Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Porte, Portoni e Finestre....

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabio_C
Nome: Fabio
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Porte, Portoni e Finestre....

#1 Messaggio da Fabio_C »

Buonasera,

come realizzate o dove acquistate i portoni, porte e finestre per i Vs edifici?

Grazie
Fabio

Fabio Cavuoto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Porte, Portoni e Finestre....

#2 Messaggio da Fabrizio »

Io, per la scala TT, li realizzo stampando su carta per lucidi. Disegno quel che mi serve con Autocad, poi lo stampo su apposita carta per lucidi (carta che si usa per proiettare con le lavagnette luminose). La stampa la eseguo con una stampante laser a colori. Per le porte che non hanno vetri, invece, procedo a stampare direttamente sul cartoncino.

Il metodo, tuttavia, consente di ottenere dei discreti risultati solo per infissi semplici e in piccola scala. Per le scale maggiori temo che la qualità non sia sufficiente.
Fabrizio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da sal727 »

Ci sono vari modi per fare gli infissi, si possono acquistare i kit già fatti in plastica o fotoincisi, si possono autocostruire con cartoncino, plasticard e altri materiali in fogli sottili, si possono stampare su fogli di acetato adatti per le stampanti sia laser che inkjet, in quest'ultimo modo c'è il vetro già inserito, nelle fotoguide puoi trovare descrizioni su come farli
http://www.scalatt.it/bottega%20plastici.htm#2

LucaGPS
Nome: Luca
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: ARCO

#4 Messaggio da LucaGPS »

Fabio_C ha scritto:come realizzate o dove acquistate i portoni, porte e finestre per i Vs edifici?
Beh, chiaro che comperare kit o con la fotoincisione è molto più facile e veloce.

Io fino ad ora ho sempre cercato si autocostruirmi i serramenti.

Disegno su CAD e stampa su pellicola traparente.
Tecnica veloce, ma senza tridimensionalità.

Altra tecnica, stampa su carta del serramento e con listelli di stirene tagliati a misura faccio i vari elementi.

Infine, altro sistema, ritaglio da una lastra di pasticard il bordo del serramento e lo completo con i listelli interni in stirene.

Appena riesco, aggiungo alcune foto di esempio.
Con la nuova piattaforma non riesco ancora.
Luca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#5 Messaggio da liftman »

LucaGPS ha scritto:
Fabio_C ha scritto:come realizzate o dove acquistate i portoni, porte e finestre per i Vs edifici?
Appena riesco, aggiungo alcune foto di esempio. Con la nuova piattaforma non riesco ancora.
Urka! ne abbiamo parlato e riparlato, e secondo me è pure più facile, tant'è che si può fare tranquillamente drag & drop. Comunque per una ripassatina vedi a questo link: viewtopic.php?f=24&t=15262
Ciao!
Rolando

LucaGPS

#6 Messaggio da LucaGPS »

Finestre e Porte fineste e ante ad oscuro
Porte-Finestre.png
Sagomati su stampa su carta e poi dipinti.
Finestra.png
Ritaglio contorno su plasticard da 0,5mm e inserimento listelli in stirene.

Naturalmente scala N... [102]
Luca

LucaGPS

#7 Messaggio da LucaGPS »

liftman ha scritto:Urka! ne abbiamo parlato e riparlato, e secondo me è pure più facile, tant'è che si può fare tranquillamente drag & drop. Comunque per una ripassatina vedi a questo link: viewtopic.php?f=24&t=15262
Grazie per il link

Ho salvato le immagini in .png e ho ridotto la risoluzione a 900x675

Magari bastava ridurre il .jpg

(Sul forum ASN possiamo usare 1800x1350) :idea:
Luca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#8 Messaggio da liftman »

LucaGPS ha scritto:
liftman ha scritto:Urka! ne abbiamo parlato e riparlato, e secondo me è pure più facile, tant'è che si può fare tranquillamente drag & drop. Comunque per una ripassatina vedi a questo link: viewtopic.php?f=24&t=15262
Grazie per il link
figurati, siamo qua apposta [101]
Ho salvato le immagini in .png e ho ridotto la risoluzione a 900x675

Magari bastava ridurre il .jpg

(Sul forum ASN possiamo usare 1800x1350) :idea:
Non ricordo i limiti, ma non mi pare si discostino più di tanto, considerando che c'è chi accede col tablet o addirittura con lo smartphone, alla fine cambia davvero poco, se poi si vuol mostrare un particolare, basta fare un close up del solo particolare :mrgreen:

Comunque ritornando alle tue finestre "naturalmente in scala N", direi che vengono benissimo, io ho già molte difficoltà con la H0 [101]
Ciao!
Rolando

Fabio_C
Nome: Fabio
Regione: Campania
Città: Napoli

#9 Messaggio da Fabio_C »

Ho ancora difficoltà nel capire cosa fare, nella mia zone è difficile reperire profili in legno o styrene :(
Fabio Cavuoto

LucaGPS

#10 Messaggio da LucaGPS »

Fabio_C ha scritto:Ho ancora difficoltà nel capire cosa fare, nella mia zone è difficile reperire profili in legno o styrene :(
Prima di tutto bisogna procurarsi i profili in Stirene, online è abbastanza facile, basta trovare il prezzo migliore.
Poi meglio disegnare i serramentti, con un CAD e stampare su carta.
Ho deciso di autocostruirmi le 20 porte-finestre di una Stazione di fantasia (volevo riprodurre un scala N, la stazione RR di Doriano, che negli anni 50 era stata fatta in HO)
E avendome ben 9 sui prospetti principali, mi sono inventato un sistema con delle Dime. Dovendo farle il più uguale possibile.
Ritagliato un pezzo di Forex da 1mm, creando l'aiuto per la piegatura della parte superiore e ho inserito un pezzo per tenere uguale le dimensioni dei contorni.
Serramento-01.JPG
Una volta asciugata la colla (Tamiya tappo verde) ho montato i listelli interni.
Con l'aiuto della stampa su carta, incollata su nastro biadesivo, per tener fermo i pezzi.
Serramento-02.JPG
Risultato finale confrontato con la stampa, naturalmente andava carteggiato e dipinto.
Serramento-03.JPG
Ecco i 20 pezzi, più uno grezzo, si potrebbe pensare di clonarlo... :wink:
Serramento-04.JPG
Luca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#11 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro...... Saluti. Egidio. [51]