massicciata intorno agli scambi.
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
- Stato: Non connesso
massicciata intorno agli scambi.
Come armamento ho i binari Fleischmann Profi Gleiss e sto realizzando la masicciata. Un amico mi ha consigliato, per evitare di incollare il meccanismo che attiva lo scambio, di metter del foglio di alluminio adesivo tutto introno allo scambio isolando in tal modo la parte inferiore dello scambio e quindi spennellare il foglio con del vinavil non diluito.
A questo punto gettare il pietrisco sopra la colla e ripetere l'operazione fino a raggiungere lo spessore necessario. Una volta asciugato il tutto passare alla verniciatura classica.
Può andare bene così o c'è un metodo migliore, magari più sicuro?
Ringraziando anticipatamente, attendo fiducioso Vostri consigli e suggerimenti
A presto
Gian Luca "Littlejohn"
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: massicciata intorno agli scambi.
Io non uso sistemi particolari, inserisco la massicciata (comunque poca)come in un qualunque altro tratto del tracciato.
Ma tu dovresti essere agevolato perchè il Profi già ce l'ha...
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
Re: massicciata intorno agli scambi.
Si, ho provato e tenuto conto che devo inserire la massicciata solo all'esterno vista la tipologia di binario che ho adottato mi sono, per così dire, in questo modo:
- da un brico ceneter ho trovato del nastro in alluminio da idraulica molto fine ed adesivo;
- hoattaccato strisce di nastro introno alla massicciata già esistente del binario facendo aderire il meglio possibile, in special modo in corrispondenza della piastra ceh alloggia i meccanismi di funzionamento delloo scambio;
- Per sicurezza ho passatto, con un pennellino, un po' di silicone trasparente lungo la linea di giunzione nastro alluminio e massiciata in plastica;
- una volta asciugato il tutto, sempre con un pennello picolo, una passata di vinavil non diluito con una goccia di detersivo per piatti lungo tutta lazona dove inserire la massicciata;
- quindi ho messo la massicciata.
Una volta asciutto il tutto, sofiato via le eccedenze ho messo nuova massicciata asciutta e poi sono passato a spruzzare (uno spruzzatore per parrucchieri- dal "cinese" costo 1 euro) la solita soluzione acquosa (vinavil- acqua - gocce detersivo perpiatti), mascherando attentamente la parte interna dello scambio con carta gommata adesiva (classico nastro da carrozzieri).
Sembra aver funzionato.
Un saluto
Gian Luca "Littlejohn"