2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

deviatoi e motori roco

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marcolino
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: deviatoi e motori roco

#1 Messaggio da Marcolino »

Ciao a tutti nel mio plastico ho un deviatoio sinistro roco 42464 e un devatoio a tre vie 42454, ho acquistato i motori 40295 e 40296 necessari ma ho trovato solo i tre fili per il comando....... e per polarizzare il cuore?
Grazie per l'aiuto ma sono all' inizio e non so da che parte girarmi.....

Marco Musso

Marcolino

deviatoi e motori roco

#2 Messaggio da Marcolino »

Aggiungo una cosa.....ho altri deviatoi con motori conrad, ma questi hanno i fili per il cuore e dopo alcune prove sono riuscito a collegarli correttamente....
Marco Musso

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#3 Messaggio da saverD445 »

Ciao Marco, vorrei aiutarti ma non ho mai usato i motori esterni della roco, non saprei che dirti .

Diversa cosa i roco-geoline che hanno i fili per la polarizzazione sotto il deviatoio stesso e lo spinotto va inserito nel motore a bobina sotto-plancia.

Sono sicuro che qualcuno più esperto e che abbia avuto modo di usarli ,darà una risposta .

Attendiamo fiduciosi.. la cosa interessa anche me :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

Premetto che non uso e conosco molto poco i motori Roco, ma da quel poco che ho capito essi sono in grado di provvedere alla polarizzazione del deviatoio grazie ad uno switch interno. Dovrebbero quindi innestarsi sullo scambio collegando i tre piccoli contatti a fianco delle traversine in prossimità del cuore, che provvedono alla sua polarizzazione, perlomeno questo è ciò che credo di avere capito dalla scarsa documentazione che si trova in rete. Un po' di disegni sui contatti del cuore di questi scambi si trovano qui: http://www.ho-ptit-train.be/html_en/cablage_02_en.html
Se ciò è vero, è giusto che tu abbia i soli tre cavetti di comando del motore.

Ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Marco, nemmeno io conosco questo tipo di motore, ma da quello che ho potuto vedere qui sembra che non disponga di un commutatore interno:
http://archiwum.allegro.pl/oferta/naped ... 27752.html. A fine pagina c'è una foto del motore visto da sotto.
Per la poalarizzazione del cuore puoi usare un doppio deviatore collegato ai fili di comando del motore in modo da alimentare il motore e contemporaneamente il cuore con la corretta polarità.
Prima però devi verificare se il motore è provvisto di fine corsa, altrimenti rischi di bruciare le bobine del motore. Solitamente tutti i motori Roco ne sono povvisti, ma conviene controllare per sicurezza.

Ciao
ED

Marcolino

#6 Messaggio da Marcolino »

Ciao, grazie per l'aiuto, da quello che ho capito quando li ho acquistati hanno i finecorsa interni, controllo meglio per sicurezza poi vi chiedero' sicuramente aiuto, anche perche' devo collegare un deviatoio doppio..... e da quello che ho letto non e' dei piu' semplici.......
Marco Musso

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Se hanno i fine corsa come immaginavo sei a cavallo, puoi usare un doppio deviatore e questo schema di collegamento:

Polarizzazione cuore e comando deviatoio:
Immagine
13,89 KB

In pratica su un ramo del deviatore piloti il motore del deviatoio e sull'altro il cuore. I collegamenti sono un po' "scomodi", ma dovresti risolvere il problema.
Per il deviatoio doppio non capisco cosa intendi; uno inglese o uno a tre vie? In quasliasi caso, questo schema va ripetuto per tutti i motori/cuori del deviatoio che intendi utilizzare.

Se hai problemi chiedi pure.

Ed.
ED

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#8 Messaggio da marioscd »

la questione è che, sembra, non sia possibile provvedere alla polarizzazione del cuore usando il motore 40295 o 40296. Da quello che ho capito, il cuore del deviatoio Roco è un po' diverso da quello che conosco bene, ovvero il Peco. A differenza di quest'ultimo, esso nasce già isolato internamente nello scambio (anche se è metallico) e se non viene collegato a nulla esso si comporta esattamente come un deviatoio non polarizzato, ovvero a cuore isolato.
meccanicamente Roco prevede però la possibilità di avere accesso elettrico alle rotaie esterne e al cuore stesso per potere, con un deviatore esterno, polarizzare anche il cuore (come si evince da questa foto):
Immagine
Come si vede, in basso a destra ci sono i tre conduttori per il deviatore e sono stati quelli che mi hanno tratto in inganno la prima volta che ho risposto. Supponevo, infatti, che nel motore in questione fosse previsto uno switch elettrico interno in grado di innestarsi su questi 3 conduttori mentre, a quanto pare, non è così.
In sostanza sembra che Roco abbia concepito il sistema in maniera tale che usando questi motori non venga sfruttata la polarizzazione (e lo scambio si comporta come uno isolato) mentre da la possibilità di utilizzarla se vengono usati altri tipi di motore, evidentemente pensando a quelli sottoplancia. In particolare si potrebbe ricorrere a motori tipo i Tillig, i Peco, i Tortoise o i Conrad, tutti in grado di gestire o avere già incorporato uno switch di polarizzazione.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”