Realizzare un carico di traversine...
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Realizzare un carico di traversine...
Partendo da un carro pianale vuoto sto cercando di realizare un carico di traversine da metterci sopra.
Le traversine in questione le ho ricavate dallo smontaggio di vecchi binari Lima scassi ed ora, dopo averle certosinamente divise tra loro ed aver tagliato via i monconi della plastica che non serve, sto pensando di dargli il colore del legno (magari nuovo) perché l'ambientazione dei mie carri e anteriore agli anni 70 e quindi non mi risulta che fossero di cemento.
Sono in cerca di esempi, foto, ed anche consigli si come colorarle una volta incollate tra loro.
Chi mi può aiutare? [:I]
bye
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: Realizzare un carico di traversine...
Io, lo caricherei con altro materiale. Tubi, travi, bobine di cavi elettrici, rotoli di lamiera (anche se per queste si usano carri Shimms), tronchi, etc.
- Pecetta
Ero partito da quest'idea:
Immagine:

49,14 KB
...che però sono grigie come il cemento e poi secondo me sono troppo ordinate (io le metterei un pò scomposte).
Però mi chiedo anche se da Firenze ci fosse stata la necessità di trasferire un carico di traversine verso Milano, cioè come fanno o facevano? Mandano un treno cantiere apposta per tutto il viaggio oppure usano un carro pianale trainato assieme ad altri merci?
Bye
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore

E' sicuramente un carro con carico "raro". Ma se a te piace.. benvenga.
- ale ale
- Nome: Alessio
- Città: Milano
Sarebbe meglio se facessi un carico abbastanza ordinato, molto difficilmente un carico di traversine nuove viene caricato in modo disordinato su di un carro; questo sia per la stabilità del carico stesso, sia per maggiore sfruttamento dello spazio all'interno del carro.
- Pecetta
roy67 ha scritto:
Infatti non ho escluso possa succedere. Però... Quanti ne hai visti (al vero) agganciati a convogli ordinari?![]()
Oh beh, io vedo solo FNM (e nemmeno molto spesso) quindi per me sapere che cosa portano i carri FS è un pò come sapere se su Marte c'è vita [:I]
roy67 ha scritto:
E' sicuramente un carro con carico "raro". Ma se a te piace.. benvenga.
Un carico raro? Allora lo vendo su ebay e divento ricco

A parte gli scherzi mi piace e cercherò di farlo... almeno incomincio a 'smanettare' su qualcosa di facile :geek:
Bye
- Ferruggia Carlo
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Romano di Lombardia
Ciao
Immagine:

204,27 KB
Immagine:

212,81 KB
- Pecetta
Vedo che le tue sembrano di cemento e non è male l'idea di metterle solo da un lato e che facciano pensare al fatto che stiano finendo.
Mi ispira l'idea che mio non ne avrà molte e che dovrà far pensare ad un trasferimento, una cosa del tipo 'visto che mandiamo a Milano varie merci, attacchiamoci anche il carro di traversine che ci hanno chiesto; Non è un carico completo ma bastranno. <--- questo sarebbe il pensiero di coloro che le mandano.
Domanda:
Hai usato le parti in plastica di vecchi binari?
Vedo che hai lasciato i 'puntini' che fissano il binario modellistico e questo li stacca tra di loro. Non è male, ti spiace se copio l'idea? [:I]
Bye
- Ferruggia Carlo
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Romano di Lombardia
Quando si devono fare lavori in linea, nello specifico il cambio delle traversine, le ditte adibite a questo lavoro caricano alla rinfusa le traversine su carri che al momento hanno a disposizione e che fa parte della composizione. Se devono lavorare a Torino ,ad esempio, non si fanno arrivare le traversine da Palermo.
Ho sempre visto composizioni una diversa dall'altra.
Questo carro non è ancora terminato, manca la piccola gru al lato opposto alle traversine. Comunque questo carro faceva parte di un treno lavori parcheggiato in un tronchino.
Se vuoi replicarlo fai pure non ci sono problemi.
Ciao Carlo