Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carro VFACCS Lineamodel

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Carro VFACCS Lineamodel

#1 Messaggio da magin81 »

Ciao ragazzi,
quest'anno a Verona ho acquistato il kit catto VFACCS allo scopo di cimentarmi in quest'altra avventura. Come già accennato da Lorelay, ci sono tantissimi aggiuntivi, alcuni veramente fragili e soprattutto le istruzioni non sono molto chiare. A parte il fatto che è il mio secondo kit in ottone che monto con tutti gli errori del caso.
Scusatemi per saldature orribilanti, però almeno le foto mi sembrano venute bene vista la reflex che uso.
Sono ansioso di avere soprattutto critiche e consigli per potermi migliorare sempre più.
A voi l'ardua sentenza

-Saldatura del telaio
Immagine:
Immagine
376,66 KB

-Saldatura del reparto compressore e sponde del cassone
Immagine:
Immagine
294,2 KB

-Saldatura dell'intero cassone

Immagine:
Immagine
337,7 KB

-Saldature della zona leveraggi e telaio inferiore

Immagine:
Immagine
267,99 KB

Immagine:
Immagine
282,14 KB

-Ed infine l'assemblaggio del cassone, dei carrelli e dei manocorrenti

Immagine:
Immagine
332,85 KB

Immagine:
Immagine
292,38 KB

Immagine:
Immagine
293,78 KB

Immagine:
Immagine
297,38 KB
Devo sistemare un pò meglio i manocorrenti, scalette e sponde del cassone raddrizzandoli un pò con delle pinzette ed infine verniciare.
Ciao

Davide

Davide

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate

Re: Carro VFACCS Lineamodel

#2 Messaggio da badmax28 »

Ciao Davide, sono sicuramente il meno adatto a commentare delle saldature, anche perchè le mie sono peggio delle tue, ma credo che se ti metti di santa pazienza con limette da modellista riusciresti sicuramente a sgrossarle un pò, e dopo una buona verniciata credo che non si noteranno.
Max

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Io non ho esperienza di saldatura su ottone, ma a prima vista sembra che il saldatore che usi non raggiunga una temperatura tale da far saldare bene le parti da saldare, e contemporaneamente sciogliere lo stagno. Per il resto, se sei al secondo montaggio del genere, è chiaro che il tuo lavoro è comunque discreto, penso che nessuno possa fare lavori perfetti già dall'inizio.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Davide, intanto complimenti per come lo hai montato, non é così facile come sembra e in più ci sono delle soluzioni scelte dal progettista che non mi convincono e hanno complicato il lavoro di montaggio.
Per esempio i travoni esterni in tre pezzi.
Il vero problema, come vedrai anche tu, sono le brasature.
Usi una stazione saldante o un saldatore semplice?
Te lo chiedo, ma non penso sia un problema di temperatura, penso, invece, che sia la quantità di stagno che usi.
Ne metti troppo.
Se le parti da brasare sono ben pulite e se usi nel modo giusto il flussante, o la pasta saldante, di stagno ne serve pochissimo e tiene tenacemente.
Poi, cercherei di usare lo stagno il più possibile dall'interno e quando non se ne può fare a meno e si deve fare in vista usarne proprio pochissimo.
Il discorso cui accennavo prima dei travoni esterni in tre strati, secondo me, è un errore.
Puoi fare un lavoro decente solo se usi il saldatore a fiamma: prestagni i pezzi, li tieni ben schiacciati con pinze e poi con la fiamma li fai aderire.
Resterà sempre il problema che di lato si vedranno gli strati e le due soluzioni possibili sono riempirle di stagno e lisciarle con un platorello, oppure stuccarle con stucco metallico e, anche in questo caso, lisciarle; ma devi farlo prima di fissarle alla cassa.
Comunque, io, il secondo modello che ho fatto, così bene, non l’ho montato :cool: .
Ah, una cosa, prima di postare le foto, riducile circa 600x800 :grin: .

