GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
echoes
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 agosto 2016, 22:33
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Montebelluna
Stato: Non connesso

Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#1 Messaggio da echoes »

Ciao a tutti
era un bel po’ di tempo che intendevo provare a realizzare una elaborazione ad una locomotiva elettrica per realizzare una movimentazione automatica dei pantografi. Dal punto di vista scenico, e del gioco naturalmente, comandare da remoto il movimento del pantografo è molto suggestivo.
Dopo un pò di ricerche, non avendo trovato nulla da cui prendere spunto ho deciso di cercare un strada nuova.
Vorrei condividere con voi questa prima fase di realizzazione di un prototipo.

Mi sono imbattuto in questi step motors miniaturizzati, che possono essere pilotati da un apposito driver di dimensioni ridotte
step_motor_1.jpg
A4988_3.jpg
A4988_3.jpg (8.28 KiB) Visto 2177 volte
Vi presento quindi la prima fase: il prototipo che prevede un timer NE555 per dare il clock al driver, la scheda driver basata su A4988 e lo step motor.
A4988_step_motor_2_reduced.jpg
A4988_step_motor_2_reduced.jpg (29.56 KiB) Visto 2177 volte
IMG_3450_reduced.jpg
IMG_3450_reduced.jpg (37.72 KiB) Visto 2177 volte
step_motor_loco_1_reduced.jpg
step_motor_loco_1_reduced.jpg (21.15 KiB) Visto 2177 volte
IMG_3458_reduced.jpg
IMG_3458_reduced.jpg (20.08 KiB) Visto 2177 volte
Ho quindi realizzato una leva in rame (attaccata in maniera un pò grezza giusto per provare la fattibilità) che impone il movimento al pantografo e fresato la cassa di una Lima e444.001. All'interno ho alloggiato lo step motor e fissato con due micro viti.
Ho descritto più in dettaglio il prototipo in un articolo del mio web site:

https://echoesdcc.wordpress.com/2021/04 ... prototipo/

e qui ho messo i video per documentare il test sulla e.444.001:

vista interna


vista frontale


vista laterale


Siccome il driver deve essere pilotato, nella seconda fase ho in programma di aggiornare il firmware del mio decoder echoesdcc per utilizzare una linea luci collegata al timer hardware del microcontrollore e generare il segnale di clock per il driver dello step motor (qui i dettagli: https://echoesdcc.wordpress.com/2021/04 ... prototipo/), così poi sarà possibile mettere il tutto dentro la locomotiva lima e444.001 e finalmente testarlo sui binari!!

ciao a tutti!
Enrico



Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3166
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#2 Messaggio da Criss Amon »

Ingegnoso! Bravo!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5537
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Ma hai intenzione di pilotarlo in dcc?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
echoes
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 agosto 2016, 22:33
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Montebelluna
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#4 Messaggio da echoes »

MrPatato76 ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 20:57 Ma hai intenzione di pilotarlo in dcc?
Si, il mio decoder (https://echoesdcc.wordpress.com/echoesdcc/decoder/) ha cinque uscite open collector (monta due doppi transistor NPN-NPN più uno in SOT23 che con un package più grande dissipa un pò di più se fosse necessario). Ne uso due per attivare le luci in base alla direzione e una per il fanale centrale (https://echoesdcc.wordpress.com/2018/12 ... -e444-001/). Me ne restano giusto due, per pilotare il driver. Ha bisogno di un segnale di direzione (1 o 0 logico) e un clock, cioè un segnale che triggera sui fronti di salita lo "step" del motore. Siccome avevo previsto di poter controllare la luminosità delle luci, le uscite possono generare, mediante timer hw, un segnale di qualsiasi tipo. In base alla frequenza, il motore gira più o meno veloce.

I 5 volt di alimentazione per il driver e il motore li fornisce il decoder, visto che monta un dc-dc ad alta frequenza (senza induttore per questioni di spazio, https://www.ti.com/product/TLV62150) da ben 1A.

Sul controller (telecomando) basterà associare ad un pulsante il comando (che non è standard dcc).

Un decoder standard invece potrebbe avvalersi di un generatore di segnale esterno...

Quando sarà finito (chissà quando visto sempre il poco tempo disponibile [105] ) farò un nuovo articolo!

ciao!

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5537
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Molto interessante!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3533
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#6 Messaggio da IpGio »

Complimenti... progetto interessante.
Personalmente dimostra che anche i modelli commerciali, ad oggi potrebbero adottare simili soluzioni.
Attualmente sono poche le applicazioni da parte di poche aziende.
Grazie per la condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#7 Messaggio da Senialas »

Ottima soluzione.
Attuabile certamente su modelli con parecchio spazio interno (tipo i vecchi Lima).
Sui nuovi modelli, magari dotati di sonoro, uno degli aspetti più difficoltosi è trovare lo spazio in modo da poter chiudere la cassa.
Roberto M.

Avatar utente
echoes
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 2 agosto 2016, 22:33
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Montebelluna
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#8 Messaggio da echoes »

Senialas ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 9:22 Ottima soluzione.
Attuabile certamente su modelli con parecchio spazio interno (tipo i vecchi Lima).
Sui nuovi modelli, magari dotati di sonoro, uno degli aspetti più difficoltosi è trovare lo spazio in modo da poter chiudere la cassa.
Hai ragione Roberto, lo spazio è sempre limitato.
Con questo step motor, comunque, lo spazio occupato è di 4,5mm, più naturalmente un po' di spazio da ricavare da qualche parte per alloggiare il driver,
ciao!
Enrico

Avatar utente
19max57
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2013, 19:50
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#9 Messaggio da 19max57 »

Ottimo lavoro mai pensato di usare un servomotore ?
Massimo

Avatar utente
19max57
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2013, 19:50
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons
Stato: Non connesso

Re: Pantografo motorizzato per e444 Lima H0

#10 Messaggio da 19max57 »

Il servomotore è più semplice da gestire con il decoder e con le CV setti i vari fine corsa e la velocità ..al limite avresti solo bisogno di una dc dc x i 5v
Massimo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”