Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema con Lima motoreG

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Problema con Lima motoreG

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Cari amici,ho dei problemi con una d445 e con una motrice di un convoglio etr450 pendolino entrambe anni80...vi elenco le pecche che mi stanno facendo dannare:
Spinte da un fleischmann6755 (quindi al top) le loco:

- vanno a scatti e dopo qualche centimetro si fermano.
- non partono se non a spinta.
- gira solo con il trasformatore al massimo,dopo una spinta a mano (etr450)
- se la 445 prende vigore(si riscalda) riesce a fare anche 20-30 giri,ma appena la fermi e ridai corrente non parte.
questi sono i problemi...c sono molto affezzionato,e non vorrei dismetterle.
Penso sia riparabile tutto...ma non so cosa fare. :cool:

grazie.

Amiternus

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

Re: Problema con Lima motoreG

#2 Messaggio da sergio giordano »

ciao, a parte il solito lavoro di routine su motori vecchi...ossia dare un goccio di grasso agli ingranaggi...dovresti controllare che non siano consumati i carboncini....li trovi sotto i contatti del motore..ossia le alette dove vi sono saldati i fili....sono dei bastoncini lunghi circa 3/4 mm e senbrano delle mine di matita..potrebbero essere consumati....poi dovresti dare una spruzzata di spray per contatti, tipo w40 al motore....fammi sapere se sei riuscito a farli funzionare...ovvio...dai anche una pulita al binario :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate

#3 Messaggio da badmax28 »

Ho avuto il tuo stesso problema con una loco del 1962 e delle loco degli anni 80, dopo una spruzzatina di W40 hanno ripreso ad andare come dei treni......ho dato una pulitina anche alle ruote.
Il W40 lo trovi in tutti i Brico
Max

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Christian. Così a prima impressione sembrerebbe un problema di sporco. Hai mai fatto operazioni di pulizia e manutenzione. In linea generale per locomotive vecchie sarebbe da smontare completamente la parte meccanica e quella elettrica. Dopodichè si puliscono accuratamente con alcool tutti gli ingranaggi e tutte le parti meccaniche. Poi si puliscono tutti i contatti striscianti, compresi quelli all'interno del motore G, e si verifica il buon contatto di tutti i fili. Se le saldature sono ossidate conviene eliminarle, pulire, disossidare e rifarle. Rimontando la macchina si olia o ingrassa (moderatamente) il tutto con grasso apposito. Anche le ruote vanno smontate e pulite una per una. Credo che inanzi tutto occorra verificare proprio queste cose, ovvero se sono macchine vecchie e non è mai stata fatta manutenzione, la prima cosa da fare è proprio questa.
Fabrizio

Christian-E.656

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

bene ragazzi,grazie,svolgerò ogni singolo consiglio e vi farò sapere...l'etr è un 5 elementi con interni e finestrini trasparenti, come mai più la Lima ne farà,deve vivere.
Grazie ancora non so come farei senza di voi :cool:
Amiternus

sergio giordano

#6 Messaggio da sergio giordano »

figurati...se hai bisogno scrivi...e vedrei che qualcuno risponderà! notte!! :wink: :grin: :grin:

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

Ciao, ti ho scritto tutto quello che so per pulire i tuoi motori (Lima Italia li chiamava 'motori G'): ti consiglio di leggerlo prima una volta senza aprire la loco e poi di operare sulla stessa seguendolo passo passo. Ripeto leggilo una prima volta senza operare subito sulla loco!

Per pulire un motore G devi prima aprire la loco e poi svitare il carrello motore da sotto, quindi tolte le due viti come si vede nel primo allegato devi sfilare il motore da sopra.
Immagine:
Immagine
89,5 KB

In seguito devi svitare ancora due viti e sollevare il coperchio del motore. Attenzione perché ciò che vi è contenuto e piccolissimo e delicatissimo e consiste in due molle e due cilindretti. Trattieni il fiato!
Ok, vedi quel contenitore verde a destra del secondo attachment? Bene per farti questo scritto non l'ho usato ma nel tuo caso prendi anche tu il tappo della schiuma da barba o simile e metti lì dentro sia le molle che i carboncini (il nome esatto dei cilindretti). Altrimenti al tuo primo sbuffo rischi di perderli.
Immagine:
Immagine
90,63 KB