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Una curiosità: non vedo le scalette interne al cassone e le travi trasversali sempre al suo interno; ci sono o non ci sono?

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#6 Messaggio da lorelay49 »

Ti rispondo io Giuseppe, le scalette interne non ci sono, sono solo abozzate dalla fotoincisione e per me è una cavolata; per le travi interne cosa intendi, forse il fondo di scarico???
Giuliano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#7 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao Davide, guarda segui i consigli di Giuseppe e vai a vedere il suo sito dove ci sono delle costruzioni passo passo.
Lo stagno, come ha detto Giuseppe, glielo devi far vedere, una puntina sul saldatore e poi lo "scrolli" e vai di pasta salda o flussante in quantità.
Tanto per farti un esempio, la prima foto è una 626 dove lo stagno invade la costruzione, nella seconda foto un altra 626 realizzata dopo aver ascoltato i consigli dei mostri dell'ASN tra cui proprio Risso.
Ciao e non demordere, vedrai che il secondo manufatto sarà migliore e il terzo perfetto.
Se non l'hai procurati anche un saldatore a fiamma oltre ad una stazione saldante ovviamente.

Ah, dimenticavo questa 626 è in N larga 1,2 cm e lunga 8 cm

Immagine:
Immagine
209,21 KB

Immagine:
Immagine
152,5 KB

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

lorelay49 ha scritto:

Ti rispondo io Giuseppe, le scalette interne non ci sono, sono solo abozzate dalla fotoincisione e per me è una cavolata; per le travi interne cosa intendi, forse il fondo di scarico???

No, intendo quelle che vedi in questa foto e che servono, al vero, per irrobustire le fiancate e far reggere oro la pressione del materiale verso l'esterno.

Immagine:
Immagine
97,52 KB

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#9 Messaggio da gianfranco.p »

davide, il carro è bello, le saldature un po' cosi cosi, ma puoi sicuramente migliorare il tutto limando lo stagno in eccesso come ti è gia stato suggerito.

Per i prossimi che farai, oltre alla stazione saldante, che devi portare a 350-380°, devi assolutamente utilizzare:
- flussante da passare sull'area di saldatura prima di applicare lo stagno
- stagno 60/40 e diametro non piu di 0.5mm

dopo aver passato il flussante vedrai che ti basterà appoggiare il saldatore per 10 secondi e come poggi lo stagno si estenderà da solo.

Vedrai che il flussante ti cambierà la vita delle saldature!!
Ciao, Gianfranco

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#10 Messaggio da Enrico57 »

Davide complimenti. Per raggiungere ottimi risultati, bisogna purtroppo passare attraverso le fasi meno gratificanti dell'esperienza. Con questa ed i consigli di coloro che ci sono già passati otterrai dei modelli perfetti.
Una cosa è certa, quando si comincia con il manipolare modelli in metallo poi ci si prende gusto e non ci si ferma più. :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#11 Messaggio da fabio »

Bravo davide,spazio per migliorare ne hai,anche secondo me sbagli nell'abbondare con lo stagno,o hai dei mezzi di saldatura inadeguati.
ti posto qualche foto del mio 1 ° carretto in ottone (non ancora terminato per motivi di tempo....),vedrai che con un saldatore adatto cambia completamente il lavoro!

Immagine:
Immagine
15,05 KB

Immagine:
Immagine
14,13 KB

Immagine:
Immagine
14,52 KB

io uso una stazione saldante termoregolata e il classico saldatore a gas per le parti più massiccie.

in "cantiere" ho anche questa!

