Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tecniche per realizzare alberi

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza
Stato: Non connesso

Re: Tecniche per realizzare alberi

#151 Messaggio da br55 »

Mi raccomando .....non mangiare gli stecchini di legno ...servono per far le piante !!!!!

Dino

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#152 Messaggio da giuseppe_risso »

br55 ha scritto:

Mi raccomando .....non mangiare gli stecchini di legno ...servono per far le piante !!!!!

Per la TT siamo disposti a tutto. :cool:

br55

#153 Messaggio da br55 »

Ciao Andrea....ma a te le Canocchie vengono cosi !!!

Immagine

e poi rimangono cosi !!!!!!!

Immagine
Dino

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#154 Messaggio da Riccardo »

qui stiamo degenerando :cool: :cool: :cool:

Ora mi metto a rosicare il monitor (tipo Fantozzi....)
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#155 Messaggio da Andrea »

Sono uno spettacolo.
Le mie sono un pò diverse perchè ci metto la salsa di pomodoro, la prossima volta faccio una foto e la inserisco in off topic.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#156 Messaggio da giuseppe_risso »

Riccardo, una delle cose belle di questo forum é che si iniza sempre parlando di cose serie e spesso si finisce... con un piatto di pesci :cool: :cool: :cool:

br55

#157 Messaggio da br55 »

Pianta di tipo economico, eseguita con il solito cavo di rame intrecciato.....tronco successivamente rivestito in resina e verniciato...Flocage....Heki

Immagine
Dino

br55

#158 Messaggio da br55 »

Altra vista della medesima pianta...

Immagine
Dino

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#159 Messaggio da Marshall61 »

omplimenti Dino ottimo lavoro!!!....mi piace di più il fioccaggio della Heky.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

br55

#160 Messaggio da br55 »

Ciao Carlo....ma e roba vecchia del secolo scorso.....le altre poste precedente sul forum....sono rametti di zeeschium....raddrizzati e poi verniciati con mordente all'alcool...asciuga prima...il colore lo decidi tu se faggio ,quercia,ciliegio ecc.: e poi li cospargo con le piccole fibre di linea secondaria...e sempre un'alternativa.....sono anni che faccio esperimenti su questo settore...adesso e da poche settimane che ho ripreso....da quando era morta mia moglie a natale del 2003 ...tutto si era fermato di colpo.....e pensare che era lei che mi spingeva alle fiere Tedesche !!!!! scusa per la lungaggine....
Dino

Marshall61

#161 Messaggio da Marshall61 »

...figurati Dino, anzi mi dispiace per tua moglie......
Io sono solamente da tre anni che costruisco piante, anche io mi sono fatto un buon bagaglio di esperienze, ed ancora continuo!!!! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

br55

#162 Messaggio da br55 »

Pianta costruita con precedente sistema ..ma con Foliage Woodland Scenics ....e tronco sempre in resina che ricopre il cavo di rame ....

Immagine
Dino

Marshall61

#163 Messaggio da Marshall61 »

Molto bello ed imponente, Dino!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

br55

#164 Messaggio da br55 »

Ciao Carlo ,questo è un materiale gia pronto della Woodland Scenics....trovato sempre in Germania...prima di interrompere l'attività per il motivo che tu sai...a Novegro o a Verona non l'ho mai trovato.....ma qualcuno a prezzo di rapina senz'altro lo tiene in casa...quando scendo in garage se lo trovo gli faccio una foto o se è degradato vedo di trovarti il nome !!!!
Dino

Andrea
Socio GAS TT

#165 Messaggio da Andrea »

Bravo Dino, devo dire che ANCHE tu hai il pollice verde. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

miniGe
Nome: Genziana
Regione: Veneto
Città: Verona

#166 Messaggio da miniGe »

Carlo, le tue piante sono spettacolari!!!
Ho letto con attenzione la discussione, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti, per favore puoi darmeli?
A volte creo anch’io delle piantine , più che altro bonsai, intrecciando il filo di rame sottile, poi lo ricopro con una mistura di colore acrilico color ombra e stucco francese diluito (dopo vari esperimenti era il materiale che teneva meglio sul metallo e soprattutto rimaneva opaco).
Ho letto che per simulare la corteccia usi la segatura fine e questo per me è un nuovo sistema…visto che le mie piante sono piccole, raggiungerò lo stesso risultato usando polvere di legno a colore e stucco ancora umidi?
Quello che proprio non mi riesce è dare il color “corteccia”, ho provato con il pennello asciutto e un po’ di grigio-beige…ma non è il colore che mi piacerebbe…
Ho letto che utilizzi i pigmenti, li dai a pennello sul colore asciutto?
Ne ho parecchi colori, perché li uso sia per variare i colori delle marmorine per gli stampi, sia da pennellare sulle paste sintetiche…sono contenta che esista un altro modo per usarli :smile:
Poi le chiome sono bellissime!!! Proverò a mettere un po' di imbottitura da cuscini che ho in casa, giusto per provare...ma poi, cosa metto sopra?
In casa ho del materiale tipo spugnetta e un altro sottile...metto la foto perchè non ne conosco il nome, scusatemi...qualcosa può servire allo scopo?
Di solito usavo la spugnetta, ma non ho mai ottenuto il risultato desiderato...
Mi farebbe molto piacere avere una tua risposta...se vorrai imparare a fare dei fiori in scala 1/12 sono disposta a ricambiare!

