GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Consigli per riprendere a fare il modellista

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
AndreaE636
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 8:21
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Consigli per riprendere a fare il modellista

#1 Messaggio da AndreaE636 »

Ciao a tutti,

in questi giorni di festa mi sono letto molte delle vecchie discussioni e mi vengono in mente un po di cosette che vorrei pensare di tirare fuori dal cassetto:

- Per prima cosa mi serebbe utile poter contattare una ditta, o anche un hobbysta, che esegue fotoincisione e taglio laser di ottone ed altri metalli.

Nei tempi avevo fatto relizzare alcune lastre del mio progetto di E636 in scala 1 da una ditta nella zona del biellese onesti e veloci, però adesso mi hanno detto che non lavorano più per gli hobbysti ???!!!???
Non ricordo chi mi ha segnalato anche che alcune 'ditte' sono state beccate a riprodurre i disegni senza autorizzazione per terzi.
Sul fatto della realizazione delle lastre fotografiche ho scovato una ditta qui vicino che ritengo molto onesta e veloce.
Una delle valutazioni che sto facendo è quella di costruirmi un bromografo 40x50 cm doppia faccia e farmi le lastre in casa.

- Nel caso prendessi la strada della fotoincisione domestica sorge il problema delle lastre fotosensibilizzate, dove trovarle che non abbiano dieci anni di magazzino ???

- Stampa 3D e microfusioni, per realizzare alcuni dettagli inizialmente la stampa 3D va bene ma poi i particolari dovranno essere riprodotti in puro ottone e li allora ci vuole una ditta con un po di attrezzatura, sarebbe molto gradita una dritta anche in questo senso.

Mi stanno già venendo in mente altre cento domande, ma per ora mi sono già dilungato troppo.

grazie

Andrea

P.S. saranno graditissimi tutti i consigli che avrete la gentilezza di suggerirmi in merito a quanto sopra d affini.


Andrea

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5547
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Consigli per riprendere a fare il modellista

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Per le lastre in fotoincisione del Badoni in TT, ci siamo serviti della Lasertech di Cernusco sul Naviglio.
Per le fusioni purtroppo non ho suggerimenti.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
AndreaE636
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 8:21
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Consigli per riprendere a fare il modellista

#3 Messaggio da AndreaE636 »

La Badoni è una di quelle cose che prima o poi vorrei realizzare, i disegni li hai realizzati in Autocad
in che scala li hai progettati per poi stamparli in TT
Io però vorrei realizzarla in scala 1

grazie
Andrea

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”