Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pantografi nuovi per vecchie Lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Pantografi nuovi per vecchie Lima

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Vorrei sostituire i pantografi su due vecchie loco Lima quarantennali..quelli che hanno sono rotti o davvero brutti da vedere... posso comprare qualsiasi marca? in ogni caso dovrei adattarceli?

grazie

Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Pantografi nuovi per vecchie Lima

#2 Messaggio da Fabrizio »

Si, in ogni caso devi fare un adattamento. Se sono ultraquarantennali non troverai praticamente nulla che monti senza qualche (seppur piccola) modifica.
Fabrizio

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Si, in ogni caso devi fare un adattamento. Se sono ultraquarantennali non troverai praticamente nulla che monti senza qualche (seppur piccola) modifica.

hanno la vite centrale per avvitarli...per qualche piccola modifica non c'è problema :geek:
Amiternus

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Ecco. Approfitterei della discussione per approfondire un aspetto delle modifiche rotabili molto delicato.

I pantografi.

Fino a poco tempo fa esistevano in commercio i pantografi di Mario di fabio... tecnicamente MdF... commercializzati da Big models... "Gianni Modellismo" a Ciampino.
Ora non esistono più... sono andati ad esaurimento perchè il buon Mario si è "consociato" ad un costruttore.

Quali pantografi (paragonabili agli MdF) consigliereste?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Tempo fa avevo ascoltato un esperto (la casa del modellismo) e questo mi aveva suggerito dei Roco FS 52 come pantografi adatti ad una loco Lima Vicenza E424.

Beh, erano uguali a questi:
http://www.ebay.it/itm/380642540751?ssP ... 1438.l2649
(Inserzione della Baia presa per puro esempio)

Hanno la vite sotto e l'unica modifica che avrei dovuto fare è quella di incollare gli isolatori sulla carrozzeria oppure di incollarli al pantografo e lasciarli appoggiati alla carrozzeria proprio come i vecchi Lima.

Poi non ho mai fatto il lavoro perché per motivi che non sto qui a spiegare ho trovato più conveniente vendere sia la loco che i pantgrafi... :cool:

Però dalle prove che avevo fatto quei Roco erano perfetti. [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Christian, intanto dovresti dirci di che loco si tratta perchè, come saprai, ci sono diverse tipologie di pantografi, da scegliere tra diversi marchi. Personalmente, ho sostituito diversi pantografi ad alcune loco Lima, ho scelto gli ACME un quanto offrono un ottimo realismo e buona robustezza. Come ti hanno già detto, qualche piccola modifica sul tetto delle loco è inevitabile, in quanto a volte la distanza tra gli isolatori è leggermente diversa. Tieni conto che quasi sempre andrà abbassato (o addirittura tolto) l'alloggiamento per la vite centrale che sporge dal tetto, ciò per abbassare e quindi avvicinare tutto il pantografo al tetto. Con gli ACME mi sono trovato bene, quando sono chiusi sono perfettamente piani dando un aspetto molto diverso a tutta la macchina. Ho dovuto a volte rifare due dei 4 fori per gli isolatori (otturando i vecchi fori) in quanto le distanze tra i fori nei nuovi panto non erano proprio uguali. Mi sono altre volte aiutato allargando leggermente i fori dei nuovi pantografi.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

e' una stravecchia e.424.143 Lima probabilmente del pre allunaggio,xke ha ancora la vite sul tetto per aprile la cassa... :grin:

i pantografi sono distrutti e vorrei sostituirli :sad:
Amiternus

Christian-E.656

#8 Messaggio da Christian-E.656 »

Josefloco61 ha scritto:

