2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

polveri per sporcatura massicciata quali colori?

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
garen978
Nome: mauro
Regione: Liguria
Città: bordighera
Stato: Non connesso

polveri per sporcatura massicciata quali colori?

#1 Messaggio da garen978 »

buon giorno a tutti mi chiamo mauro e sto costruendo un plastico in H0 di 2.5 x 1.7 è da molto che leggo le vostre discussioni e due anni che vi vedo a novegro, trovandovi molto bravi nei vostri lavori e utilissimi nelle spiegazioni, ma non ho mai scritto xchè non sono molto pratico.
avrei bisogno di un consiglio sui colori delle polveri da usare per sporcare la massicciata, ci sono molte discussioni sull' argomento sporcatura ma non ho trovato nessun riferimento preciso ai colori da usare per simulare la ruggine.
ho provato con due polveri, una terra di siena bruciata e l'altra terra d'ombra bruciata, ma l'effetto non mi convince sembrano tutte e due troppo rossicce. voi cosa mi consigliate?
vi ringrazio per gli eventuali consigli
buona giornata a tutti

Mauro

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: polveri per sporcatura massicciata quali colori?

#2 Messaggio da marioscd »

io uso un normale marrone e un bruno cosiddetto "bruno Van Dijck" (sulle linee a trazione termica poi correggo anche con pochissimo nero nella zona centrale del binario). Uso comunissimi pigmenti che vengono venduti in sacchetti da un kg(!) a pochi euro. Sono utilizzati per colorare stucchi e vernici da muro o talvolta anche i cementi per edilizia. Io finora li trovavo in un negozio di belle arti vicino a casa che però, purtroppo, recentemente ha chiuso...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

garen978
Nome: mauro
Regione: Liguria
Città: bordighera

Re: polveri per sporcatura massicciata quali colori?

#3 Messaggio da garen978 »

grazie mille per la dritta vedrò dove poter reperire questi colori. auguro buona giornata.
dopo aver letto molte vostre discussioni credo di aver toppato di brutto il tracciato ma ormai sono a più di metà dell'opera.se imparo a inserire foto o file di win track vi faccio vedere quello che ne sta venendo fuori per consigli sul paesaggio.
ringrazio nuovamente a presto
Mauro

Torna a “EDIFICI & SCENERY”