2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli su trasformatore

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
nek
Nome: andrea
Regione: Liguria
Città: montoggio
Stato: Non connesso

Consigli su trasformatore

#1 Messaggio da nek »

ciao a tutti.
Ho da alimentare circa una decina di scambi e 30/40 punti luce. Di che trasformatore ho bisogno?
Grazie, siete encomiabili, come al solito!!!!

Natali Andrea

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Consigli su trasformatore

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, inanzi tutto occorre vedere che tipo di scambi hai, ovvero se sono in corrente alternata o continua e se sono del tipo a motore o a solenoide. Quelli a solenoide assorbono molta corrente allo spunto e serve un circuito a scarica capacitiva per farli funzionare. Se sono da alimentare in corrente continua serve un alimentatore (tensione in uscita continua), se sono in corrente alternata basta un trasformatore.
Ma per la potenza, appunto, dipende da che tipo di scambi sono.
Fabrizio

nek
Nome: andrea
Regione: Liguria
Città: montoggio

Re: Consigli su trasformatore

#3 Messaggio da nek »

Ho dei piko 14/16 volt 0,7 A, non specificano se in continua o alternata. E comunque vorrei separare scambi , luci ecc.
Natali Andrea

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”