Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idee nuove: Panchina di piazza con aiuola

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Idee nuove: Panchina di piazza con aiuola

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Buongiorno a tutti ; il presente progetto che vado a presentarvi è nato all'improvviso, addirittura durante la pausa lavoro :smile: :wink: ; pensavo in quel momento a cosa di diverso si può inserire in un eventuale piazza in un plastico, anzichè le solite cose commerciali ; in effetti, dato che sto ormai portando a termine il plastico di un amico, che più avanti qui presenterò, uno dei problemi che ho riscontrato era cosa inserire nello spazio ricavato a piazza, risolto ed occupato poi con varie cose, come un mercatino, una fontana, un monumento una edicola ed altro, ma comunque sempre le stesse; eppure basta un po di ispirazione, pensare ad un probabile manufatto utile anche al vero ; mi venne in mente questa architettura, questa forma, quindi totalmente di mia fantasia ; in effetti la forma dell'oggetto in questione è semplice, ma volendo poi naturalmente potrebbe essere realizzato un altri modi, a croce ( quadrato ) per es. oppure ad " U " a doppia " T " contrapposta ecc. ed inoltre avremo la possibilità di stabilire a piacere anche le dimensioni, basta uno scarto di forex, che mai deve essere buttato, ed in poche ore potremo riutilizzarlo per ricavarne un oggetto originale e nuovo. Questo che ho creato ha una forma allungata pensata per essere collocata al centro di una piazza ; misura cm 11, ma ciò che importa è l'altezza del muretto di 8 mm che non deve essere superata, ad altezza fianco uomo quindi, altrimenti diventa troppo pesante e può stonare dando un effetto barriera poco piacevole.
- Vediamo come ho iniziato :

Immagine

Immagine

Vediamo quindi sia la semplicità ma anche la rapidità esecutiva, in mezza giornata ho completato il tutto; a dire il vero inizialmente ne ero un po' perplesso, poichè così non mi sembrava un granchè, ma poi portato a termine ne sono rimasto piuttosto soddisfatto ed il risultato è praticamente quanto mi aspettavo, è ovvio che lascio a voi il giudizio sulla bontà di questa mia idea originale, a me da l'impressione di una cosa esteticamente funzionale e chissà anche probabilmente esistente in qualche luogo, del resto l'architettura attuale è strana, fatta di forme impreviste, spesso anche poco gradevoli e discutibili oppure minimaliste ma funzionali. Il lampione centrale di moderna concezione , l'ho realizzato con un tondino di acciaio, le plafoniere con delle perline di vetro su braccetti di supporto ricavati da un kit di nave in plastica, cercando quindi e facilmente di ottenere uno stile semplice e moderno, mentre per le due panchine sono bastati un po di spezzoni di listelli in noce da 1 X 1 mm ; se completeremo poi il tutto con diversi figurini, la scena ne guadagnerà ulteriormente..anche i Preiser hanno bisogno di ristoro ! :smile:
Per chi volesse, il lampione poi potrebbe essere realizzato funzionale, pensate al'effetto notturno !! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

- Spero che questo mio esempio possa essere utile e di ispirazione per altri progetti architettonici similari ....ma come sempre, occhio attento all'ambiente reale!! C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire !! :wink:
-Grazie dell'attenzione ! Un saluto a TUTTI !! :cool: :cool:
Andrew

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Idee nuove: Panchina di piazza con aiuola

#2 Messaggio da adobel55 »

Andrew ho visto in internet una foto reale simile alla tua scenetta.
Chiaramente hanno copiato da te.
:cool: :cool: :cool:
Complimenti un ottimo spunto, mi servirà.
Grazie
Ciao
Adolfo

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie Adolfo !! :wink: :cool: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo risultato e questo caro Andrea è ormai scontato, mi piace molto e devo dire lo trovo molto interessante e particolare come progetto, sicuramente da prendere in considerazione per migliorare l'ambientazione cittadina dei nostri plastici :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#5 Messaggio da v200 »

Caro Andrea questa piccola opera di arredamento urbano è assolutamente da archiviare nel registro delle cose utili per un plastico.
Complimenti per l'inventiva :cool: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Amici, naturalmente mi fa molto piacere il vostro consenso, spero quindi la cosa vi risulti utile ; vi è da dire anche che io cerco di proporre cose facili alla portata di tutti, se non sono utili per me che non dispongo di un plastico, almeno cerco la condivisione con voi nel fermodellismo, quindi ne sono onorato ed è già moltissimo! :wink:
Grazie !! :wink: :cool: :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Grandioso. Bravo Andrea !!! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Bel lavoro ad alto tasso di creatività. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#9 Messaggio da lorelay49 »

Bravo e bello; bello e bravo !!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:
Giuliano

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

:wink: :grin: ..Grazie ancora ! :grin: :cool: :cool: :cool:

Indy52
Nome: Roberto
Città: Pavia

#11 Messaggio da Indy52 »

Ottima idea e realizzazione.
Roberto

teebreda
Nome: Paolo
Città: Asti

#12 Messaggio da teebreda »

ottima idea; apprezzo l'architettura in miniatura e non come sola copia della realtà. Anche l'ideazione autonoma deve avere luogo sui plastici, perché in fondo sono il luogo in cui si proietta il proprio mondo di sogni, talora contrastante con quello reale che subiamo.
Non devono proporsi oggetti irrealistici, ma creati con la fantasia, sì.
Cioè, che, se costruiti al vero, potrebbero benissimo esistere come tali.
:grin:
quanto al fatto che tu non abbia un plastico, con le facoltà che evidenzi, forse è giusto che tu ti crei un dioramino che ti darà tanta soddisfazione creativa. Basta pochissimo spazio.
Paolo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#13 Messaggio da liftman »

teebreda ha scritto:
forse è giusto che tu ti crei un dioramino che ti darà tanta soddisfazione creativa. Basta pochissimo spazio.

con tutti i diorami di varie misure, compreso un enorme diorama con deposito di locomotive che ha in casa, riempirebbe tranquillamente un super attico a milano :wink:
Ciao!
Rolando

teebreda
Nome: Paolo
Città: Asti

#14 Messaggio da teebreda »

liftman ha scritto:
teebreda ha scritto:
forse è giusto che tu ti crei un dioramino che ti darà tanta soddisfazione creativa. Basta pochissimo spazio.

con tutti i diorami di varie misure, compreso un enorme diorama con deposito di locomotive che ha in casa, riempirebbe tranquillamente un super attico a milano :wink:

leggendo quanto scritto si poteva intendere nettamente il contrario, non avendo chi scrive visione completa e conoscenza di tutto il contenuto del forum[:I]
Paolo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”