Nel terzo attachment vedi meglio sia le molle che i carboncini ma anche il rotore e l'interno del motore che contiene la calamita.
Nota che tu potresti trovare anche una ranella (io ho dimenticato di fotografarla) e di questa ti devi ricordare la posizione (in genere sul perno del rotore) poiché quando lo rimonterai la devi rimettere al suo posto.
Nota ancora che potresti togliere anche la calamita e pulire anche sotto ad essa ma se lo vuoi fare è meglio che prima ci fai un segno sopra con un pennarello perché se rimontandola va a finire che la metti sottosopra il tenino non partirebbe più e dovresti rismontarlo di nuovo.
Immagine:
Immagine
108,61 KB

Sempre in questa foto (questa qui sopra) puoi vedere come dev'essere il colore del rotore quando è pulito (metallo argento e dev'essere piuttosto liscio) nonché delle molle e dei carboncini. Puoi pulirli con un qualsiasi spray 'puliscicontatti' ma a patto che non sia oleoso: provalo sulla mano ed assicurati che non ti resti unta.
Puoi usare anche dello scottex od uno straccetto per pulire i carboncini ed il rotore dallo sporco che il prodotto staccherà e poi dal rotore devi soffiare via (attento non soffiare via molle e carboncini!!!) lo sporco che resta ed anche i pelucchi/residui che lascerebbe lo straccetto/scottex.
Nota che le molle sono delicatissime e si stortano facilmente così per prenderle è meglio usare una pinzetta come si vede nel secondo attachment.
Nota ancora che i carboncini sono fatti di grafite e che per pulirli NON devi usare una cosa abrasiva (quindi NON usare la carta vetrata o simili) perché si consumano in un battibaleno.
Nota che se restano un pò più scuri sul lato dove toccano il rotore non fa nulla. Non insisistere perché li consuni per niente. (Io la prima volta frega e rifrega ne ho consumato uno intero :cool: !)

----+++----+++----+++----

Nell'attachment qui sotto vorrei che tu noti che sui fianchi del rotore e dove ci sono gli spazi dove c'è avvolto il rame spuntano due micoscopici fili di rame che, tra ogni spazio tra gli avvolgimenti essi salgono dagli stessi e finiscono con l'essere saldati alla parte superiore del rotore.
Ok, nel tuo caso e da come descrivi i problemi delle tue loco io non credo che abbiano il problema che sto per descriverti ma a volte uno di questi due fili (sei in tutto e divisi per i tre spazi di cui sopra) si stacca e non fa più contatto: se così fosse dovresti riuscire a risaldarlo al suo posto. L'importante è che quando pulisci il rotore devi fare molta attenzione a non romperli (ed è anche per questo che ti avevo anticipato di leggere tutto prima di aprire la loco).
Immagine:
Immagine
101,91 KB

Bene, nella prossima foto s'incomincia con il rimontaggio.
- Se hai tolto anche la calamita ricordati di metterla al suo posto e nel verso giusto.
- Metti prima il rotore e la sua ranella e poi il coperchio che richiudi con le viti.
-Alza le linguette delicatamente e fino a metterle in posizione verticale.
- Infila i carboncini uno per buco: ora viene il bello.

Ci vuole una pazienza certosina per mettere le molle al loro posto (una per buco e sopra ai carboncini) ed allo stesso tempo schiacciarle giù con una pinzetta (o cacciavite) ed ancora e nello stesso momento saper usare un dito dell'altra mano per ri-schiacciare giù le loro linguette sopra alla molla e senza che si strorti e...
Se scappa via poi bisogna ritrovarla, ma questo è l'unico modo per rimettere le molle.
Ci vuole concentrazione ed i nuovo bisogna trattenere il fiato. Prendi la mira e via ma... la tua mira deve vedere sia la molla (+ciò che la tiene giù) che il dito che deve schiacciare la linguetta sopra ad essi. :geek:
Nota che la mia ranella è rimasta fuori (stavo facendo le foto e l'ho dimenticata) ma a questo punto doveva già essere stata rimessa nella posizione originale.
Immagine:
Immagine
75,24 KB

