Automotrice ADe FCS
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- simone1975
- Nome: simone
- Regione: Sardegna
- Città: carbonia
- Stato: Non connesso
Automotrice ADe FCS
sono nuovo, fresco di iscrizione, mi chiamo Simone e scrivo dalla provincia di Cagliari.
Qui in Sardegna, sulle ferrovie a scartamento ridotto, circolano ancora numerose ADe, automotrici diesel elettriche e ADm, automotrici diesel meccaniche, in alcune tratte impiegate anche nel TPL. Si tratta di rotabili ormai storici, costruiti dalle Officine Meccaniche della Stanga di Padova e dal Tecnomasio Italiano Brown Boveri. Ad oggi, nell'intero panorama italiano rappresentano un unicum, visto che sono datate 1956-1958, ed ancora sferragliano. Andiamo al sodo. Uno studio di progettazioni meccaniche della provincia di Cagliari, ha realizzato dei modelli di questa "littorina", da autocostruire, fatti in resina, con trasmissione cardanica ed alcuni elementi in ottone, in scala H0m. Non mi sono fatto sfuggire l'occasione e mi son lanciato nell'acquisto, ma ho fatto il passo più lungo della gamba. Ho dovuto abbandonare tutto, in fase embrionale perché nonostante dettagliate istruzioni di montaggio, riconosco che non sia alla mia portata.
Chiedo pertanto se c'è qualcuno degli iscritti che, dietro debito compenso, si voglia cimentare nella costruzione...per me. Io come ho premesso, ho commesso un "azzardo" fuori dalla mia portata e vorrei poterla vedere realizzata, dato che si tratta di un modello di un rotabile che è stato e per certi versi è ancora, spina dorsale del trasporto a scartamento ridotto della mia isola.
Spero di trovare qualcuno disponibile.
Grazie,
Simone.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Re: Automotrice ADe FCS
Ciao Simone, lo staff del Forum GAS TT ti da il benvenuto nel forum. Puoi inserire la tua presentazione nella apposita aerea, in modo che tutti possano conoscerti meglio e tu possa inserirti nel gruppo viewforum.php?f=44simone1975 ha scritto: ↑domenica 28 giugno 2020, 19:23 Salve a tutti,
sono nuovo, fresco di iscrizione, mi chiamo Simone e scrivo dalla provincia di Cagliari.
......
Ciao
Fabrizio
- FrancoV
- Nome: Franco
- Città: Bosconero

- simone1975
Farla a distanza credo sia praticamente impossibile, ci si impiegherebbe più tempo, rispetto a farla fare da uno competente...
Ho scaricato i file pdf con le istruzioni, ed ecco il link con tutti i dettagli e le foto:
https://sevenprogmecc.wordpress.com/aut ... e-ade-fcs/
- FrancoV

- simone1975
Inizialmente non mi spaventava nulla, appariva semplice anche per me. Poi però mi sono reso conto di non avere le competenze e dover ammettere di non saperlo fare...
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
Ciao
- FrancoV

Immagino che ci siano dei punti specifici (nel mio caso sarebbero le saldature sui componenti elettronici) che ti rendono incerto. Come ha detto Giuliano, partiamo dal mettere insieme i primi pezzi e andiamo avanti un passo alla volta .... come diceva Gene Wilder in Frankenstein junior "SI PUO' FAREEE!!!"

- simone1975
Ciao Giuliano,lorelay49 ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 14:41 Ciao Simone1975 ho guardato la macchina e sarei tentato di darti una mano avrei però bisogno che tu mi facessi qualche foto ingrandita della carrozzeria e sottocassa, dei carrelli e dei frontali un pò ravvicinati, non si riesce a vedere bene come sono i dettagli in rilievo e i finestrini
Ciao
grazie della risposta. Se mi dai una mail, ti giro tutte le foto richieste.

- simone1975
Ciao Franco,FrancoV ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 15:25 Beh premesso che: nessuno nasce "imparato" e nessuno qui è un'enciclopedia universale (sto parlando per me)
Immagino che ci siano dei punti specifici (nel mio caso sarebbero le saldature sui componenti elettronici) che ti rendono incerto. Come ha detto Giuliano, partiamo dal mettere insieme i primi pezzi e andiamo avanti un passo alla volta .... come diceva Gene Wilder in Frankenstein junior "SI PUO' FAREEE!!!"![]()
si è corretto ciò che dici. Ho iniziato a costruire il primo kit, e mi sono fermato poco dopo aver realizzato i carrelli. Per il resto non so andare avanti. Mi mancano competenze e corretti utensili, magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma per non sbagliare, preferisco alzare bandiera bianca e rivolgermi ad una platea di questa portata, per realizzare almeno uno dei due modelli come pilota, e l'altro lasciarlo rimorchiato.
Ovviamente far un lavoro cosi, a distanza, è complicato, ed il risultato non è garantito. Preferisco darli in mano a chi ne capisce decisamente più di me...
Se non trovo nessuno disponibile, allora li lascio nelle scatole e pace, un giorno vedrò

- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
Ti mando un messaggio privatosimone1975 ha scritto: ↑domenica 5 luglio 2020, 10:31Ciao Giuliano,lorelay49 ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 14:41 Ciao Simone1975 ho guardato la macchina e sarei tentato di darti una mano avrei però bisogno che tu mi facessi qualche foto ingrandita della carrozzeria e sottocassa, dei carrelli e dei frontali un pò ravvicinati, non si riesce a vedere bene come sono i dettagli in rilievo e i finestrini
Ciao
grazie della risposta. Se mi dai una mail, ti giro tutte le foto richieste.![]()
Ciao
- FrancoV
Tranquillo, in cinque abbiamo costruito un plastico abitando a cinquecento kilometri l'uno dall'altro .... io non conoscevo gli altri quattro e loro si conoscono tra di loro ma non conoscevano me, quindi figurati se mi spavento per un'automotrice