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Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

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Flachi04
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#1 Messaggio da Flachi04 »

Vi scrivo subito per chiedervi consigli..
Ho ereditato un plastico "anni 60" rimasto fermo per 15 anni completamente da ristrutturare. Tenete presente che gli effetti prato/strade, sono stati creati con solo l'utilizzo di tempere quindi diciamo proprio "alla vecchia maniera".
è un plastico rettangolare (appena riesco vi posto la foto) di 275x150 cm con tre binari e un ponte elicoidale.
Diciamo che per una principiante non è il massimo della facilità, ma siccome mi piace creare diorami ho accettato la sfida. Con l'aiuto di mio marito (che si occupa della parte elettrica) abbiamo pulito tutti i binari accuratamente e fatto girare i treni che funzionano alla perfezione, quindi sono partita in quarta con l'idea del paesaggio. Il consiglio che i chiedo è: sul ponte elicoidale (un solo binario) cosa posso utilizzare come "guard-rail"? Ho provato utilizzando le traversine dei vecchi binari ma facendo circolare i treni toccano dentro. Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo


Chiara

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v200
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Re: Si accettano suggerimenti...

#2 Messaggio da v200 »

In teoria se hai abbastanza spazio ai lati diciamo un paio di cm o tre puoi utilizzare plasticard, forex, lexan .
Per prova aggancia due carrozze le più lunghe che hai, falle percorrere lentamente la spira, vedrai che le testate si discostano dal centro rotaia verso l' esterno segna il punto massimo di dissassamento cosi otterrai l' ingombro massimo che la carrozza occupa.Oltre questo punto potrai disporre i parapetti senza che vengano urtati.
Locomotori o carri merce si spostano molto meno che le carrozze passeggeri lunghe, come eccezione i modelli più moderni vicino alla nostra epoca che tendono a effettuare le medesime geometrie delle carrozze lunghe.
Roby
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Giacomo
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#3 Messaggio da Giacomo »

Il suggerimento di Roby è l'unico valido.... una volta misurato l'ingombro massimo, aumenti di 1 cm - 1,5 cm per parte e sei a posto... l'unica cosa da controllare sarà se acquisti delle carrozze di produzione attuale in futuro che anch'esse circolino senza problemi... questo perchè le carrozze "datate" in realtà sono accorciate rispetto alla scala esatta, mentre ora sono praticamente perfette, quindi molto probabilmente (anzi sicuramente) sono più lunghe.....
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Bigliettaio
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#4 Messaggio da Bigliettaio »

Potresti usare delle ringhiere come queste che trovi noi comuni negozi di modellismo.

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Carlo

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#5 Messaggio da v200 »

Grazie Giacomo di aver puntualizzato la differenza di scala tra vecchie e nuove produzioni, purtroppo variano notevolmente.
Mi sono dimenticato ma i guard Rail sono per estetica o contenimento anti cadute?
Nel primo caso i prodotti commerciali kibri/ faller/vollmer sono validi anche se costano un po ( bisogna valutare la lunghezza complessiva della parte da cintare), mentre per contenere una caduta sono troppo fragili quindi occorre costruire con materiali più robusti.
Roby

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#6 Messaggio da C_A »

Forse può esserti utile questo schema. Costruire degli appoggi non più alti delle traversine al limite non più alti dell'estremità superiore delle rotaie, da avvitare sul bordo dell'elicoidale sul piano dei binari, ovviamente con delle viti a scomparsa. In questo modo allarghi la sede dell'elicoidale. Se usi questa procedura è bene prevedere preventivamente i punti di ancoraggio e avvitare all'elicoidale gli appoggi completi di guard rail. Se è possibile è meglio utilizzare bulloncini da 2 mm testa tronco conica!
Spero di essere stato utile e chiaro[8] !!
Ciao!!!
Francesco


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Egidio
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#7 Messaggio da Egidio »

Per verificare l' ingombro dei rotabili, il suggerimento dettatoti da Roby e' ottimo. Per la scelta poi puoi consultare la rete e vedere i vari prodotti
in commerciali in vendita. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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Flachi04
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#8 Messaggio da Flachi04 »

Purtroppo in entrambi i lati ho solo 1.5 cm..
Dovrei provare con le ringhiere che propone Roberto... a vederle così credo possano andar bene, la cosa però che devo fare è attaccarle sul bordo esterno del compensato in quanto avendo pochi cm, se le attaccassi sullo stesso piano dei binari credo che i treni le vadano a colpire comunque...
Scusate l'ignoranza dei termini che utilizzo ma non sono ancora entrata nel pieno linguaggio ferroviario [:I]
Grazie a tutti
Chiara

