GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Raffineria ILSEA tra montagna e lago...

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Raffineria ILSEA tra montagna e lago...

#1 Messaggio da IpGio »

Sarà che per una parte della mia vita ho avuto a che fare direttamente con questo reale scenario (25 anni di vita familiare] che vi segnalo questa particolare realtà della Raffineria ILSEA.
L'impianto era incastonato tra la montagna e il lago e per questo, può essere di spunto per la riproduzione in un layout ferroviario, senza fa sfigurare un insieme di roccia, rive di un lago, dei binari e un impianto petrolchimico.
Vi allego un paio di link... di immagini e un poco di storia...
- Raffineria ILSEA - Immagini - Fonte Google
- Moregallo Raffineria ILSEA - Fonte www.cima-asso.it.
Di seguito due foto che mi sono particolarmente care, di mia proprietà...
Raffineria ILSEA 1957 - Interno impianti
Raffineria ILSEA 1957 - Interno impianti
1957.jpg (25.06 KiB) Visto 923 volte
Raffineria ILSEA 1973 - Un caro sorriso dall'alto di una delle colonne di distillazione.
Raffineria ILSEA 1973 - Un caro sorriso dall'alto di una delle colonne di distillazione.
1973.jpg (10.64 KiB) Visto 923 volte
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1963
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Raffineria ILSEA tra montagna e lago...

#2 Messaggio da marco cacelli »

ciao Giorgio, certo sarebbe un bel diorama, ho fatto in tempo a vederla e mi ricordo, mi sembra, se non ricordo male che prese fuoco
ciao
marco
Marco Cacelli

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Raffineria ILSEA tra montagna e lago...

#3 Messaggio da IpGio »

Si Marco, fu un evento tragico che segnò il destino dei lavoratori e dell'impianto per sempre.
Ahimè ricordi indelebili della mia giovinezza...
L'impianto era servito da un ramo dell'Oleodotto Europa Centrale (OEC) - Genova-Ingolstadt e aveva due grandi serbatoi di stoccaggio del greggio posti a circa 8 km di distanza a loro volta collegati all'impianto.
La raffineria non era servita da raccordo ferroviario e il trasporto dei prodotti finiti (benzina, nafta e gasolio) avveniva con autocisterne Fiat 690 (brekina), Lancia Esagamma (Garage 87) in varie configurazioni e tutte rigorosamente prive di logo di qualsiasi produttore petrolifero dell'epoca.
La zona di carico delle autocisterne era lato lago, quindi si potrebbe riprodurre li un raccordo ferroviario.
Le autobotti attendevano il turno di carico in un parcheggio ad un chilometro di distanza (località Paré) per il motivo che la strada per Bellaggio, che attraversa l'impianto, era molto stretta in un punto particolare.
Qui si trovava anche un distributore carburanti (antesignano delle attuali pompe bianche) ed era presente anche il condominio (9 famiglie) dei dipendenti entrambi di proprietà dell'ILSEA.
Oggi l'area non è più agibile e raggiungibile e non rimane più traccia di quella realtà industriale... sul “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1963
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Raffineria ILSEA tra montagna e lago...

#4 Messaggio da marco cacelli »

Ciao, conosco bene la zona, eh sì è stato sicuramente un pezzo di storia industriale della zona
ciao
marco
Marco Cacelli

Torna a “EDIFICI & SCENERY”