Ciao Christian, intanto dovresti dirci di che loco si tratta perchè, come saprai, ci sono diverse tipologie di pantografi, da scegliere tra diversi marchi. Personalmente, ho sostituito diversi pantografi ad alcune loco Lima, ho scelto gli ACME un quanto offrono un ottimo realismo e buona robustezza. Come ti hanno già detto, qualche piccola modifica sul tetto delle loco è inevitabile, in quanto a volte la distanza tra gli isolatori è leggermente diversa. Tieni conto che quasi sempre andrà abbassato (o addirittura tolto) l'alloggiamento per la vite centrale che sporge dal tetto, ciò per abbassare e quindi avvicinare tutto il pantografo al tetto. Con gli ACME mi sono trovato bene, quando sono chiusi sono perfettamente piani dando un aspetto molto diverso a tutta la macchina. Ho dovuto a volte rifare due dei 4 fori per gli isolatori (otturando i vecchi fori) in quanto le distanze tra i fori nei nuovi panto non erano proprio uguali. Mi sono altre volte aiutato allargando leggermente i fori dei nuovi pantografi.
Saluti
Josef

a me hanno solo il foro centrale per la vite...nessun'altro... evidentemente è una ex start set...
Amiternus

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da roy67 »

Christian-E.656 ha scritto:

a me hanno solo il foro centrale per la vite...nessun'altro... evidentemente è una ex start set...

Le vecchie lima avevano pantografi con gli isolatori che si appoggiavano solamente sull'imperiale.
I pantofrafi (modello) più recenti hanno necessità di fori sull'imperiale per incastrarvi gli isolatori.
Domani ti posto una foto della modifica (ancora da terminare) della mia E444.001 con pantografi tipo 52 MdF.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#10 Messaggio da dilan »

Per la E 424 devi acquistare una coppia di pantografi FS tipo 42.
Questo è il pantografo che le locomotive in questione hanno montato dalle origini.
Solo verso la fine della carriera qualche locomotiva ha montato in fase di revisione il tipo FS 52.
Allego una foto con il tipo 42.

Immagine:
Immagine
182,87 KB
Antonio

Christian-E.656

#11 Messaggio da Christian-E.656 »

bene...insomma non posso semplicemente appoggiarli gli isolatori?verebbe troppo brutto?
Amiternus

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#12 Messaggio da Egidio »

Ciao Christin, tempo fa mi e' capitato anche a me di dover sostituire i pantografi proprio ad una loco LIMA E-424. Ebbene ne ho montato una piaio
della Vitrain acquistati da Passeri a Pescara. Li ho trovati buoni, anche se un po delicati comunque piu' realistici e rapportati meglio con riferimento alla
scala del modello in questione e poi non ho speso nemmeno tanto............ Saluti Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Christian-E.656

#13 Messaggio da Christian-E.656 »

Egidio ha scritto:

Ciao Christin, tempo fa mi e' capitato anche a me di dover sostituire i pantografi proprio ad una loco LIMA E-424. Ebbene ne ho montato una piaio
della Vitrain acquistati da Passeri a Pescara. Li ho trovati buoni, anche se un po delicati comunque piu' realistici e rapportati meglio con riferimento alla
scala del modello in questione e poi non ho speso nemmeno tanto............ Saluti Egidio. :cool:

grazie egidio
allora mi affaccio a passeri...non ricordi il costo? cosi valuto.
Amiternus

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#14 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Christian, la FAMOSA e424-143 della Lima !!!! :grin: Questa loco ce l'ho anch'io (dovrei averne due) è stata forse la mia prima elaborazione molti anni fa, ho montato pantografi Lima tipo 42, come giustamente detto da Antonio; adesso ovviamente quei Lima non esistono più, ma puoi prendere i Vitrains, che sono praticamente identici in quanto la Vitrains nasce da un gruppo di ex tecnici e maestranze della LIMA di Isola Vicentina. Volendo potresti fissare i panto solo con la vite centrale, però in quel caso dovresti tagliare il "pirullino" alla base di ogni isolatore. Ai tempi elaborai questa macchina in quanto il suo motore G marciava (e marcia ancora) benissimo. ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#15 Messaggio da dilan »

Se ti può interessare, il negozio Lineamodel, vende i pantografi 42 adatti anche alle 424 Lima e HR al costo di € 27 la coppia.
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Ciao Christian, all' epoca li pagai se non ricordo male intorno ai 15-18 euri. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Christian-E.656

#17 Messaggio da Christian-E.656 »

josrf marcia troppo bene...silenziosa e veloce...

ok grazie a tutti..opto per i vitrains
Amiternus

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”