Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Conversione ruote

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrace
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Conversione ruote

#1 Messaggio da andrace »

Salve ragazzi mi stavo chiedendo: dato che ho 3/4 vagoni con ruote in plastica è possibile fare una conversione in dei normali cuscinetti come tutti i vagoni?

Andrea

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Conversione ruote

#2 Messaggio da v200 »

Si si possono sostituire con assili in metallo.
Occorre trovare quelli con le opportune misure visto che si possono trovare i perni a punta o semitondi, attenzione agli assili Marklin che non hanno una ruota isolata.
Una accortezza controlla la sede della boccola se troppo sottile si può perforare con un perno del assile troppo appuntito, può bastare un anellino di ottone inserito nella boccola.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

andrace

#3 Messaggio da andrace »

ok ci devo controllare, ma basta prendere di misura h0 e vanno bene pe tutti i vagoni h0 oppure per alcuni vagoni è differente?
Andrea

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da v200 »

La larghezza e standard può variare ma di poco il bordino, come tutto quello che interessa la circolazione viene regolamentata dalle norme NEM, Solo i Marklin hanno le ruote non isolate per il sistema di alimentazione in CA.
Sia per carrelli che per attacchi fissi le misure sono le medesime, attenzione alle epoche I e II avevano le vele raggiate :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

andrace

#5 Messaggio da andrace »

forse mi potete aiutare, stavo guardando queste http://www.conrad.it/ce/it/product/2118 ... z?ref=list

ma non capisco che parte è la flangia ruota? è tutta la ruota o è il cerchio interno?
Ø asse 2 mm
Ø flangia della ruota 10.3 mm

ieri ho misurato le mie ruote e sono il cerchio più grande 12mm e quello piccolo 10mm
Andrea

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

attenzione che quella sopra è un assile AC (ovvero non isolato, metodo Marklin) e NON va bene per i sistemi a due rotaie (DC)

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

andrace

#7 Messaggio da andrace »

marioscd ha scritto:

attenzione che quella sopra è un assile AC (ovvero non isolato, metodo Marklin) e NON va bene per i sistemi a due rotaie (DC)

ciao

ok grazie per la info, io credo di aver il sistema DC. quindi ci vogliono queste http://www.conrad.it/ce/it/product/2118 ... =home&rb=1 giusto?
Andrea

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”