Consigli per la catenaria
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- g.briotti
- Messaggi: 428
- Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Consigli per la catenaria
Prima di posare la massicciata vorrei piazzare i pali della catenaria. E mi piacerebbe fare qualcosa di plausibile, seguendo anche la guida di Roberto disponibile qui: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8846 e queste altre guide pure interessanti: http://enrico57.blogspot.it/2007/03/pal ... naria.html, http://enrico57.blogspot.it/2007/03/rea ... naria.html
Ora, veniamo alle note dolenti: non sono molto bravo col saldatore (non ho ancora una stazione saldante, peraltro) e le mie esperienze riguardano saldature di fili a binari, di binari alle viti delle testate dei moduli, contatti elettrici, ecc. ma niente ottone.
Vengo quindi alle domande:
1. prima di cominciare con la completa autocostruzione, vorrei provare con qualche kit già disponibile, in modo da iniziare intanto con qualcosa di già parzialmente pronto (Sommerfeld?)
2. come realizzare la catenaria, nel caso in cui ci siano moduli da separare alla bisogna. Ho visto diverse tecniche (comprese quelle con un modulo di catenaria che si monta dopo aver giuntato i moduli), ma voi quale consigliereste?
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Consigli per la catenaria
Come catenaria, direi che quella Sommerfield sia la più indicata, che tu voglia tenere il pantografo delle loco in presa oppure no......quelle di altre marche, a parte Viessmann o Marklin/Trix, non te le consiglio; potresti anche autocostruirtela una volta che ti sei impratichito con il saldatore......

Ciao, Carlo
- g.briotti
- Messaggi: 428
- Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Consigli per la catenaria

L'idea è proprio quella di cominciare con un kit (soprattutto per la catenaria) e passare poi all'autocostruzione dopo un po' di pratica.
Darò una occhiata a Linea Model...