Si accettano suggerimenti...
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Flachi04
- Nome: Chiara
- Regione: Lombardia
- Città: Lodi Vecchio
- Stato: Non connesso
Si accettano suggerimenti...
Ho ereditato un plastico "anni 60" rimasto fermo per 15 anni completamente da ristrutturare. Tenete presente che gli effetti prato/strade, sono stati creati con solo l'utilizzo di tempere quindi diciamo proprio "alla vecchia maniera".
è un plastico rettangolare (appena riesco vi posto la foto) di 275x150 cm con tre binari e un ponte elicoidale.
Diciamo che per una principiante non è il massimo della facilità, ma siccome mi piace creare diorami ho accettato la sfida. Con l'aiuto di mio marito (che si occupa della parte elettrica) abbiamo pulito tutti i binari accuratamente e fatto girare i treni che funzionano alla perfezione, quindi sono partita in quarta con l'idea del paesaggio. Il consiglio che i chiedo è: sul ponte elicoidale (un solo binario) cosa posso utilizzare come "guard-rail"? Ho provato utilizzando le traversine dei vecchi binari ma facendo circolare i treni toccano dentro. Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Re: Si accettano suggerimenti...
Per prova aggancia due carrozze le più lunghe che hai, falle percorrere lentamente la spira, vedrai che le testate si discostano dal centro rotaia verso l' esterno segna il punto massimo di dissassamento cosi otterrai l' ingombro massimo che la carrozza occupa.Oltre questo punto potrai disporre i parapetti senza che vengano urtati.
Locomotori o carri merce si spostano molto meno che le carrozze passeggeri lunghe, come eccezione i modelli più moderni vicino alla nostra epoca che tendono a effettuare le medesime geometrie delle carrozze lunghe.
Roby
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- Bigliettaio
- Nome: Carlo
- Città: Milano
Immagine:

243,46 KB
- v200
Mi sono dimenticato ma i guard Rail sono per estetica o contenimento anti cadute?
Nel primo caso i prodotti commerciali kibri/ faller/vollmer sono validi anche se costano un po ( bisogna valutare la lunghezza complessiva della parte da cintare), mentre per contenere una caduta sono troppo fragili quindi occorre costruire con materiali più robusti.
Roby
Immagine:

51,41 KB
Immagine:

149,79 KB
-
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
Spero di essere stato utile e chiaro[8] !!
Ciao!!!
Francesco
Immagine:

20,4 KB
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
in commerciali in vendita. Saluti. Egidio.

- Flachi04
Dovrei provare con le ringhiere che propone Roberto... a vederle così credo possano andar bene, la cosa però che devo fare è attaccarle sul bordo esterno del compensato in quanto avendo pochi cm, se le attaccassi sullo stesso piano dei binari credo che i treni le vadano a colpire comunque...
Scusate l'ignoranza dei termini che utilizzo ma non sono ancora entrata nel pieno linguaggio ferroviario [:I]
Grazie a tutti
- v200
Roby
-
v200 ha scritto:
Per guadagnare qualche cm potresti applicare sotto al piano della spira delle estensioni di compensato dove poi fissare ringhiere o spallette.
Roby
COPIONE!!! Sto scherzando!!! E grazie per aver reso più comprensibile la mia idea. Fra l'altro, le estensioni sotto il piano della spira, o le mensole di prolunga, sono la soluzione ideale, perché si può allargare lo spazio a disposizione. Così potranno circolare vagoni anche più lunghi. Se però c'è un problema estetico, per esempio un muro, occorre adeguare la soluzione, ma c'è la soluzione!!!
Ciao!!!
-
Ciao!!!!
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Rolando
- Flachi04
Immagine:

378,26 KB
In dettaglio poi quello che volevo creare come guard-rail
Immagine:
356,51 KB
Dove è disegnato il campo da calcio fate conto che va ancora lavorato.. l'idea è quella di creare un piccolo laghetto sotto la montagna con annesso parco giochi, accanto verrà posta una chiesetta e il parcheggio.
Spero si vedano bene le foto

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Se vuoi fare un lavoro realistico e credibile.... Ovviamente.
Al vero, se c'è una protezione, questa è stata costruita per proteggere eventuali tecnici che stanno lavorando sul luogo.
Si vedono quindi mancorrenti metallici o muretti a lato dei ponti, a lato di segnali o a lato di costoni ove vi sono particolari apparecchiature (segnali, deviatoi, ormeggi linea aerea, etc). Ossia in luoghi ove tecnici potrebbero lavorare con pericolo di caduta.
Ma non sono costruiti per proteggere gli svii dei convogli... Come può succedere sulle strade. I treni viaggiano su binari.
Quello che puoi fare è una protezione per i modelli, per non che cadano dal plastico se deragliano.
Questo lo puoi creare con sotterfugi d'ogni tipo... piccole collinette, picchetti inseriti nella massicciata.... Anche facendo andare più piano i modelli....

- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- v200
Senza le foto si è pensato a una ELICOIDALE classica a più spire per poter salire un forte dislivello, ma anche in questo caso utilizzare ripari per evitare cadute non sono necessarie se i binari sono ben posati.
Una rotaia permette un buon ancoraggio in curva se ben disposta.
Roby
Esempio di elicoidale
Immagine:

86,6 KB