Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Intervento su E 424 Lima Hobby Line

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
titoit
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Intervento su E 424 Lima Hobby Line

#1 Messaggio da titoit »

Buongiorno a tutti
Vi chiedo una mano per questo problema. Dunque, ho una 424 cardanica Hobby Line; da tempo mi presenta questo difetto: il motore funziona, ma i carrelli prima slittano e poi si bloccano e in buona sostanza la macchina non si muove.
Ho provato ad aprirla e ho notato che il giunto (fusello) di trasmissione dal motore al carrello era uscito dall’alloggiamento e mi pare rotto. Questo a mio giudizio, magari poi mi sbaglio io e il problema è un altro.
Prima cosa. Esistono dei ricambi?
Altra cosa. Come faccio per smontare la scheda e lavorare nella cassa? Devo tagliare i cavetti e poi alzarla oppure devo prima dissaldarli?
Che cosa mi consigliate? Grazie mille dell’aiuto.Vi allego qualche foto :wink:
Allegati
20180318_184648 (FILEminimizer).jpg
20180318_184637 (FILEminimizer).jpg
20180318_184623 (FILEminimizer).jpg

Paolo - Saluti ferroviari

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Intervento su E 424 Lima Hobby Line

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao, vedo di darti un piccolo aiuto.
Il giunto cardanico, a giudicare dalla foto, non mi sembra rotto.... si è semplicemente sfilato dal millerighe dell'albero in metallo.
Quando lo rimonterai, controlla che sotto sforzo non slitti sull'albero e rimanga ad esso solidale, se così non fosse puoi applicare una microgoccia di colla cianoacrilica o bicomponente; occhio a non bloccare tutto.

Per i ricambi, oltre a reperirli in rete su varie piattaforme e negozi on line, puoi ordinarli ad Hornby tramite il negoziante, anche se conosco un paio di modellisti che li ordina direttamente in Inghilterra.
Se sei in possesso del foglio ricambi è facile risalire al codice che ti serve, in mancanza lo scarichi dal sito Hornby https://www.hornby.com/uk-en/downloads/ ... dex/cat/2/ , naturalmente non potrai trovare il codice di ricambio della vecchia produzione LIMA.

La piastra, con tutti i fili provenienti dai carelli e dal motore collegati ad essa, si solleva molto poco; segna le posizioni e i colori di tutti e poi dissaldali.
Attenzione alla fase di rimontaggio e saldatura dei fili, se inverti qualcuno di essi potresti modificare il funzionamento della locomotiva o creare un cortocircuito.

Se incontri altre difficoltà, chiedi pure.
Spero di esserti stato di aiuto.

Buon Lavoro!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da sal727 »

Il codice dovrebbe essere HL 1018/9, qui parlano dello stesso problema
http://www.baronerosso.it/forum/ferromo ... 309-a.html

titoit
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova

#4 Messaggio da titoit »

Grazie mille dell'aiuto. Nei prossimi giorni cerco di mettere in pratica i vostri consigli!!! :wink:
Paolo - Saluti ferroviari

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”