2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un marciapiede completo in H0: quali misure?

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Un marciapiede completo in H0: quali misure?

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Volevo realizzare un marciapiede con pensilina in h0,ma non sono molto ferrato sulle misure e quindi chiedo a voi.
- Altezza marciapiede rispetto al piano dei binari
- Larghezza pilastri di sostegno
- Altezza pilastri di sostegno
e se ne siete al corrente un bel modo per realizzare il tetto della pensilina

(materiale forex e compensato) o proponete voi.

vi ringrazio anticipatamente.

Amiternus

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

Re: Un marciapiede completo in H0: quali misure?

#2 Messaggio da dilan »

Ciao Christian
guarda questa discussione del "magnifico" AXEL, ti sarà sicuramente d'aiuto.
Per lo spessore dei pilastri direi che in scala HO 1 cm va più che bene.
Altezza del marciapiede dal piano ferro:
in genere 8 - 10 millimeri, ma ti conviene fare delle prove accostando una carrozza con gradini. L'ultimo gradino deve essere ad un'altezza tale da far salire un ...."omino preiser" senza fatica.
Anche per l'altezza dei pilastri ti conviene regolarti con la locomotiva più alta del tuo parco rotabili, comunque cinque o sei centimetri dovrebbero essere sufficienti.

topic.asp?TOPIC_ID=6793
Antonio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Ciao Christian.
I consigli di Dilan sono ottimi.
Per calcolare l'altezza del marciapiede devi provare con alcune carrozze.
Infatti, da marca a marca possono esserci differenze, ma anche relativamente all'epoca di riproduzione.
Io mi sono basato su foto al vero, calcolando (ad occhio, decimo più, decomo meno) l'altezza dal primo gradino di una "centoporte".
Prendi questa "storica" foto ad esempio:

Immagine:
Immagine
18,66 KB

Ho quindi calcolato l'altezza del marciapiede dal primo gradino.

Immagine:
Immagine
18,82 KB

Devi fare attenzione anche alla distanza. Se passano vaporiere devi stare un po' più lontanno, altrimenti i cilindri toccano. Verifica con alcune locomotive lo spazio laterale:

Immagine:
Immagine
20,18 KB

Per quanto riguarda il materiale per il tetto della pensilina, userei del plasticard da 1 mm di spessore.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

roy67 ha scritto:
Per calcolare l'altezza del marciapiede devi provare con alcune carrozze.

Aspetto fondamentale direi, occhio anche al fatto che il marciapiedi termini a ridosso di una curva o di un deviatoio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#5 Messaggio da Handyman »

C'è un foglio di lavoro MOROP per i marciapiedi. In tedesco e basato su infrastruttura delle ferrovie tedesche, ma come ordine di grandezza secondo me è buono:

http://www.miba.de/morop/ph01-v1.pdf
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#6 Messaggio da Digtrain »

Ciao Christian,
io su una enciclopedia del fermodellismo che avevo comperato in edicola ho trovato che l'altezza del marciapiede sul piano del ferro è nel reale 25 cm questo per gli anni 70, quindi in scala H0 circa 3 mm.
Questa misura è riportata anche nei manuali FS del tempo.
Guarda anche questo link:http://www.laterizio.it/costruire/_pdf/ ... 96_300.pdf
In terza pagina parla dei marciapiedi.
Altre notizie sempre interessanti:http://dietcad.unipv.it/corsi/PdIV/16%2 ... viaria.pdf.

Cia Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

Grazie a tutti per l'immenso materiale che mi avete postato,mi metto al lavoro appena ho tutto il materiale

grazie infinite :grin:
Amiternus

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#8 Messaggio da sma835_47 »

Sto costruendo i marciapiedi per la riproduzione della stazione di Pavia e queste sono le misure che ho utilizzato:
larghezza marciapiede tra i binari: 74mm
larghezza tra due marciapiedi (quindi a cavallo di un binario singolo) 43mm; rimangono circa 6 mm dal marciapiede al bordo delle traversine - binario Roco Line senza massicciata con traversine in cemento-
altezza del marciapiede dal piano di legno: 10mm (attenzione che sotto il binario ho uno strato di sughero di 4mm, quindi se misuro l'altezza del marciapiede dal piano di sughero dove appoggiano le traversine ottengo 6mm.

Per la pensilina ho tenuto un'altezza tra piano del marciapiede e pensilina di 57mm. Spessore della pensilina 5 mm con un bordo tutto intorno di 7mm (quindi con 1mm sporgente da entrambi le parti).

Spero che queste info possano essere utili.
Ciao
SAverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Christian-E.656

#9 Messaggio da Christian-E.656 »

sma835_47 ha scritto:

Sto costruendo i marciapiedi per la riproduzione della stazione di Pavia e queste sono le misure che ho utilizzato:
larghezza marciapiede tra i binari: 74mm
larghezza tra due marciapiedi (quindi a cavallo di un binario singolo) 43mm; rimangono circa 6 mm dal marciapiede al bordo delle traversine - binario Roco Line senza massicciata con traversine in cemento-
altezza del marciapiede dal piano di legno: 10mm (attenzione che sotto il binario ho uno strato di sughero di 4mm, quindi se misuro l'altezza del marciapiede dal piano di sughero dove appoggiano le traversine ottengo 6mm.

Per la pensilina ho tenuto un'altezza tra piano del marciapiede e pensilina di 57mm. Spessore della pensilina 5 mm con un bordo tutto intorno di 7mm (quindi con 1mm sporgente da entrambi le parti).

Spero che queste info possano essere utili.
Ciao
SAverio

sicuramente Saverio,ti ringrazio per le misure,ne terrò conto. :wink:
Amiternus

Torna a “EDIFICI & SCENERY”