Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Difetti di alcuni modelli Roco

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Difetti di alcuni modelli Roco

#1 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a tu<font color="brown"><font face="Arial Black">TT</font id="Arial Black"></font id="brown">i!

Ho alcuni modelli di loco a vapore Roco, in particolare due versioni della popolare loco pesante gruppo 44 Deutsche Reichsbahn. Modello molto bello, meccanica silenziosa come ci ha abituato Roco, ma una di esse mi dà dei problemi non di poco conto.
Complice il raggio di curvatura piuttosto ridotto ( 353 mm ) si sfila la biella di accoppiamento dalla sua sede, con devastanti conseguenze, tra cui - complice il fatto di essere di plastica - una deformazione permanente che rende difficile il riposizionamento in sede in modo stabile. La biella di accoppiamento è - contrariamente al reale - solidale al perno di manovella, e quest' ultimo ruota nella sede della ruota anzichè essere fisso.
La cosa è spiacevole, qualcuno ha avuto lo steso problema ? e se sì come lo ha risolto ? grazie a tu<font color="brown"><font face="Arial Black">TT</font id="Arial Black"></font id="brown">i.

Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Difetti di alcuni modelli Roco

#2 Messaggio da roy67 »

C'è probabilmete un problema nell'innesto. Normalmente (parlo della H0), la manovella, ha un innesto quadro, in modo che non possa essere installata "fuori angolo" di anticipo. Ma deve girare insieme alla ruota.

E' per caso quella meraviglia di BR 44 che avevi a Novegro?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Approfitto di questa discussione per chiedere lumi proprio sulle caratteristiche di circolazione delle vaporiere tedesche.
Qui Massimo accennava a problemi con, credo, una Br44 di cui allego una immagine

Immagine:
Immagine
20,87 KB

Allego immagini di altre due loco sempre per esemplificazione, la Br01

Immagine:
Immagine
15,71 KB

e la Br52

Immagine:
Immagine
16,59 KB

La domanda a cui cerco risposta è quale sia il raggio minimo di curva richiesto per cui vaporiere di tale tipo, di marca Roco, possano circolare agevolmente senza incorrere in problemi.
Grazie

roy67
Socio GAS TT

#4 Messaggio da roy67 »

Mauro, ti riferisci alla scala TT oppure H0?

In H0 posso risponderti con tranquillità. In scala TT non ho esperienza diretta.
Le vaporiere masticano malvolentieri i raggi stretti. Più il rodiggio diviene "pesante" più il raggio è meglio sia largo. Cioè, più ruote accoppiate sono presenti, più faticano a traslare lateralmente.
La Br 01, come la 02, 03, 18, etc.. insomma, tutte le "Schnell", ovvero locomotive veloci (br 01-br 19), a ruote grandi, hanno "solo" 3 assi accoppiati, curvano bene anche in curve strette (ragionevolmente strette, in H0 diciamo 400 mm).
Stessa cosa dicasi per le "Personen" (da Br 20 a Br 39), anche se spesso hanno 4 ruote accoppiate di grande diametro.
Mentre le "Güter" (locomotive per treni merci) quali le BR 41, 44, 50, 52, 58, insomma tutte le locomotive da Br 40 a Br 59 sono spesso dotate di rodiggi pesanti a ruote di piccolo diametro, rodiggio 1'E. I 5 assi accoppiati fanno un po' più fatica a curvare nei i diametri stretti.
In H0, la Br 58 di Roco, prodotta ad inizio anni '90, appena riesce a curvare su un raggio 440. L'asse centrale delle accoppiate tende a sollevarsi ed a far uscire il bordino dalla rotaia. Talvolta riesce. Molto spesso, anche su deviate Hornby (raggio 438) deraglia. Nel mio nuovo plastico ho dovuto prestare molta attenzione ai raggi curva, anche nelle deviate, essendo proprio queste le locomotive protagoniste della scena.
Le vaporiere Fleischmann (vedasi BR 50 in H0) curvano anche su 358 di raggio. Le Roco... No!

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Scusa Roberto, mi riferivo proprio alla scala HO e quindi grazie per le risposte che cercavo. :grin:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Io invece mi riferivo alla scala TT ( of course Sirs ! ), dove la Roco indica un raggio minimo di 267 mm, ebbene il mio raggio minimo è di 354 mm e mi ritrovo con i perni di manovella delle bielle che escono dalle sedi delle ruote e provocano il piegamento della biella, va da sè che piegata la biella poi diventa difficile riportarla nelle normali condizioni di allineamento. Insomma non sono tanto felice, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure sono stato particolarmente sfortunato nell' acquisto. Altra cosa che ho osservato dopo avere acquistato la macchina è che il tender, motorizzato, ha i carrelli fissi e solidali al telaio, il che non è tanto rispettoso del prototipo.
ma tant'è ... :cool: :cool: :cool: :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#7 Messaggio da Marshall61 »

