GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Servo per pantografi by ESU art. 51806

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Servo per pantografi by ESU art. 51806

#1 Messaggio da IpGio »

Segnalata come novità del primo quadrimestre 2022 nel sito ESU, ecco il servo Linearservo - Art. 51806, destinato principalmente per i pantografi dei nostri locomotori elettrici e non solo visto che può essere usato anche per muovere accessori nel plastico.
Tradotto dalla pagina originale...
"Questo servo lineare con le dimensioni 26 mm x 22,5 mm x 10,8 mm è destinato principalmente all'installazione in locomotive elettriche al fine di alzare e abbassare successivamente i pantografi.
Il meccanismo consente un funzionamento molto silenzioso e regolare ed evita il rumore dei servi commerciali.
La corsa del servo è di circa 4,5 mm.
Come di consueto con i servocomandi ESU, l'elettronica è stata ottimizzata per l'uso nei layout di modellini ferroviari: le "contrazioni di accensione" sono state eliminate, così come il "ronzio" sotto carico.
Il servo può essere controllato con i decoder LokSound 5 o LokPilot 5 (entrambi i decoder generano l'impulso di controllo richiesto) o in alternativa, a propria discrezione, utilizzato su un plastico ferroviario per cambiare punti o cancelli.
In questo caso consigliamo il servo SwitchPilot per il controllo."
title_SP_Servo_51806_01.jpg
Fonte www.esu.eu
Di sicuro un accessorio che sarà di interesse per coloro che elaborano mezzi rotabili, per rendere più realistici i nostri locomotori in miniatura.
Sia per una nuova installazione o per un aggiornamento del decoder del rotabile, bisogna pur "aprire" la cassa e allora perchè non aggiungere questo utile accessorio.
Tra l'altro credo sia settabile l'altezza via CV e quindi sia possibile far avvicinare lo strisciante al filo della catenaria, senza toccarla, rendendo il tutto più "vicino al vero".
È forse giunto il momento di posare una catenaria realistica, senza funzione elettrica, evitando di far transitare sotto di essa locomotori elettrici a "manetta" ma con gli archetti inesorabilmente abbassati?
[253]
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Servo per pantografi by ESU art. 51806

#2 Messaggio da IpGio »

Sono passati due anni, ma vedo che sul sito ESU non è stata inserita alcuna data di consegna (delivery), qualcuno ha notizie in merito a questo accessorio.
Alcuni rotabili attuali (02/2024) in scala H0 (tralascio le scale più grandi), ora montano di serie servo per il funzionamento dei pantografi ma non mi risulta che abbiano adottato l'accessorio ESU.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”