Immagine:
Immagine
13,53 KB
ma ho montato solo il telaio iniziale,poi mi sono messo a costruire il plastico....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

gianfranco.p

#12 Messaggio da gianfranco.p »

nessuno di voi usa il flussante? vi posso garantire che una puntina di stagno e si fanno saldature meravigliose anche con un saldatore da 7€ con punta da 1mm....

la cosa importante è che lo stagno sia da 0.5.
Ciao, Gianfranco

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Ciao Davide, al pari di altri che non hanno esperienza nel campo delle saldature (purtroppo questo e' uno dei miei
handicap), posso solamente farti i miei complimenti per il lavoro eseguito. E' chiaro che l'esperienza poi forma tutti noi e ci rende
piu' audaci e capaci nel proseguo di quanto vogliamo realizzare....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

gianfranco.p ha scritto:

nessuno di voi usa il flussante? vi posso garantire che una puntina di stagno e si fanno saldature meravigliose anche con un saldatore da 7€ con punta da 1mm....

la cosa importante è che lo stagno sia da 0.5.

Flussante o pasta salda, sempre.
Il flussante lo preferisco perché meno aggressivo, ma anche la pasta salda (in questo momento uso solo questa perché ho finito il flussante) va benissimo.
Per le dimensioni dello stagno dipende da cosa si deve brasare.
Se sono piccolissimi pezzi taglio delle scagliette di stagno di dimensioni adeguate e le appoggio tra i due pezzi da unire, altre volte, dove serve, metto quantità maggiori di stagno, ma solo se non sono in vista.
Comunque, Carlo Mercuri docet, le migliori brasature, per robustezza e minor visibilità si ottengono con la fiamma.
Unica contro indicazione, bisogna proteggere bene, con cotone bagnato, le parti vicine già brasate, altrimenti il calore le stacca.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabio, se riesci a mettere foto un po' più grandi si vede un po' meglio il tuo lavoro :grin: .

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#16 Messaggio da saverD445 »

Davide, vedrai che con i consigli che ti arrivano alla prossima andrà meglio.

Magari riesci anche a migliorare le saldature già fatte.... :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

fabio

#17 Messaggio da fabio »

gianfranco.p ha scritto:

nessuno di voi usa il flussante?

naturalmente!
costa caro...ma li vale tutti :grin:

fabio

#18 Messaggio da fabio »

fabio ha scritto:

Bravo davide,spazio per migliorare ne hai,anche secondo me sbagli nell'abbondare con lo stagno,o hai dei mezzi di saldatura inadeguati.
ti posto qualche foto del mio 1 ° carretto in ottone (non ancora terminato per motivi di tempo....),vedrai che con un saldatore adatto cambia completamente il lavoro!

Immagine:
Immagine
148,52 KB

Immagine:
Immagine
144,64 KB

Immagine:
Immagine
155,61 KB
io uso una stazione saldante termoregolata e il classico saldatore a gas per le parti più massiccie.

in "cantiere" ho anche questa!

Immagine:
Immagine
13,53 KB
ma ho montato solo il telaio iniziale,poi mi sono messo a costruire il plastico....

cos' và meglio?
non ho potuto modificare il precedente...

lorelay49
Socio GAS TT

#19 Messaggio da lorelay49 »

giuseppe_risso ha scritto:
lorelay49 ha scritto:

No, intendo quelle che vedi in questa foto e che servono, al vero, per irrobustire le fiancate e far reggere oro la pressione del materiale verso l'esterno.

Immagine:
Immagine
97,52 KB

Ho visto Giuseppe, non ci sono quelle traverse......
Giuliano

gianfranco.p

#20 Messaggio da gianfranco.p »

fabio ha scritto:
gianfranco.p ha scritto:

nessuno di voi usa il flussante?

naturalmente!
costa caro...ma li vale tutti :grin:

io utilizzo la stagnosald... vasetto da 3€, ci fai tutta la vita.
:wink:
Ciao, Gianfranco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#21 Messaggio da giuseppe_risso »

lorelay49 ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:
lorelay49 ha scritto:

Immagine:
Immagine
97,52 KB

Ho visto Giuseppe, non ci sono quelle traverse......

