Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
come richiesto da antonio (dilan) apro questa discussione sulle colonne idriche da me realizzate in ottone usando tubetti da 1,5 mm 3mm e 4,5 mm.con il tubo da 1,5 ho fatto due spezzoni che ho piegato a 90 gradi limando le estremità fino a eliminare la metà del tubo,una volta unite vengono infilate nel tubo(che fa da colonna)da 3 mm.intanto queste foto poi per i vari raccordi ricarico 'avvitatori(il mio tornio) e li preparo prosimamente
...un'altra ottima realizzazione Massimo, mi piace proprio ed hai adottato soluzioni semplici ma efficaci.....la lanterna come l'hai fatta?.....complimenti vivissimi per la realizzazione!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
ovviamente il tubo da 4,5 serve una volta passato al (TORNIO)a ricavare gli anelli di tenuta dei tubi ,praticamente la barra da 4,5 lunga circa 6/7 cm la fisso sul mandrino del trapano e facendola girare ,con una lama usata del cutter la incidolasciando circa 1mm a sx della fresatura e poi taglio a 1mm a dx della fresatura ottenendo gli anelli di tenuta.
la prima lanterna l'avevo fatta smussando un tubo quadro d 3mm di policarbonato(plexiglass)le cornici con il nastro isolante fissato sulla lanterna finita e tagliato con il tagliabalsa asportandolo rimane solo la cornice quindi forata da sotto con la punta da 1 mm e infilato un pezzo di fibra ottica .sulla seconda ho tolto la fibbra ottica e ci ho inserito un led smd usando come base (nella quale ci ho infilato i fili elettrici ) la guaina circa 1mm di diametro ricavata dai cavi telefonici quelli ad un unico conduttore x capirsi
Ottimo lavoro Massimo,
grazie della spiegazione.
Non appena riesco a trovare un po di tempo libero, fra la costruzione del plastico proverò anch'io a farne qualcuna per il mio deposito.
Ciao