GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

La mia prima stazione

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#26 Messaggio da sal727 »

cristiano galvagno ha scritto:

visto che ormai l'edificio è finitoed è molto bello devi utilizzare il pennello, tienilo a mente per le prossime realizzazioni, se vuoi usare l'aerografo devi verniciare prima della posa degli infissi altrimenti il lavoro ti si complica notevolmente (devi mascherare tutte le finestre)

Lo so, grazie, gli infissi sono fatti su carta stampata e poi plastificati per renderli rigidi ma, ho notato che sono, anche belli da vedere, purtroppo pittosto fragili nel caso volessi tagliarli per mostrare una apertura della porta o finestra. Sto facendo delle prove.



Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#27 Messaggio da robiesse »

Ciao Salvatore, questo è il mio sito preferito: https://www.snmodels.com/snshop/materiali Qua oltre che il forex puoi trovare profilati ASA (Acriliconitrile stirene acrilato) che servono appunto per rinforzare le strutture, per fare canale e altro. Ha anche attrezzi per il modellismo. Nei grandi centri commerciali mi sembra che sotto i 3 mm non si trovi niente e allora bisogna per forza comprare via internet. Prova a farci un giro e poi dimmi, ciao! :smile:
Roberto

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#28 Messaggio da v200 »

Ciao Salvatore,
Che aerografo hai acquistato?
Hai il compressore?
Se avrai bisogno potrò darti qualche consiglio sul uso dell'aerografo e dei colori.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#29 Messaggio da sal727 »

v200 ha scritto:

Ciao Salvatore,
Che aerografo hai acquistato?
Hai il compressore?
Se avrai bisogno potrò darti qualche consiglio sul uso dell'aerografo e dei colori.
Roby

L'aergrafo che ho preso è questo
http://www.ebay.it/itm/261131342790?_tr ... EBIDX%3AIT
non ho voluto spendere perchè essendo la prima volta che mi cimento in queste tipo di costruzioni, volevo una cosa semplice per imparare e poi successivamente acquistare qualche cosa di più professionale, ho già esperienza di verniciatura a livello industriale ma, credo che non sia la stessa cosa. Ti ringrazio per la tua disponibilità, seguirò volentieri i tuoi suggerimenti. Per il compressore sono in alto mare, ho un compressore normale da 8bar che uso per lavoretti in garage inoltre un piccolo serbatoio di quelli portatili che uso per gonfiare le gomme dell'auto, ho pensato di inserirgli un regolatore di pressione a modo di ridurla per l'aerografo, altrimenti se trovo il compressore di un vecchio frigorifero posso adattarlo allo scopo ma sono tutte idee, accetto consigli.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3953
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#30 Messaggio da Andrew245 »

Lavori veramente molto bene Salvatore , con notevole precisione :cool: Secondo me hai fatto un buon acquisto , adatto per questo genere di modelli, credo sia sufficiente .
:cool:

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#31 Messaggio da v200 »

Ciao Salvatore,
Purtroppo penso che sia una pistola a spruzzo con una regolazione abbastanza grande non molto adatta al modellismo in scale piccole ma solo per stendere i fondi.
So che iniziare a usare un aerografo il prezzo incide ma meglio comprare da subito un modello medio per modellismo come un Badger xf 200 ad azione singola adatto sia per fondi che per lavori un po più fini, l'ideale sarebbe un doppia azione con carica dall'alto.
Per il compressore tieni conto che la pressione di esercizio varia da 0,8 a 1,2 Bar per aerografare quindi basta un compressore che arrivi max. a 4 Bar o il polmone staccabile.
Pregi e difetti dell'areografo;
per iniziare consiglio una aeropenna ad azione singola ovvero regolabile tramite il cursore a vite posto dietro al corpo dell'aeropenna che permette chi è all'inizio di prendere più facilmente confidenza sia con l'uso che con la pulizia.
Non avendo il il pulsante di regolazione aria( che regola l'immissione della quantità di aria) che comanda anche l'apertura del getto( avanti indietro ) permette una maggiore manovrabilità per un neofita, mentre dosare sia aria che campitura agli inizi risulta più difficile.
Inoltre l'aerografo ad azione singola risulta più facile nello smontaggio per la pulizia( essenziale per un buon lavoro) non avendo molte parti mobili in cui far passare l'ago.
Consiglio vivamente l'uso degli acrilici molto semplici da gestire specialmente per la pulizia mentre gli smalti oltre ad intasare ovalizzano facilmente l'interno della duse in ottone dolce.
A 15 min. di lavoro occorre più di mezzora di pulizia perciò bisogna armarsi di santa pazienza.
La parte bella e che si ottengono verniciature uniformi con svariate sfumature in poco tempo.
Roby

Immagine:
Immagine
4,16 KB.
Badger basico solo per ampie superfici.



Immagine:
Immagine
22,27 KB.
Badger intermedio ma ancora leggermente grosso.



Immagine:
Immagine
19,28 KB.
Badger xf 200, ideale per i nostri lavori.

Esploso badger xf 200.


Immagine:
Immagine
69,03 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#32 Messaggio da v200 »

Lavoro misto ad aerografo e pennello in HO.
Roby

Immagine:
Immagine
165,58 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#33 Messaggio da robiesse »

v200 ha scritto:

Lavoro misto ad aerografo e pennello in HO.
Roby

Immagine:
Immagine
165,58 KB

Bello, sembra vero!
Roberto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: La mia prima stazione

#34 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Maggio 2015. La realizzazione di un Fabbricato Viaggiatori (FV) in forex e una chiaccherata sull'aerografo...

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “EDIFICI & SCENERY”