Grazie

Immagine:
Immagine
179,26 KB
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

miniGe

#167 Messaggio da miniGe »

Dino, mi piacciono molto anche le tue piante, ma quello che più mi ha colpito sono le gelosie a croce che si vedono nelle nostre campagne...formidabili!!!
Ho letto che le hai fatte con un attrezzino a forma di croce, ma in che materiale sono fatte?

A presto
Genziana
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda

Marshall61

#168 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Genziana, grazie per i complimenti!
Io come aggrappante sul filo di rame uso il gesso acrilico per belle arti, è già diluito si stende a pennello, maschera molto bene ed è una base eccezionale per i colori.
Per la segatura setacciata, dipende dalla scala e dal colino che usi, nel tuo caso dovrebbe essere a maglie molto piccole e con tanta pazienza setacciarla.
In certi casi uso la pasta di legno per rivestire il tronco e poterlo scolpire usando sempre il gesso acrilico per aggrappante a contatto con il rame.
Le terre le uso a secco date a pennello, per le sfumature inumidisco leggermente il pennello con acqua e poi fisso il tutto con lacca per capelli.
Le terre servono anche per colorare la resina.....
Per il fogliame io uso quello della Silfor Mininatur è il migliore in commercio, è costoso ma il risultato si vede e viene prodotto in scala 1:35, 1:87 e 1:160.
Se vuoi utilizzare il dacron dell'imbottitura dei cuscini dopo puoi utilizzare il fogliame della Noch, Busch, Heky o Linea Secondaria tenuto in loco sempre con lacca per capelli o colla spray.
Per il materiale di cui hai postato la foto servono per l'erba e quello ancora confezionato serve per i cespugli. Quelli che ti ho indicato prima sono proprio foglioline che si trovano confezionati in bustine tipo quelle che hai tu ma hanno la dicitura "fogliage" ed hanno diverse colorazioni.
Se hai qualche altra domanda chiedi pure. :wink: :grin:

Ciao, Carlo

br55

#169 Messaggio da br55 »

Ciao Graziana, un piccolo attrezzino a croce che serviva da dima ....dove attorno incollavo pezzetti di legno , fino ad arrivare a misure piccole del quadro 5x5 cm....poi facevo lo stampo in gomma siliconica,le colavo ...le pulivo e le incollavo questi quadri !!! fino a fare una grossa lastrina ,che poi ritagliavo a misura ...praticamente il risultato finale e quello che si vede in foto adattato alla misura che ti seve !!!! parliamo di circa 15 anni fa ??? certo che al giorno d'oggi le rifarei in fotoincisione...per fare il master ..e poi le rifarei sempre in resina per dargli spessore ....i mattoni non sono 2 o 3 decimi di spessore.....appena libero il garage e riprendo a pastrocchiare le rifaro !!!
Dino

miniGe

#170 Messaggio da miniGe »

Grazie a Carlo per le spiegazioni dettagliate.
Non sono riuscita a passare dal negozio di modellismo, l'unico che conosco, forse Federico potrà darmi altre indicazioni :wink:
Proverò comunque a vedere che risultato posso ottenere con il materiale a disposizione.

Grazie anche a Dino per le delucidazioni.....e appritto per chiedere la misura dei fori delle gelosie. :smile:
Oggi ho visto dall'auto una casa in ristruttu :smile: irerazione con questi particolari in cotto ed era proprio bella!
L'amore per i dettagli ci spinge ad osservare con più attenzione la realtà :smile:

A presto
Genziana

Marshall61

#171 Messaggio da Marshall61 »

Prego Genziana, figurati! :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#172 Messaggio da Andrea »

miniGe ha scritto:
L'amore per i dettagli ci spinge ad osservare con più attenzione la realtà

Giusto Genziana, è una considerazione che quoto al 100%.

Marshall61

#173 Messaggio da Marshall61 »

Vi posto la fotografia della terza acacia, ora è in lavorazione l'ultima della serie....:

Immagine:
Immagine
259,26 KB

Ciao a tutti, Carlo

br55

#174 Messaggio da br55 »

Ciao Carlo da sballo !!!!

Per Genziana appena riesco ad arrivare in fondo al garage te le posto.....

Purtroppo prima di Natale il condominio e stato allagato....il garage si e semi salvato ...ma la cantina NO !!! percio ho dovuto traslocare il tutto in garage e le macchine le tengo fuori...se ti faccio vedere una foto ...credimi ti metti le mani nei capelli !!!!
Dino

Marshall61

#175 Messaggio da Marshall61 »

Grazie del complimento Dino, per l'allagamento posso solo immaginare poichè mi è successo con il garage che avevo in affitto.....mezzo metro di acqua....non ti dico altro....[:(!] :sad:

Ciao, Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”