Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
non spaventatevi, se, parlando di termini ferroviari, masticate un po' di francese, tedesco e inglese, mescolate tutto e vi districherete senza problemi ( e poi sarete stati un paio di volte all'IKEA nella vita ? ) ... alla mala parata si guardano le figure
IpGio ha scritto: ↑sabato 22 gennaio 2022, 20:36
Ma sono rotabili da miniera... a vapore?
Dalla sagoma limite si direbbe di si... Locomotiva ad accumulatore di vapore IpGio
Si, un amico che conosce il tedesco e ha fatto delle ricerche, ha scoperto che erano concepite per le miniere a cielo aperto (generalmente torbiere e lignite) per cui avevano il loro bravo forno ed erano così basse per convivere con gli scavatori a nastro. La cosa interessante sono, in quelle tedesche, gli "appoggi" di estremità; che dopo alcune ricerche si sono rivelati avere sia la funzione di cacciapietre sia di antibeccheggio per evitare o quantomeno ridurre i rischi di deragliamento dovuti al passo molto corto e agli sbalzi decisamente importanti.
Di sicuro... monca, americana Class GG1... molto simile alla Class DD2 (cambia il rodiggio) entrambe Pennsylvania Railroad's.
Ma mi sfugge il perchè... monca... IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
IpGio ha scritto: ↑lunedì 7 febbraio 2022, 18:28
Di sicuro... monca, americana Class GG1... molto simile alla Class DD2 (cambia il rodiggio) entrambe Pennsylvania Railroad's.
Ma mi sfugge il perchè... monca... IpGio
Complimenti, è proprio una o, meglio, mezza GG1
per quei pochi che non la conoscessero qui una foto della macchina intera ....
.... ricordo che fu disegnata dal grande designer Raymond Loewy (lo stesso della bottiglia della nota bevanda gassata )
e qui la storia di questo mezzo quantomeno insolito
Grazie Franco per aver fornito la spiegazione del perché questa grande locomotiva elettrica GG1 - Fonte Wikipedia fosse monca e del suo uso specifico (la particolare forma posteriore mi faceva pensare in quella direzione che poi si è rivelata corretta).
Da che conosco questa macchina, vista per la prima volta su un catalogo Rivarossi di fine anni settanta, mi ha sempre incuriosito la carrozzeria e specie la posizione delle cabine, che credo fosse di una totale scomodità per il macchinista. IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
IpGio ha scritto: ↑lunedì 7 febbraio 2022, 21:21
Da che conosco questa macchina, vista per la prima volta su un catalogo Rivarossi di fine anni settanta, mi ha sempre incuriosito la carrozzeria e specie la posizione delle cabine, che credo fosse di una totale scomodità per il macchinista. IpGio
Anch'io ne appresi l'esistenza grazie al catalogo Rivarossi , quanto alla scomodità del posto di condotta credo che non fosse molto peggio delle altre macchine dell'epoca, se sei stato in cabina di un 626 o un 428 sai cosa voglio dire ... per non parlare dei trifase
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.