Nella foto qui sotto nota che il filo arancione è staccato dal moncherino che parte dalla linguetta di destra e che se così avvenisse anche ai tuoi motori, tu dvoresti risaldare i fili (il mio era già rotto comunque), ma il punto non è questo poiché sono gli ingranagi e gli assi delle ruote da guardare adesso, nonché la pulizia di tutte queste cose.
Nota che tra gli ingranaggi e le ruote si possono formare dei cumuli di sporco dovuti a polvere od anche capelli e fili di tappeti ecc. ecc.
- Nota che alcuni suggeriscono di staccare le ruote e di sfilarle dal telaio per pulirle bene ma io non te lo consiglio perché se poi si allarga la gomma che isola una delle ruote dall'asse poi sono dolori a rimetterla a posto ed a farla stare ferma. Se c'è sporco sugli assi devi pulire con una pinzetta come la mia (seconda foto) o procurarti qualcosa di simile.
- Nota che quella parte color arancione che si vede sotto e prima degli ingranaggi è una linguella di rame che va pulita dove tocca gli assi delle ruote e che poi, quando rimontarai il motore sul suo carrello deve essere rimessa al suo posto e con i suoi fori esattamente sopra ai buchi dove le viti rientreranno.
- Nota che da sotto le linguette che ho richiuso prima s'intravvedono le molle perfettamente infilate al loro posto.
- Nota che le linguette NON toccano il buco dove ci sono i carboncini e le molle (2 o 3 millimteri di distanza circa).
- Tieni presente che se dal tuo motore parte un secondo filo (e di solito è sempre così) singifica che anche le ruote dell'altro carrello portano corrente e che quindi devi pilure anche loro. Tutte le ruote di ogni loco vanno pulite dove si appoggiano sui binari perché, quando sono sporche, non portano corrente al motore.
Immagine:
Immagine
71,93 KB

Infine il grasso:
Immagine:
Immagine
43,62 KB
La foto è schifosa vedo... ma mi è venuta così e me ne accorgo ora comunque quel giallore che avvolge gli ingranaggi (che prima vanno puliti) è grasso. Si tratta d un normale grasso che ho preso in ferramenta e che NON deve colare nè esssere oleoso poiché se colasse o schizzasse quando la loco gira sui binari li sporca e sporcherebbe anche se stessa e dove i binari appoggiano.
Bene puoi spandere il grasso con la punta del cacciavite sui punti liberi del motore e farlo girare piano piano con le mani per spanderlo un pò sugli stessi, c'è chi è contrario a fatto di fare girare il motore con le mani ma se questo gira e non sforza io non credo proprio che sia dannoso. Basta non farlo girare per cento volte.
Nota che un motore ingrassato è molto meno rumoroso di uno che non lo è. :geek:
Nota che ci sono vari tipi di ingrananggi ed a seconda della produzione e che su molti motori gli stesi sono tenuti fermi da una 'molla a linguetta' che verso l'alto appoggia sui due cilindretti che s'intravvedono in foto. Il mio motore ha una vite che fissa gli ingranaggi (per questo non vedi la molla/linguetta).

A questo punto non ti resta che infilare nel telaio il motore (facendolo pasare dall'alto del telaio) e lasciare che si appoggi sullo stesso tramite le due sporgenze (in foto due il cacciavite indica una sporgenza e l'altra è all'opposto) e, prima di rimettere la carrozzeria sul telaio, devi riavvitare il carrello al sotto del motore.

Penso che se prima leggi una volta e poi ti fai un'idea di come procedere il tutto ti diventerà piuttosto semplice.
Occhhio a non perdere le molle!

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

sergio giordano

#8 Messaggio da sergio giordano »

e be..penso che dopo una recensione come quella fatta da Pecetta non vi sia altro da aggiungere!!!! hahahah...complimenti Pecetta! :wink: :grin: :grin:

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

@ sergio giordano,

Ci sto ancora lavorando... e se domani trovo ancora errori di grammatica ti chiamo a te per corregerli... :cool:
(Mi odio quando sbaglio a scrivere...)

