Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Domandone sulle realizzazioni in scala.

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Domandone sulle realizzazioni in scala.

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Domandone per cui cerco una risposta:

In questa foto di un disegno (preso dal sito FNM) c'è scritto che a lunghezza della loco era di 8.823 metri ma se io misuro il modello Rivarossi in mio possesso (scala 1:80) di millimetri ne ho ben 125... perché?

Immagine:
Immagine
106,57 KB

Divagazione:
Ah, notate che la loco (FNM 270 07) si chiama Turbigo (un paese in provincia di Milano) e che la sua sorellina Rivarossi (FNM 270 02) è spesso chiamata 'castano'... beh, NON si dice castano ma Càstano ed esattamente come Càstano Primo che è il paese vicino a Turbigo! :razz:
Ma quante ne so!

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: Domandone sulle realizzazioni in scala.

#2 Messaggio da marioscd »

probabilmente perchè non è proprio 1:80... se fosse 1:80 precisi la loco dovrebbe essere lunga, tra respingente e respingente, 110 mm. Sei sicuro di averla misurata giusta?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Non sono esperto di vecchie produzioni, ma credo che un tempo si fosse molto meno rigorosi di oggi nel rispetto delle scale. Magari la scala è 1:80, ma poi certi particolari sono stati adattati.
Fabrizio

Pecetta

#4 Messaggio da Pecetta »

@ Marioscd,

Sì, misurata giusta. :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

@ Fabrizio Borca

Andando per supposizioni e calcolando che uso un metro per misurarla la divisione giusta la ottengo (millimetro più o millimetro meno) se elimino i respingenti... Mah!

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”