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#9 Messaggio da v200 »

Per guadagnare qualche cm potresti applicare sotto al piano della spira delle estensioni di compensato dove poi fissare ringhiere o spallette.
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#10 Messaggio da C_A »

v200 ha scritto:

Per guadagnare qualche cm potresti applicare sotto al piano della spira delle estensioni di compensato dove poi fissare ringhiere o spallette.
Roby


COPIONE!!! Sto scherzando!!! E grazie per aver reso più comprensibile la mia idea. Fra l'altro, le estensioni sotto il piano della spira, o le mensole di prolunga, sono la soluzione ideale, perché si può allargare lo spazio a disposizione. Così potranno circolare vagoni anche più lunghi. Se però c'è un problema estetico, per esempio un muro, occorre adeguare la soluzione, ma c'è la soluzione!!!
Ciao!!!

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#11 Messaggio da C_A »

Altra soluzione, per me la più semplice ma anche la mia preferita, è non mettere ringhiere, ma modificare il paesaggio. Mettere intorno all'elicoidale un ripido costone di montagna: l'elicoida si arrampica su una montagna. Per farlo basta solo della carta di giornale, colla, segature, colori acrilici, o anche a tempera, visto che lì si è adoperata la tempera. Però anche questa soluzione è subordinata a come è fatto il plastico!!!
Ciao!!!!

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#12 Messaggio da liftman »

Chiara, ti consiglio di postare una (o più) foto dell'insieme che oltre ad appagare la nostra (parlo a nome di tutti che li conosco, loro sono timidi... [:o)] ) curiosità. Così magari vengono fuori idee più mirate.
Ciao!
Rolando

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Flachi04
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#13 Messaggio da Flachi04 »

Vi allego la prima foto dove si vede il giro dell'elicoidale.

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In dettaglio poi quello che volevo creare come guard-rail


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Dove è disegnato il campo da calcio fate conto che va ancora lavorato.. l'idea è quella di creare un piccolo laghetto sotto la montagna con annesso parco giochi, accanto verrà posta una chiesetta e il parcheggio.
Spero si vedano bene le foto :grin:
Chiara

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roy67
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#14 Messaggio da roy67 »

Le foto sono chiare. I "guard-rail", in ferrovia, non vengono utilizzati, anzi, non esistono.

Se vuoi fare un lavoro realistico e credibile.... Ovviamente.

Al vero, se c'è una protezione, questa è stata costruita per proteggere eventuali tecnici che stanno lavorando sul luogo.
Si vedono quindi mancorrenti metallici o muretti a lato dei ponti, a lato di segnali o a lato di costoni ove vi sono particolari apparecchiature (segnali, deviatoi, ormeggi linea aerea, etc). Ossia in luoghi ove tecnici potrebbero lavorare con pericolo di caduta.

Ma non sono costruiti per proteggere gli svii dei convogli... Come può succedere sulle strade. I treni viaggiano su binari.

Quello che puoi fare è una protezione per i modelli, per non che cadano dal plastico se deragliano.
Questo lo puoi creare con sotterfugi d'ogni tipo... piccole collinette, picchetti inseriti nella massicciata.... Anche facendo andare più piano i modelli.... :wink:
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#15 Messaggio da Giacomo »

Roy ha ragione, in un contesto del genere le protezioni che vorresti mettere avrebbero senso solo come protezione dalle cadute per i rotabili, ma non avrebbero nessun riscontro con la realtà.... dato che il raggio della curva mi sembra piuttosto ridotto credo ti convenga semplicemente limitare la velocità dei convogli in quel punto, cosa che comunque succede anche al vero in situazioni simili, e in ogni caso su una linea del genere non credo sia il caso di far circolare convogli con carrozze lunghe, che so tipo anche le X o Z, ma carrozze più corte.... hai detto di avere materiale Lima degli anni '60, all'incirca che tipo di carrozze possiedi? non che voglia un elenco completo... basterebbe sapere il modello di quelle più lunghe.....
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#16 Messaggio da C_A »

Questo elicoidale è cpme quello Tuo, Chiara!!!

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Ciao!!!
Francesco

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#17 Messaggio da v200 »

Diciamo che spallette o ringhiere servono solo al altezza del tunnel e non per tutto il percorso della rampa curvilinea, quindi basta allargare il terreno solo all' altezza del tunnel.
Senza le foto si è pensato a una ELICOIDALE classica a più spire per poter salire un forte dislivello, ma anche in questo caso utilizzare ripari per evitare cadute non sono necessarie se i binari sono ben posati.
Una rotaia permette un buon ancoraggio in curva se ben disposta.
Roby
Esempio di elicoidale


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