Difetti di alcuni modelli Roco
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Difetti di alcuni modelli Roco
Ho alcuni modelli di loco a vapore Roco, in particolare due versioni della popolare loco pesante gruppo 44 Deutsche Reichsbahn. Modello molto bello, meccanica silenziosa come ci ha abituato Roco, ma una di esse mi dà dei problemi non di poco conto.
Complice il raggio di curvatura piuttosto ridotto ( 353 mm ) si sfila la biella di accoppiamento dalla sua sede, con devastanti conseguenze, tra cui - complice il fatto di essere di plastica - una deformazione permanente che rende difficile il riposizionamento in sede in modo stabile. La biella di accoppiamento è - contrariamente al reale - solidale al perno di manovella, e quest' ultimo ruota nella sede della ruota anzichè essere fisso.
La cosa è spiacevole, qualcuno ha avuto lo steso problema ? e se sì come lo ha risolto ? grazie a tu<font color="brown"><font face="Arial Black">TT</font id="Arial Black"></font id="brown">i.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: Difetti di alcuni modelli Roco
E' per caso quella meraviglia di BR 44 che avevi a Novegro?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Qui Massimo accennava a problemi con, credo, una Br44 di cui allego una immagine
Immagine:
20,87 KB
Allego immagini di altre due loco sempre per esemplificazione, la Br01
Immagine:
15,71 KB
e la Br52
Immagine:
16,59 KB
La domanda a cui cerco risposta è quale sia il raggio minimo di curva richiesto per cui vaporiere di tale tipo, di marca Roco, possano circolare agevolmente senza incorrere in problemi.
Grazie
- roy67
- Socio GAS TT
In H0 posso risponderti con tranquillità. In scala TT non ho esperienza diretta.
Le vaporiere masticano malvolentieri i raggi stretti. Più il rodiggio diviene "pesante" più il raggio è meglio sia largo. Cioè, più ruote accoppiate sono presenti, più faticano a traslare lateralmente.
La Br 01, come la 02, 03, 18, etc.. insomma, tutte le "Schnell", ovvero locomotive veloci (br 01-br 19), a ruote grandi, hanno "solo" 3 assi accoppiati, curvano bene anche in curve strette (ragionevolmente strette, in H0 diciamo 400 mm).
Stessa cosa dicasi per le "Personen" (da Br 20 a Br 39), anche se spesso hanno 4 ruote accoppiate di grande diametro.
Mentre le "Güter" (locomotive per treni merci) quali le BR 41, 44, 50, 52, 58, insomma tutte le locomotive da Br 40 a Br 59 sono spesso dotate di rodiggi pesanti a ruote di piccolo diametro, rodiggio 1'E. I 5 assi accoppiati fanno un po' più fatica a curvare nei i diametri stretti.
In H0, la Br 58 di Roco, prodotta ad inizio anni '90, appena riesce a curvare su un raggio 440. L'asse centrale delle accoppiate tende a sollevarsi ed a far uscire il bordino dalla rotaia. Talvolta riesce. Molto spesso, anche su deviate Hornby (raggio 438) deraglia. Nel mio nuovo plastico ho dovuto prestare molta attenzione ai raggi curva, anche nelle deviate, essendo proprio queste le locomotive protagoniste della scena.
Le vaporiere Fleischmann (vedasi BR 50 in H0) curvano anche su 358 di raggio. Le Roco... No!
- Docdelburg
- Socio GAS TT

- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
ma tant'è ...

- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- roy67
- Socio GAS TT
La mia Br 50 Fleischmann (scala H0) ha da sempre avuto un problema di trazione. Tante volte l'ho smontato per cercare di capire perché, anche senza alcun carro da rimorchiare, slittava anche in "pianura".
Una foto per far capire di che modello sto parlando.
Immagine:
347,27 KB
Solo quando la smontai completamente per digitalizzarla, dovendo fare profonde modifiche elettriche/elettroniche capii ove provenisse il problema.
Benché il tender sia un 2'2'T26 (quindi a carrelli...

Il secondo e quarto asse sono folle ma captanti (insieme a tutte le ruote della locomotiva), con una sorta di sospensione di bilanciamento per avere sempre un ottima captazione. Ebbene... le molle di bilanciamento spingevano troppo, sollevando tutto il tender, alleggerendo le ruote di trazione. Quindi, gli anelli di aderenza, non toccavano i binari.
Dopo qualche minuto di "sala operatoria".... Ora traina 28 carri su rampe del 2,2 %

P.S. Mauro: Tu stare appassionaren ti lokomotifen teteschen?
- roy67
- Socio GAS TT
Se se ne sfila una significa che la traslazione laterale non avviene con fluidità.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
roy67 ha scritto:
............
P.S. Mauro: Tu stare appassionaren ti lokomotifen teteschen?
Beh, sai com'è, a noi ci piacciano assai i treni e dopo quel po po di lezione magistrale sulle loco a vapore che hai tenuto, qualche pensierino ci scappa....

- roy67
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
Beh, sai com'è, a noi ci piacciano assai i treni e dopo quel po po di lezione magistrale sulle loco a vapore che hai tenuto, qualche pensierino ci scappa....![]()
Ci credo.

La spiegazione è un breve riassunto. Sai quante cose, ancora, si potrebbero aggiungere?
Ma quando assapori certe riproduzioni, come le turbodinamo, i preriscaldatori, etc... Ti gusti proprio il plastico.

Poi bisogna "studiare" le epoche di ambientazione. E qui sono dolori. Perché bisogna proprio studiare.

- gelli
- Nome: Dario
- Regione: Veneto
- Città: Spresiano
Avrei intenzione di acquistare quest convoglio http://www.roco.cc/it/product/161300-0- ... ducts.html , e vorrei sapere dagli esperti in materia se non sopporta assolutamente raggi di curva inferiori ai 400mm.
Nel mio plastico ho qualche spezzone da 358mm e non vorrei trovarmi con una loco che deraglia puntualmente ad ogni passaggio...
Attendo lumi e ringrazio.
Dario
- roy67
- Socio GAS TT
Posso dirti che la Br 658 OeBB di Roco deraglia sotto a 440 mm di raggio.
Essendo la C5/6 (l'elefante del Gottardo) con lo stesso rodiggio, prodotta dallo stesso costruttore.....

- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
Se riesco a fare una foto decente la posto, così le mie spiegazioni saranno chiare.

- roy67
- Socio GAS TT
In fatto di revisione biellismi (in scala H0) ho una certa esperienza.
Rh 658 ÖBB
Immagine:
148,33 KB
Rh 50 ÖBB
Immagine:
147,05 KB