Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
gluke61
Nome: Gianluca
Regione: Liguria
Città: Santo Stefano di Magra
Stato: Non connesso

Plastico TT

#1 Messaggio da gluke61 »

CIAO,
finalmente, dopo aver visto la scala H (troppo grande) e la scala N (troppo piccola) ho deciso di buttarmi sulla TT.
detto questo vorrei fare alcune domande riguardo a questa scala e non me ne vogliate se faccio domande banali ma sto iniziando adesso
1) vorrei realizzare un plastico piuttosto ampio (un po' per volta ovvio) con sistema digitale per cui è possibile utilizzare la z21 e il multimaus come per le scale H e N?
2) quale marca mi suggerite? pensavo alla tillig ma siccome sto usando scarm per la progettazione vedo che ci sono pochi elementi. quali altri marchi potrei valutare?
3) le loco si trovano digitalizzate con tanto di luci e suoni?
4) esistono scambi elettrici "nascosti" da collegare con z21 e multimaus?
5) e i segnali come li posso pilotare?

per adesso basta così
grazie a tutti per l'attenzione

Gianluca

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: PLASTICO TT

#2 Messaggio da MrPatato76 »

In TT vale tutto quello che vale per la H0 e per la N.
Tillig va benissimo.
Piuttosto considera che di Italiano c’è ben poco materiale.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

gluke61

Re: PLASTICO TT

#3 Messaggio da gluke61 »

ottimo grazie
Gianluca

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: Plastico TT

#4 Messaggio da lorelay49 »

Ciao ho spostato il tuo post in una sezione più consona [253] [253]
Giuliano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Gianluca, come ti hanno già detto nulla cambia da una scala all'altra se non le dimensioni.
L'armamento Tillig è sicuramente uno dei migliori, utilizzato anche per il modulare GasTT. Considera che conviene spesso utilizzare i binari flessibili che ti permettono tutte le geometrie del caso. Per motorizzare i deviatoi si usano i normali motori o servomotori sottoplancia.
Qualche problema forse nel dotare le locomotive di decoder sonoro per via del ridotto spazio interno ma credo che ci siano soluzioni adatte.
I decoder digitali comandano ogni dispositivo elettrico come i motori dei deviatoi e appunto i segnali luminosi.
Le centrali digitali si adattano ad ogni scala e quindi anche la Z21 con il Multimaus va bene.
Ricorda di partire con la costruzione solo quando avrai un progetto ben definito nei particolari; ogni variazione in corso d'opera è fonte di spese extra e allungamento dei tempi.
E quando costruirai il tuo tracciato fermati sempre per strada a fare prove e riprove di circolazione con ogni tipo di rotabile in modo da non avere sorprese quando ormai certi lavori fatti sono senza ritorno o possibilità di modifica.

gluke61

#6 Messaggio da gluke61 »

Grazie Mauro. Sei appena passato al primo posto per distacco nella speciale classifica delle risposte esaustive. Credo proprio che tu abbia risposto a tutte le domande del principiante che sono. Per cui adesso farò tesoro di quanto hai detto e inizierò il progetto in scala TT. Mi spiace aver già fatto un progetto completo in scala N ma è decisamente troppo piccola. Tutta esperienza. Almeno ho imparato ad usare scarm.
Grazie di nuovo
P.s.: Senza fare troppa pubblicità, magari in privato, puoi dirmi dove comprare tillig a buon prezzo?
Gianluca

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Su Modelbahn lippe trovi tutto quello che ti serve.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 20 agosto 2020, 23:59 Su Modelbahn lippe trovi tutto quello che ti serve.
Concordo assolutamente

https://www.modellbahnshop-lippe.com/

Eventuale alternativa nostrana

https://www.tecnomodel-treni.it/

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”