@ Christian-E.656,
Ciao, ti ho scritto tutto quello che so per pulire i tuoi motori (Lima Italia li chiamava 'motori G'): ti consiglio di leggerlo prima una volta senza aprire la loco e poi di operare sulla stessa seguendolo passo passo. Ripeto leggilo una prima volta senza operare subito sulla loco!
Per pulire un motore G devi prima aprire la loco e poi svitare il carrello motore da sotto, quindi tolte le due viti come si vede nel primo allegato devi sfilare il motore da sopra.
Immagine:
89,5 KB
In seguito devi svitare ancora due viti e sollevare il coperchio del motore. Attenzione perché ciò che vi è contenuto e piccolissimo e delicatissimo e consiste in due molle e due cilindretti.
Trattieni il fiato!
Ok, vedi quel contenitore verde a destra del secondo attachment? Bene per farti questo scritto non l'ho usato ma nel tuo caso prendi anche tu il tappo della schiuma da barba o simile e metti lì dentro sia le molle che i carboncini (il nome esatto dei cilindretti). Altrimenti al tuo primo sbuffo rischi di perderli.
Immagine:
90,63 KB
Nel terzo attachment vedi meglio sia le molle che i carboncini ma anche il rotore e l'interno del motore che contiene la calamita.
Nota che tu potresti trovare anche una ranella (io ho dimenticato di fotografarla) e di questa ti devi ricordare la posizione (in genere sul perno del rotore) poiché quando lo rimonterai la devi rimettere al suo posto.
Nota ancora che potresti togliere anche la calamita e pulire anche sotto ad essa ma se lo vuoi fare è meglio che prima ci fai un segno sopra con un pennarello perché se rimontandola va a finire che la metti sottosopra il tenino non partirebbe più e dovresti rismontarlo di nuovo.
Immagine:
108,61 KB
Sempre in questa foto (questa qui sopra) puoi vedere come dev'essere il colore del rotore quando è pulito (metallo argento e dev'essere piuttosto liscio) nonché delle molle e dei carboncini. Puoi pulirli con un qualsiasi spray 'puliscicontatti' ma a patto che
non sia oleoso: provalo sulla mano ed assicurati che non ti resti unta.
Puoi usare anche dello scottex od uno straccetto per pulire i carboncini ed il rotore dallo sporco che il prodotto staccherà e poi dal rotore devi soffiare via (attento non soffiare via molle e carboncini!!!) lo sporco che resta ed anche i pelucchi/residui che lascerebbe lo straccetto/scottex.
Nota che le molle sono delicatissime e si stortano facilmente così per prenderle è meglio usare una pinzetta come si vede nel secondo attachment.
Nota ancora che i carboncini sono fatti di grafite e che per pulirli
NON devi usare una cosa abrasiva (quindi NON usare la carta vetrata o simili) perché si consumano in un battibaleno.
Nota che se restano un pò più scuri sul lato dove toccano il rotore non fa nulla. Non insisistere perché li consuni per niente. (Io la prima volta frega e rifrega ne ho consumato uno intero

!)
----+++----+++----+++----
Nell'attachment qui sotto vorrei che tu noti che sui fianchi del rotore e dove ci sono gli spazi dove c'è avvolto il rame spuntano due micoscopici fili di rame che, tra ogni spazio tra gli avvolgimenti essi salgono dagli stessi e finiscono con l'essere saldati alla parte superiore del rotore.
Ok, nel tuo caso e da come descrivi i problemi delle tue loco io non credo che abbiano il problema che sto per descriverti ma a volte uno di questi due fili (sei in tutto e divisi per i tre spazi di cui sopra) si stacca e non fa più contatto: se così fosse dovresti riuscire a risaldarlo al suo posto. L'importante è che quando pulisci il rotore devi fare molta attenzione a non romperli (ed è anche per questo che ti avevo anticipato di leggere tutto prima di aprire la loco).
Immagine:
101,91 KB
Bene, nella prossima foto s'incomincia con il rimontaggio.
- Se hai tolto anche la calamita ricordati di metterla al suo posto e nel verso giusto.
- Metti prima il rotore e la sua ranella e poi il coperchio che richiudi con le viti.
-Alza le linguette delicatamente e fino a metterle in posizione verticale.
- Infila i carboncini uno per buco: ora viene il bello.
