componenti montati a bordo delle loco.

ciao

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”