Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Frecciabianca e ESCI

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Frecciabianca e ESCI

#1 Messaggio da Giacomo »

Siccome mi sono state chieste delle decals per fare dei convogli FB e ESCI completi (con E414 al traino e semipilota Z1) e il periodo è un po' fuori dai miei interessi fermodellistici, sto cercando di raccogliere più materiale possibile, anche perchè mi sembra di capire che la faccenda sia un tantino intrigata... in internet ho trovato diverso materiale fotografico però credo che non copra tutte le possibilità (non che pensi di riuscirci ma almeno avere un minimo di varietà...)... pertanto chiedo se qualcuno avesse foto, in particolare delle marcature e scritte di servizio, pittogrammi e quant'altro, sia delle carrozze dei vari tipi che delle loco E414, in entrambe le livree... capisco che non è una "richiestina" ma se qualcuno riesce a passarmi del materiale mi farebbe un enorme piacere.
Grazie in anticipo.

Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Frecciabianca e ESCI

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giacomo. Non so aiutarti con foto, perché non sono solito scattarne, ma posso darti al più qualche indicazione sui mezzi veri. Effettivamente la situazione è un po' intrigata, tra livrea Eurostarcity, Frecciabianca, composizioni di E 414 con vetture tipo IC 901, E 402B con vetture tipo IC 901/270, E 414 con vetture IC901/270. In tutto questo, forse, se vuoi lavorare in maniera molto precisa, ti conviene scegliere solo una tipologia fra le varie configurazioni che sono esistite e concentrarti su quella, oppure prevedere un set di decal che copra tutte le possibili soluzioni e poi lasciare a chi fa l'elaborazione la scelta su quali utilizzare effettivamente. Per esempio sono esistite composizioni di E 402B con vetture che potevano essere del tipo IC 901 o 270 (le differenze sono minime, ma se uno è pignolo ci sono), potevano essere solo IC 270, solo IC 901 o miste a seconda dell'anno, Per un breve periodo hanno circolato le semipilota attive (sempre e solo quelle di prima serie, quelle di seconda vanno solo sugli IC), poi non attive. La configurazione più tipica era quella di 9 vetture tipo IC 901 inquadrate da due E 414 in livrea Eurostarcity, ma poi è comparsa la livrea Frecciabianca e le vetture IC 901 sono diventate compatibili con le IC 270, facendo un gran mischione.
Fabrizio

Giacomo

#3 Messaggio da Giacomo »

Grazie Fabrizio, è proprio questo gran mischione che mi mette in difficoltà... tra carrozze ex-GC, ex-Eurofima, ex-Z1, semipilota ecc ecc è una gran insalata mista... l'unica cosa sicura sono le E414, dato che chi mi ha chiesto le decals vuole solo quelle... più che altro sono le marcature, che dovrei far tornare coi modelli... comunque qualcosa ho racimolato, e sto continuando a ravanare... più che altro sono le scritte di servizio di cui non sono troppo sicuro, ma tanto in scala N se qualcosa non è precisa si nota poco... è solo che a me piacerebbe fare le cose precise (sono anche troppo pignolo...)...

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Per le marcature, se mi indichi il numero delle locomotive, posso vedere se trovo qualcosa. La marcatura è sempre 91 83 2414 *** tre cifre numero della locomotiva*** numero di autocontrollo *** I-TI

Per esempio, per la E 414 101 hai 91 83 2414 101-2 I TI

Per le scritte di servizio, invece, non posso esserti di aiuto. Non ho foto. Ad ogni modo la situazione delle E 414 non è molto complessa. A parte la livrea Frecciabianca, Eurostarcity o Intercity Giorno (ma questa mi sembra non ti interessi) le marcature e scritte non sono mai cambiate.
Fabrizio

Giacomo

#5 Messaggio da Giacomo »

Per le 414 sono già a posto, ho trovato abbastanza materiale, anzi praticamente tutto, marcature e scritte di servizio (praticamente complete).... sono le carrozze che mi incasinano, non tanto per le scritte di servizio e le marcature, quanto per accumunare queste al tipo di carrozza, dato che derivano da un tot di tipi diversi.... comunque credo che seguirò una strada semplice... prendo le foto di cui sono sicuro (e per fortuna ora ne ho diverse) e rifaccio paro paro la carrozza in questione... poi saranno problemi di chi mi ha chiesto le decals applicarle ai modelli giusti, mi ha detto che per lui il problema non si pone....

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Penso che sia la soluzione migliore. Quando c'è confusione (e capita spesso) la cosa più saggia è prendere una composizione vera e riprodurla.
Fabrizio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”