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#10 Messaggio da Digtrain »

Grazie Pecetta per la minuziosa descrizione :smile: .
Mi tornerá utile per la pulizia della mia prima loko una Lima E424.
Ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da liftman »

Bravissimo a Pecetta, che serve su di un piatto d'argento l'ennesima ottoma fotoguida ad Andrea!
Ciao!
Rolando

Pecetta

#12 Messaggio da Pecetta »

@ liftman & Andrea & C.

Ok, quando in un'altra thread che ho aperto chidevo/proponevo di sezioni dedicate alle marche mi riferivo a qualcosa del genere... supporto tecnico intendo.
Se pensate che serva io ci sono. :cool:

Bye

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#13 Messaggio da carlo mercuri »

Bisognerebbe estendere le prese di corrente a tutte le ruote della motrice.
Di solito nei modelli Lima di quegli anni il carrello folle prendeva tutti e due i poli: due prese da una parte e due dall'altra.
Il carrello motore provvedeva a prendere corrente solo sul lato delle due ruote senza gommatura in una configurazione asimmetrica e piuttosto instabile.
Quello di Pecetta mi sembra che addirittura abbia un solo filo che viene dal carrello folle (è stata rimaneggiata vero? visto che i fili non mi sembrano quelli originali) Anche il sottocassa non è della 424!
Non si possono vedere i modelli di Christian, magari smontati? Io nella mia E424 ho dotato di prese di corrente tutte le ruote, ho eliminato quelle gommate e sostituite con altre senza gola per l'anello di aderenza ed ora va che sembra una Fleischmann!!! Ovviamente ho aumentato la zavorra!
We will rock you! - Officine Mercuri

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Io credo che non hai torto però (e se posso osare) bisogna tener presente che molti utenti possono essere alle prime armi e che il loro scopo può essere soltanto quello di rimettere in funzione ciò che non va piu.

Per la mia loco e le sue condizioni si tratta di un 'coso' che ho cercato di ricostruire (riverniciare e modificare) partendo da pezzi diversi e che poi ho piantato lì proprio per raggiunti limiti di capacità. (Infatti esteticamente mi è venuto schifoso :cool: ).

Bye

carlo mercuri

#15 Messaggio da carlo mercuri »

Pecetta ha scritto:

@ carlo mercuri,

Io credo che non hai torto però (e se posso osare) bisogna tener presente che molti utenti possono essere alle prime armi e che il loro scopo può essere soltanto quello di rimettere in funzione ciò che non va piu.

Per la mia loco e le sue condizioni si tratta di un 'coso' che ho cercato di ricostruire (riverniciare e modificare) partendo da pezzi diversi e che poi ho piantato lì proprio per raggiunti limiti di capacità. (Infatti esteticamente mi è venuto schifoso :cool: ).

Bye

Vero, ma il problema che ha esposto Christian non viene risolto
pulendo il motore o i contatti....dopo pochissimo si ripresenta.
Sulla tua il filo che viene dal folle comunque lo puoi aggiungere.....
la loco già migliorerebbe la marcia. :smile: Così come è ora non credo che
marci un granchè.....[:I]

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Hehe! Non marcia proprio perché resta nella scatola dei lavori piantati lì. Quella loco è stata solo lo spunto per fare le foto e spiegare la procedura.
Nota però che il filo bianco ha la linguetta destinata ad attaccarsi al perno del carrello fole e che in questo c'è una seconda linguetta che tocca entrambi gli assi, quindi, e per quanto ne capisco io, il filo che collega il motore anche al folle c'è già.

