2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alternativa al sughero

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Alternativa al sughero

#1 Messaggio da badmax28 »

Ciao a tutti amici, dopo aver provato il sughero da mettere sotto i binari in Borghetto1 vorrei provare qualche altro materiale, ho letto che alcuni di voi hanno usato un materiale che viene utilizzato anche in edilizia come isolante, ma non ricordo il nome.....potreste aiutarmi?
Chiedo questo perchè la prima esperienza con il sughero non mi ha soddisfatto molto.
Grazie

Max

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Alternativa al sughero

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao amico, dovrebbe essere polistirolo,un isolante alternativo al sughero.

io ne ho preso in fogli da 4mm ma non ricordo se ha un nome specifico . mi spiace [8]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Max, è il Depron (polistirolo estruso), si trova negli spessori di 3 e 6 mm...... :wink: :grin:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#4 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Mi intrometto in questa discussione.
Anch'io non uso il sughero sotto i binari per vari motivi. In alternativa ti posso consigliare il raso. E' una stoffa molto sottile, beve bene il vinavil e da non trascurare ,costa pochissimo. Sotto i binari del mio plastico di Don Camillo ci sono sriscioline di raso da 26 anni e non ho mai avuto problemi, inoltre attutisce bene il rumore e, secondo me, meglio del sughero.
Ciao Carlo
Carlo

badmax28
Socio GAS TT

#5 Messaggio da badmax28 »

Grazie a tutti, ecco come si chiama Depron.....secondo le vostre esperienze il 3mm basta da mettere sotto i binari?
Max

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#6 Messaggio da FRANCO »

Ciao Max se vuoi c'e' anche un'altra alternativa che Io ho gia' usato si tratta del tappetino che si usa per posare i pavimenti flottanti in prefinito e' venduto in rotoli (ma il costo non e' eccessivo) e' spesso un paio di mm. ha un ottimo potere fonoassorbente e si taglia molto facilmente, lo trovi nei fai da te e anche nei colorifici.
Franco 62

Cesco
Nome: Francesco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Muzzana del Turgnano

#7 Messaggio da Cesco »

anche il comune compensato da 3 o 4 mm va benissimo. è economico, stabile, non si ritira e non si degrada come il sughero e lo lavori senza grossi problemi.
Saluti, Francesco

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

puoi utilizzare qualsiasi schiuma espansa a patto che sia abbastanza rigida, e quindi polietilene espanso, polistirene , etc.
C'è però una condizione fondamentale che dipende anche dall'effetto finale che vuoi ottenere.

Se ti basta un materiale che faccia da spessore sotto il binario, facilmente modellabile, economico e che ti dia la forma della massicciata con carattersitciche di abbattimento acustico non elevate, allora le schiume da prodotti poliolefinici che ti ho indicato possono andare bene una per l'altra.
Se invece l'abbatttimento del rumore, che viene amplificatio dalla cassa di risonanza del modulo è per te importante il sughero forse rimane ancora il miglior materiale oppure bisogna andare su materaili più tecnici.
L'abbattimento acsutico è ottenibile con una buona massa, ed il sughero è quello che più ha questa caratteristicha.
In edilizia si producono dei materiali accoppiati appunto con espansi ad uno strato di materiale con elevata massa, che fino a qualche tempo fa era una lamina di piombo da 500 my ed ora è una lamina di materaile estruso caricato, da 2 mm. per ottenere un peso/mq simile al piombo.
Io ad esempio per i miei due moduli fremo ho utilizzato del polistirene espanso che però ha una bassissima resilienza e il difetto che una volta compresso non ritorna a spessore, e quindi durante la posa dei binari dovevo stare attendo a non comprimerlo troppo e quindi a deformarlo per non avere un effetto uguale sul piano binari.
Funziona e va bene, ma abbattimento acustico praticamento nullo.

C'è anche un altro problema dato dai ponti acustici, che però è difficilmente risolvibile a causa della struttura di un modulo.

ciao

badmax28
Socio GAS TT

#9 Messaggio da badmax28 »

Grazie Fulvio per la tua esauriente spiegazione.
Ieri sono riuscito a trovare delle lastre di Depron della misura 120 x 80 spessore 3 mm, per la modica spesa di 2,50euri.....
Ho fatto subito una prova e devo dire che che il livello di insonorizzazione è davvero notevole rispetto al sughero....
Se a qualcuno può intreressare ho scoperto che questo materiale che viene usato anche per costruire aerei da modellismo viene venduto in quasi tutti i negozi che trattano carta da parati, in quanto qualcuno lo utilizza sotto la carta stessa.
Esiste anche nello spessore di 6 mm
Max

Torna a “EDIFICI & SCENERY”