Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Coloritura scoloritura scocca locomotore

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maehard
Nome: Marco
Regione: Emilia Romagna
Città: Tresignana
Stato: Non connesso

Coloritura scoloritura scocca locomotore

#1 Messaggio da maehard »

Ho acquistato di recente un kit per costruire una loco e412. In regalo c'era la scocca, ma con un difetto di stampa da un lato, come da foto allegata.
Qualcuno sa come poter eliminare la scritta e ripitturare la scocca? Premetto che non ho un aerografo, al limite lo acquisterò.
Grazie ciao

Immagine:
Immagine
782,65 KB

Marco

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Coloritura scoloritura scocca locomotore

#2 Messaggio da v200 »

Decolorare tutta la scocca o parzialmente?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#3 Messaggio da Giacomo »

Farsi cambiare la scocca? Credo che esista una garanzia .....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

maehard

#4 Messaggio da maehard »

Giacomo ha scritto:

Farsi cambiare la scocca? Credo che esista una garanzia .....

La scocca era in regalo, vorrei recuperarla, ha solo stampa fatta male.
Marco

maehard

#5 Messaggio da maehard »

v200 ha scritto:

Decolorare tutta la scocca o parzialmente?

Magari solo la zona della scritta, non so se sono in grado di ripitturare bene tutta la scocca.
Marco

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da v200 »

Il problema e che oggi le scritte sui modelli non sono più decal ma tampografie o serigrafie , quindi ti tocca sverniciare la cassa sul lato che ti interessa e far fare le decal da una tipografia come MAX Model.
maschera tutte le parti che non devi sverniciare, passa uno straccio con alcool denaturato o remover per asportare le vernici, non usare troppo sverniciatore altrimenti cola sotto il nastro in carta delle mascherature e danneggia le parti colorate buone.
Ridipingi con i colori del Dr. Toffano e applichi le decal
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#7 Messaggio da Giacomo »

Marco se ti interessa seguire il metodo indicato da Roby io posso disegnarti (se vuoi ovviamente) il file vettoriale della scritta già pronto per mandare in stampa, da Max model o altri... basta che tu faccia una foto della scritta buona e ci riporti sopra le misure precise, più ne prendi meglio è....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

maehard

#8 Messaggio da maehard »

Ok, grazie, ora provo con la scoloritura, poi vediamo come viene, al limite lascio bianco
Marco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#9 Messaggio da Fabrizio »

Non avevo mai pensato a sverniciature parziali, in effetti non è una cattiva idea. Forse, se la vernice bianca è abbastanza resistente e la tampografia meno, riesci anche a rimuovere solo la tampografia. Sverniciando un treno completo ho notato chiaramente che è venuta via quasi subito la tampografia, ma la vernice sotto era rimasta ancora aderente.

Diversamente, se la sverniciatura parziale dovesse andare male, l'unica è sverniciare tutto e riverniciare. Io per farlo ho sperimentato diverse tecniche e quella che mi è sembrata più idonea è il bagno in liquido per freni del tipo DOT 3 o DOT 4. Lascio in immersione per parecchio tempo la cassa, poi con l'aiuto di vari spazzolini rimuovo la vernice e dopo lavo tutto con acqua tiepida e sapone (uso quello per i piatti). Ovviamente devi smontare tutti i dettagli della cassa, trasparenti compresi e perderai le riproduzioni delle guarnizioni, punti di vernice sulle maniglie, targhe del costruttore e quant'altro. Praticamente ti rimane la cassa nuda.

Poi rivernicerai e direi che l'aerografo a quel punto è indispensabile. Dopodiché è necessario riapplicare tutte le scritte e i loghi usando decals, nonché è nesessario rifare in qualche modo le targhe del costruttore. Tieni presente che, con le decals, non raggiungi gli stessi livelli di qualità di tampografie e serigrafie.

Un altra idea potrebbe essere quella di invecchiare pesantemente la loco, coprendo e mascherando il difetto con un grosso graffito (puoi riprodurre il graffito con delle decals). Essendo una macchina destinata ai servizi merci, sporco e graffiti (anche grossi e pesanti) sono molto realistici.

Immagine

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

maehard

#10 Messaggio da maehard »

Mi piace l'idea del graffito, quando ho un po' di tempo ci provo. Grazie