Bye

Christian-E.656

#17 Messaggio da Christian-E.656 »

@Pecetta seguirò la tua guida e vediamo se riesco a risolvere...vi terrò aggiornati...grazie mille!!!!
Amiternus

Christian-E.656

#18 Messaggio da Christian-E.656 »

carlo mercuri ha scritto:
Pecetta ha scritto:

@ carlo mercuri,

Bye

Vero, ma il problema che ha esposto Christian non viene risolto
pulendo il motore o i contatti....dopo pochissimo si ripresenta.
Sulla tua il filo che viene dal folle comunque lo puoi aggiungere.....
la loco già migliorerebbe la marcia. :smile: Così come è ora non credo che
marci un granchè.....[:I]

lunedi quando le apro ti faccio le foto cosi,vi fate un'idea migliore sul problema...grazie!!
Amiternus

carlo mercuri

#19 Messaggio da carlo mercuri »

:wink:
Pecetta ha scritto:

@ carlo mercuri,

Hehe! Non marcia proprio perché resta nella scatola dei lavori piantati lì. Quella loco è stata solo lo spunto per fare le foto e spiegare la procedura.
Nota però che il filo bianco ha la linguetta destinata ad attaccarsi al perno del carrello fole e che in questo c'è una seconda linguetta che tocca entrambi gli assi, quindi, e per quanto ne capisco io, il filo che collega il motore anche al folle c'è già.

Bye

Già.....il problema però è che c'è ne devono essere due. :wink: :wink:

Pecetta

#20 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Dalla tua sapienza io ho solo da imparare...
Quindi mi spieghi perché adesso ho aperto due loco 'vergini' (una E444 ed una olandese) ed ho sempre torvato un filo solo? :cool:

Bye

carlo mercuri

#21 Messaggio da carlo mercuri »

Non saprei,nelle mie ci sono due fili...uno viene dal foro che è di lato al perno.Quindi nelle tue loco non c'è nemmeno il foro?
Comunque è un buon motivo per estendere le prese ad altre ruote!!Altrimenti continueranno ad andare a scatti. :sad: :sad:
Pecetta,voglio dire....noi dobbiamo risolvere il problema del fatto che le loco funzionano male....le Lima in questione,avendo così poche prese di corrente
non viaggeranno mai decentemente a lungo,neanche pulendo e lubrificando.Io il plastico l'avevo e con le LIMA ci ho giocato per anni e non sono mai stato soddisfatto del movimento che avevano.Il motore G è ottimo....funziona male perche la corrente non gli arriva decentemente!!
Che abbia quattro prese su otto o nel caso delle mie(probabilmente sono più recenti) sei su otto,il problema è che non bastano.Quattro comunque non garantiscono una buona captazione! Appena le ruote si sporcano
la loco comincia a tentennare.

Pecetta

#22 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Ecco ho riaperto la E444:

Come vedi c'è solo un filo che va dal carrello folle al motore ed io li ho sempre visti così.
Nota che gli altri fili sono per le lampadine e che al motore non ci arrivano proprio.
A proposito le molle dei pantografi non sono originali ma procurate da un mollificio (2 euro per un sacchetto di scarti e poi giù maronne per fargli le asole) e già che c'ero le ho fatte zincare... :cool:

Quella sopra è invece una E646019 RR che sto restaurando... e ci sono quasi! :geek:

Bye

Immagine:
Immagine
64,94 KB

Pecetta

#23 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Ok, si per risolvere il problema della corrente ti leggo adesso... beh, penso che la scelta la deve fare chi possiede le tali loco.
Lo sapremo quando risponde.

Bye

carlo mercuri

#24 Messaggio da carlo mercuri »

Pecetta ha scritto:
Ok, si per risolvere il problema della corrente ti leggo adesso... beh, penso che la scelta la deve fare chi possiede le tali loco.
Lo sapremo quando risponde.

Ecco la foto della mia E.444 che conferma quanto dicevo. Anche le E.424 che ho hanno questo sistema.
Mi pare di capire che nelle loco più vecchie il carrello motore captava tutt'e due le polarità e il carrello folle una soltanto (in tutto sei ruote).
In quelle più recenti il carrello motore capta solo da un lato (quello delle ruote non gommate, logicamente) e il carrello tutt'e due (in tutto sei ruote).
Se ne deduce che è bene prolungare anche alle due ruote, gommate o meno, l'estensione della presa di corrente, pena un movimento irregolare.
Devo dire comunque che nelle versioni più nuove la captazione è migliorata notevolmente rispetto a quelle vecchie (quelle che hai mostrato tu), ma non è comunque il top.

Immagine

Anche il motore G è diverso...... ma questa è un'altra storia!

Pecetta

#25 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Ok, ho capito.

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”