Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modellini per il Cinema

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Modellini per il Cinema

#1 Messaggio da Marco11 »

Scusate Moderatori...
ho commesso una dimenticanza nel testo,
purtroppo non posso più modificarlo, gentilmente potete cancellare tutto così ho modo di migliorare il tutto? Grazie!

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

Re: Modellini per il Cinema

#2 Messaggio da IpGio »

Marco, come da tua richiesta il messaggio è stato cancellato.

Staff GAS TT
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Marco11

#3 Messaggio da Marco11 »

IpGio ha scritto: domenica 8 giugno 2025, 21:07 Marco, come da tua richiesta il messaggio è stato cancellato.

Staff GAS TT
Grazie carissimo Giorgio! Nel mentre stavo appunto scrivendo meglio la descrizione e la motivazione specifica di questo "post" [264]

Marco11

#4 Messaggio da Marco11 »

Anche se questo “post” non ha a che vedere con il modellismo ferroviario…
credo (spero) che sia comunque interessante per Voi in quanto realizzate prettamente plastici ferroviari.

Ci sono essenzialmente dei miei modellini che vorrei mostrarvi, sperando appunto che possano esservi da spunto per i vostri paesaggi, ovviamente nella scala ideale per i vostri diorami.

Lavorando nel cinema da 22 anni a questa parte come tecnico scenografo ed effetti speciali…
ho lavorato in molti film e non poche volte mi è capitato di realizzare modellini di edifici realmente esistenti,
riproducendoli identici per fini filmografici (esplosioni, giganti, inquadrature dall’alto… e molto altro ancora, quando le cose nel cinema le facevamo con le mani e non con il computer).

Questo che vedete è un capannone con un Silos “integrato”.
E’ esistito veramente nell’epoca del film (vi parlo di quasi 10 anni fa) e... l’incarico che mi fu dato dalla Produzione fu proprio quello di realizzarlo in modellino,
esattamente così come era (ovvero un grosso capannone dismesso e abbastanza in pessimo stato, da dover riprodurre in miniatura).

Purtroppo ho soltanto questa foto, perché quando si realizzano le cose per il cinema non sempre noi tecnici possiamo fotografare e/o documentare la realizzazione
(in quanto non è oggetto di nostra proprietà ma delle Produzioni).

Questa, quindi, è l’unica foto che mi fu concessa di utilizzare, scattata proprio dal fotografo di scena.

Non so… magari se c’è qualcuno che sta facendo un progetto di plastico ferroviario ambientato ad esempio in una zona industriale o comunque in zone periferiche…
magari un idea di questo genere potrebbe tornare utile.

Mi capitò di realizzare anche altri modellini per il cinema, infatti ne ho ancora molte di foto, alcune le posso pubblicare, altre no.

Quindi se vi interessa (come spunto o semplice curiosità da aggiungere al Forum)… son ben lieto di condividerle.

Grazie mille e buon inizio di settimana!
Allegati
CAPANNONE MODELLINO.jpg

Marco11

#5 Messaggio da Marco11 »

Il mio modellino della Baita in Svizzera del film "Phenomena".

Utilizzato in studio per una clip dell'epoca, quindi con un direttore della fotografia che piazzava magistralmente le luci
dipingendo sapientemente con la luce stessa.

Ora riposta su un mobile come semplice oggetto d'arredamento.

Quella zona della Svizzera è assolutamente da "catturare" per poter realizzarne un diorama
(sia innevato che non).

Inoltre è tutta vegetazione, l'unica cosa che acquistai per realizzare questo modello è quel fantastico e iper realistico albero dietro la Baita
(di cui, quella vera, ne è circondata da un vero e proprio bosco).
Allegati
BAITA DI PHENOMENA.jpg

Torna a “EDIFICI & SCENERY”