GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Captazione corrente su loco tre assi (N)

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 9:40
Nome: Tiziano
Regione: Lombardia
Città: San Donato Milanese
Stato: Non connesso

Captazione corrente su loco tre assi (N)

#1 Messaggio da Tiziano »

Buongiorno a tutti,
posto qui una richiesta di consiglio su come migliorare la captazione di corrente su una DB V60 Hobbytrain in scala N, comprata nuova anni fa ad una fiera, ad un prezzo molto interessante (per intenderci questa: https://www.1zu160.net/test/hobbytrain-v60.php ).

Il modello esteticamente non è male, anche la meccanica ad occhio mi pare ben fatta e il movimento è molto fluido.
Ho però constatato (con un certo stupore) che in questa versione l’asse centrale non è collegato al motore.
L’ovvio risultato è che, sugli scambi con cuore isolato la loco si blocca, a meno di non lanciarla ad una certa velocità.

Premesso che non ho mai messo mano ad una motrice (se non per lubrificare gli ingranaggi), avete qualche dritta su come posso rimediare?
Se l’argomento è già stato trattato reindirizzatemi pure senza problema.
Grazie!


Tiziano

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Captazione corrente su loco tre assi (N)

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Sostanzialmente dovresti aggiungere delle linguette di contatto sulla sala centrale o aggiungere un condensator tampone (se la macchina è alimentata in digitale)
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 9:40
Nome: Tiziano
Regione: Lombardia
Città: San Donato Milanese
Stato: Non connesso

Re: Captazione corrente su loco tre assi (N)

#3 Messaggio da Tiziano »

CIao Roberto grazie,
l'alimentazione è analogica; vedrò allora di studiare come aggiungere dei nuovi contatti (dovrei avere ancora alcune linguette in rame che avevo preso tempo fa per l'illuminazione delle carrozze).
Tiziano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”