2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come calcolare le misure di una stazione?

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
francesco74
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: caserta
Stato: Non connesso

Come calcolare le misure di una stazione?

#1 Messaggio da francesco74 »

Secondo voi quali sono le misure di questa stazione?Riportandole in scala 1/87?Grazie saluti.

Immagine:
Immagine
205,04 KB

Francesco - Visita la mia pagina facebook "APD MOdels creazioni modellistiche".

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Come calcolare le misure di una stazione?

#2 Messaggio da roy67 »

Ciao Francesco.

Ti voglio insegnare un trucco. Calcolare le misure di tale edificio non è facile.
Facendo la tua domanda, credi forse di trovare i disegni quotati pubblicati dal geometra?
No!
Com'è ovvio. :grin:

Normalmente le misure si ricavano. Stampando la foto e creando una tavola pitagorica sulla stampa.
A quel punto, partendo da misure certe (altezza porte, larghezza porte, etc.. ricavate misurando porte e finestre di casa tua) hai un paragone di misura.

Ora, sapendo la misura (circa) reale, misuri le dimensione nella foto, e la moltiplichi per...."X", finché il risltato sia molto vicino alla misura reale.
A quel punrto hai trovato la scala di riduzione della foto.... Ora non devi fare altro che:
Moltiplicare tutte le misure della foto per "x" e dividerle per "87".

Avrai così ottenuto la dimensioni in scala H0. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

francesco74

#3 Messaggio da francesco74 »

Ma no non pretendo di avere le misure originali magari ricavate dalla piantina di chi la costruita,la mia domanda era rivolta semplicemente per sapere "approssimativamente" quali potrebbero essere le misure di questo fabbricato che puo essere collocato in una stazioncina secondaria o fermata.Per porte e finestre sappiamo come risolvere,ancora,ho diverse misure di fabbricati di stazione da poter usare per questo in foto che mi ha colpito veramente per la sua semplicita',grazie saluti.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Io, ad esempio l'ho fatto per la stazione di Carnate, vado su Googlee maps e da lì prendo la pianta, per le altezze faccio la proporzione con quella delle porte o delle finestre.
Solo che questa stazione su Google maps non l'ho trovata :cool: .

francesco74

#5 Messaggio da francesco74 »

Giuseppe c'è,io sono andata a vederla e il panorama intorno è stupendo,al contrario dell'ammasso di cemento e di veicoli delle mie parti.Ci sono anche due foto lato binari,il nome Pegognaga,Mantova sulla line FER,saluti.

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#6 Messaggio da ho_master »

Prova con il metodo che descrivo in http://pescaraferr.8m.com/Portal/Trucch ... plan01.htm stimando l'altezza delle porte ( 3m ?? ).

Altri trucchi in http://www.apud.it/pescaraferr/Fermodel-Lab/lista.asp

A disposizione per ulteriori spiegazioni.

Antonello

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da roy67 »

francesco74 ha scritto:

Ma no non pretendo di avere le misure originali magari ricavate dalla piantina di chi la costruita,la mia domanda era rivolta semplicemente per sapere "approssimativamente" quali potrebbero essere le misure di questo fabbricato che puo essere collocato in una stazioncina secondaria o fermata.

Certo. La mia era una battuta ironica. Lo dimostra il "sorriso" che ho messo. non volevo certo essere offensivo.

Con il mio metodo ho costruito di tutto, calcolando anche le misure (sempre approssimative) di vascelli del XVIII sec. da dipinti o arazzi..... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

francesco74

#8 Messaggio da francesco74 »

roy67 ha scritto:
francesco74 ha scritto:

Ma no non pretendo di avere le misure originali magari ricavate dalla piantina di chi la costruita,la mia domanda era rivolta semplicemente per sapere "approssimativamente" quali potrebbero essere le misure di questo fabbricato che puo essere collocato in una stazioncina secondaria o fermata.

Certo. La mia era una battuta ironica. Lo dimostra il "sorriso" che ho messo. non volevo certo essere offensivo.

Ma assolutamente non hai offeso nessuno, :wink: :wink: :wink: saluti.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”