E' sorprendente, sia le traverse interne che gli scalini non presentano particolari difficoltà di realizzazione e se le abbiamo fatte in quello N non capisco la scelta di non farle in H0 :cool: .

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#22 Messaggio da magin81 »

Cavolo ragazzi,
ammazza e quanti consigli, quasi quasi ne compro un altro subito cosi metto in pratica tutte queste cose. Per rispondere a tutti, uso una stazione saldante da 200 W se non erro della winner da 20 euro (per provare rispetto al classico saldatore a penna e a pistola che avevo). Ovviamente volevo comprarmi subito una bella stazione della RS con temperatura regolabile elettronicamente con tanto di display, ma mi sembrava allora esagerato spendere 70 euro cosi, senza ancora buona pratica nella saldatura.
Ho usato una punta da 1mm anzichè da 0.5, anche perchè il saldatore lo uso regolarmente sul plastico e va da dio, ma ovviamente non in questi casi. Ho usato stagno da 1mm e non da 0.5 senza ne flussante ne pasta salda.
Questi sono gli errori compiuti. A parte un'altra cosa: non ho scaldato molto le parti perchè in camera mia non potevo portarmi la morsa e pinze dallo scantinato e quindi reggevo tutto a mano a rischio continuo di bruciature. Quindi di errori ce ne sono. Il saldatore a fiamma l'avevo sempre sentito ma non mi sono mai interessato più d tanto, però è chiaro che ovviamente avrà potenza necessaria per saldare i pezzi più grandi.
Dato che lo stagno, ovviamente non si spandeva, ne mettevo di più perchè lo stagno nuovo aumentava la bagnabilità di quello appena posato ed ecco un altro errore.
Quindi per ora, posso solo cambiare la punta da 0,5, comprare stagno da 0,5, flussante e magari il succhiastagno.
Per quanto riguarda il carro, purtroppo i travoni esterni in 3 pezzi fanno abbastanza schifo, perchè poi saldarli insieme precisi non è facile, cosi come i carrelli: lamiera e parte in fusione esterna che simula le boccole e ammortizzatori non si trovano, cioè hanno dimensioni diverse e i pioli di centraggio non corrispondono assolutamente. A parte il fatto che tutte le forature dove vanno inserite i manocorrenti e altre parti vanno allargati o sono spostati, quindi il lavoro c'è.
Però per dare ragione ad Enrico, porca miseria se mi piacciono questi modelli in ottone, dopo la sogliola e questo carro, penso che comprerò altri carri del genere per fare un bel convoglio e soprattutto i mezzi lavoro tipo draisina o altro.

p.s. Non ci sono ne traverse interne ne scalini interni, ma sinceramente non vedo proprio problemi nel ricrearmeli da me visto tutto l'ottone che è avanzato col kit. Sinceramente non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi particolari. Se solo avessi le dimensioni di traverse interne e scalini, me li creerei in un batter d'occhio. Chi mi aiuta? Grazie
Ciao

Davide
Davide

fabio

#23 Messaggio da fabio »

un altro consiglio,tanto uno più uno meno...,se vuoi recuperare un pò l'ecccesso di saldature,prendi una treccia ramata,scaldi il pezzo e poggi la treccia sopra,si porta via lo stagno di troppo. :wink:

lorelay49
Socio GAS TT

#24 Messaggio da lorelay49 »

fabio ha scritto:

un altro consiglio,tanto uno più uno meno...,se vuoi recuperare un pò l'ecccesso di saldature,prendi una treccia ramata,scaldi il pezzo e poggi la treccia sopra,si porta via lo stagno di troppo. :wink:

Mi hai anticipato..... quelle trecce di rame sono una vera scopa, altro che il succhia stagno......
Giuliano

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#25 Messaggio da giuseppe_risso »

fabio ha scritto:

Vero, ma occhio a non staccare, con calore eccessivo, il pezzo :grin: .

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”