Ci vuole una pazienza certosina per mettere le molle al loro posto (una per buco e sopra ai carboncini) ed allo stesso tempo schiacciarle giù con una pinzetta (o cacciavite) ed ancora e nello stesso momento saper usare un dito dell'altra mano per ri-schiacciare giù le loro linguette sopra alla molla e senza che si strorti e...
Se scappa via poi bisogna ritrovarla, ma questo è l'unico modo per rimettere le molle.
Ci vuole concentrazione ed i nuovo bisogna trattenere il fiato. Prendi la mira e via ma... la
tua mira deve vedere sia la molla (+ciò che la tiene giù) che il dito che deve schiacciare la linguetta sopra ad essi. :geek:
Nota che la mia ranella è rimasta fuori (stavo facendo le foto e l'ho dimenticata) ma a questo punto doveva già essere stata rimessa nella posizione originale.
Immagine:
75,24 KB
Nella foto qui sotto nota che il filo arancione è staccato dal moncherino che parte dalla linguetta di destra e che se così avvenisse anche ai tuoi motori, tu dvoresti risaldare i fili (il mio era già rotto comunque), ma il punto non è questo poiché sono gli ingranagi e gli assi delle ruote da guardare adesso, nonché la pulizia di tutte queste cose.
Nota che tra gli ingranaggi e le ruote si possono formare dei cumuli di sporco dovuti a polvere od anche capelli e fili di tappeti ecc. ecc.
- Nota che alcuni suggeriscono di staccare le ruote e di sfilarle dal telaio per pulirle bene ma io non te lo consiglio perché se poi si allarga la gomma che isola una delle ruote dall'asse poi sono dolori a rimetterla a posto ed a farla stare ferma. Se c'è sporco sugli assi devi pulire con una pinzetta come la mia (seconda foto) o procurarti qualcosa di simile.
- Nota che quella parte color arancione che si vede sotto e prima degli ingranaggi è una linguella di rame che va pulita dove tocca gli assi delle ruote e che poi, quando rimontarai il motore sul suo carrello deve essere rimessa al suo posto e con i suoi fori esattamente sopra ai buchi dove le viti rientreranno.
- Nota che da sotto le linguette che ho richiuso prima s'intravvedono le molle perfettamente infilate al loro posto.
- Nota che le linguette NON toccano il buco dove ci sono i carboncini e le molle (2 o 3 millimteri di distanza circa).
- Tieni presente che se dal tuo motore parte un secondo filo (e di solito è sempre così) singifica che anche le ruote dell'altro carrello portano corrente e che quindi devi pilure anche loro. Tutte le ruote di ogni loco vanno pulite dove si appoggiano sui binari perché, quando sono sporche, non portano corrente al motore.
Immagine:
71,93 KB
Infine il grasso:
Immagine:
43,62 KB
La foto è schifosa vedo... ma mi è venuta così e me ne accorgo ora comunque quel giallore che avvolge gli ingranaggi (che prima vanno puliti) è grasso. Si tratta d un normale grasso che ho preso in ferramenta e che NON deve colare nè esssere oleoso poiché se colasse o schizzasse quando la loco gira sui binari li sporca e sporcherebbe anche se stessa e dove i binari appoggiano.
Bene puoi spandere il grasso con la punta del cacciavite sui punti liberi del motore e farlo girare piano piano con le mani per spanderlo un pò sugli stessi, c'è chi è contrario a fatto di fare girare il motore con le mani ma se questo gira e non sforza io non credo proprio che sia dannoso. Basta non farlo girare per cento volte.
Nota che un motore ingrassato è molto meno rumoroso di uno che non lo è. :geek:
Nota che ci sono vari tipi di ingrananggi ed a seconda della produzione e che su molti motori gli stesi sono tenuti fermi da una 'molla a linguetta' che verso l'alto appoggia sui due cilindretti che s'intravvedono in foto. Il mio motore ha una vite che fissa gli ingranaggi (per questo non vedi la molla/linguetta).
A questo punto non ti resta che infilare nel telaio il motore (
facendolo pasare dall'alto del telaio) e lasciare che si appoggi sullo stesso tramite le due sporgenze (in foto due il cacciavite indica una sporgenza e l'altra è all'opposto) e, prima di rimettere la carrozzeria sul telaio, devi riavvitare il carrello al sotto del motore.
Penso che se prima leggi una volta e poi ti fai un'idea di come procedere il tutto ti diventerà piuttosto semplice.
Occhhio a non perdere le molle!
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?