Io ho solamente una vaporiera della Roco in A.C. ed è la 3/6 Elephant svizzera, ha un altro problema....considerata la trazione sul tender il ruotino anteriore rimane alto e sugli scambi in deviata ogni tanto deraglia....le altre, tutte Marklin e con motore in caldaia, sia in analogico che digitale non hanno nessun tipo di problema anche sul raggio 1 Marklin (360 mm.) indipendentemente dagli assi di trazione che hanno, dai tre della 01 ai cinque della 50 tedesca o austriaca - 52 - X 50 francese o 56 belga .... :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Credo che la motorizzazione sugli assi del tender non sia il massimo, ma devo anche riconoscere che ho una 52 Tillig, una Kriegslok per intenderci, con rodiggio 1'E che ha anch' essa il tender motorizzato ma non presenta problemi; viceversa quella che ho descritto e che mi dà dispiaceri facilmente deraglia sugli sghembi di binario, proprio come dici tu.

roy67
Socio GAS TT

#9 Messaggio da roy67 »

Il tender motorizzato è sempre stato un problema.
La mia Br 50 Fleischmann (scala H0) ha da sempre avuto un problema di trazione. Tante volte l'ho smontato per cercare di capire perché, anche senza alcun carro da rimorchiare, slittava anche in "pianura".

Una foto per far capire di che modello sto parlando.
Immagine:
Immagine
347,27 KB

Solo quando la smontai completamente per digitalizzarla, dovendo fare profonde modifiche elettriche/elettroniche capii ove provenisse il problema.

Benché il tender sia un 2'2'T26 (quindi a carrelli... :wink: ) il modello non ha carrelli. Perché il primo e terzo asse sono motorizzati. Il secondo e quarto asse hanno la traslazione laterale, con simulazione dei carrelli nelle fiancate.

Il secondo e quarto asse sono folle ma captanti (insieme a tutte le ruote della locomotiva), con una sorta di sospensione di bilanciamento per avere sempre un ottima captazione. Ebbene... le molle di bilanciamento spingevano troppo, sollevando tutto il tender, alleggerendo le ruote di trazione. Quindi, gli anelli di aderenza, non toccavano i binari.

Dopo qualche minuto di "sala operatoria".... Ora traina 28 carri su rampe del 2,2 % :wink:

P.S. Mauro: Tu stare appassionaren ti lokomotifen teteschen?

roy67
Socio GAS TT

#10 Messaggio da roy67 »

Massimo: Nella Br 44 hai un problema nello snodo delle bielle. Quando le ruote traslano lateralmente, dovrebbero portarsi le bielle di accoppiamento.
Se se ne sfila una significa che la traslazione laterale non avviene con fluidità.

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:
............
P.S. Mauro: Tu stare appassionaren ti lokomotifen teteschen?

Beh, sai com'è, a noi ci piacciano assai i treni e dopo quel po po di lezione magistrale sulle loco a vapore che hai tenuto, qualche pensierino ci scappa.... :wink:

roy67
Socio GAS TT

#12 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:
Beh, sai com'è, a noi ci piacciano assai i treni e dopo quel po po di lezione magistrale sulle loco a vapore che hai tenuto, qualche pensierino ci scappa.... :wink:

Ci credo. :cool: :cool: :cool:
La spiegazione è un breve riassunto. Sai quante cose, ancora, si potrebbero aggiungere?

Ma quando assapori certe riproduzioni, come le turbodinamo, i preriscaldatori, etc... Ti gusti proprio il plastico. :wink:

Poi bisogna "studiare" le epoche di ambientazione. E qui sono dolori. Perché bisogna proprio studiare. :wink:

gelli
Nome: Dario
Regione: Veneto
Città: Spresiano

#13 Messaggio da gelli »

Approfitto di questa discussione in quanto si parla della percorrenza in curva delle vaporiere ma credo non sia la discussione prettamente indicata.

Avrei intenzione di acquistare quest convoglio http://www.roco.cc/it/product/161300-0- ... ducts.html , e vorrei sapere dagli esperti in materia se non sopporta assolutamente raggi di curva inferiori ai 400mm.
Nel mio plastico ho qualche spezzone da 358mm e non vorrei trovarmi con una loco che deraglia puntualmente ad ogni passaggio...
Attendo lumi e ringrazio.
Dario
Dario - Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio...

roy67
Socio GAS TT

#14 Messaggio da roy67 »

Non saprei con certezza.
Posso dirti che la Br 658 OeBB di Roco deraglia sotto a 440 mm di raggio.

Essendo la C5/6 (l'elefante del Gottardo) con lo stesso rodiggio, prodotta dallo stesso costruttore..... :wink:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Massimo Salvadori »

x Roberto, ho guardato con attenzione il movimento del terzo asse, quello dove si è sfilata la biella di accoppiamneto, ebbene la biella ha un perno che si inserisce nella sede ricavata nella ruota, tra i raggi, il perno di manovella è sulla biella e non sulla ruota, risultato se qualcosa non è meno che perfetto e se i raggi di curvatura sono da "plastico" e non da piena linea la biella si sfila. E questo è un peccato perchè la macchina è bella, il motore è silenzioso, e sui finti carrelli del tender avrei anche potuto chiudere entrambi gli occhi ...

Se riesco a fare una foto decente la posto, così le mie spiegazioni saranno chiare.

:cool: :cool: :cool:

roy67
Socio GAS TT

#16 Messaggio da roy67 »

Massimo: Se metti una foto si capisce meglio.
In fatto di revisione biellismi (in scala H0) ho una certa esperienza.

Rh 658 ÖBB
Immagine:
Immagine
148,33 KB

Rh 50 ÖBB
Immagine:
Immagine
147,05 KB

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”