Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

captazione corrente delle nostre loco

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: captazione corrente delle nostre loco

#26 Messaggio da schunt »

Personalmente ho fatto una particolare esperienza sulla captazione della corrente, specialmente in questi ultimi anni, quando e' divenuto difficoltoso reperire le ruote di ricambio, o per meglio dire sussiste una grossa difficolta' a raperire ruote con una buona nichelatura.

A parte che e' divenuto ormai arcinoto la bassa qualita' del metallo con dui diverse aziende realizzano le ruote, ma una cosa e' certa, quando il piano di rotolamente e' ben nichetali, ad esse non si attacca sporco e non si manifesta il fenomeno della vaiolatura che e' un effetto dello scintillio determinato dal passaggio della corrente.

Le ruote di ottone, che inizialmente venivano brunite, quando per effetto dell'usura perdono la patina, inizia il fenomeno e per effetto elettrostatico, raccattano tutta la sporcizia che si deposita sul binario; non parliamo di quelle realizzate con lega di metalli tipo alluminio o zama, cadmiate, perche' in quel caso risultano essere la sommatoria di tutti i detestabili fenomeni.

Fortunatamente, ho avuto la fortuna che sono riuscito a reperire le ruote motrici di ultima generazione per sostituire a tutte le macchine di produzione Lima, le quali una volta ricevute le nuove ruote nichelate, hanno migliorato alla grande la loro marcia, e nel caso di quelle di produzione conosciuta, con ruote di bassa lega......... ho potuto adattarci quelle della Juef !

Enzo

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#27 Messaggio da aborotto »

Porto nuovamente in vista questo Post perchè avevo fatto un video con un test di captazione un paio di mesi fa. Può essere interessante valutare alcune macchine. Questo test non ha nulla di empirico se non la pura prova sul mio plastico che monta binario Tillig Elite brunito. Da essa emerge purtroppo come le vecchie scelte di Acme proseguono anche su modelli recenti. Io ho davvero grosse difficoltà a fare circolare modelli Acme in particolari quelli dove sono installate le ruote brunite. Risolvo in parte ponendo le lamelle di captazione nei carrelli centrali per esempio delle articolate. La recente 636 poi non ha nemmeno un carrello isostatico. Ho dovuto fare una modifica strutturale del supporto per renderlo tale. Ruote.....sempre le stesse. Ho fatto un video per condividere quanto da me asserito.....ho pulito pure le rotaie prima del test. Purtroppo io mi fermo. Non acquisterò altri modelli della anonima che presentino tale tipologia di ruote. Il problema pare verificarsi solo con impianti digitali e talune tipologie di rotaie. Voi dovreste sentire come si uniscono chiaramente gli scintillii delle ruote che scaricano sulla rotaia la corrente. Il decoder interpreta i segnali come uno stop e si pianta. Loro ci mettono passione nei modelli......pure io però c'è ne debbo mettere parecchia di passione per farli girare.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#28 Messaggio da Josefloco61 »

Ho visto il video Andrea...... è evidente che ACME ne esce sconfitta...... una domanda hai la possibilità di fare delle prove con loco Lima Collection (con vecchi e nuovi assali HRR) ?
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#29 Messaggio da magin81 »

Ciao ragazzi,
dopo un bel pò mi faccio risentire. E lo faccio postando qualche foto della e402B frecciabianca di acme. Inutile dire che il treno è fantastico, come dettagli, estetica e circolabilità (sono rimasto di stucco nel vedere le Z girare su curve anche di 360mm senza troppi problemi), ma come loco e ruote torniamo sempre allo stesso punto. Anche se sembrano migliorate un pochino, dopo circa 20 minuti di funzionamento a pista completamente sporca, la loco si ferma. Come entra una e444R HRR non modificata la pista si pulisce e la 402B va divinamente. Incredibile, una RR che pulisce la pista ad una Acme, nun se po sentì. E in tutto questo la e444R ancora non l'ho mai pulita. Eccovi qualche fotina

Immagine:
Immagine
358,82 KB

Immagine:
Immagine
345,7 KB

Immagine:
Immagine
349,72 KB

Immagine:
Immagine
349,61 KB

Immagine:
Immagine
359,11 KB

Immagine:
Immagine
422,38 KB

Anche qui, come penso per il frecciarossa e per l'etr460 lima, metterò delle belle lamelle per strisciando sulla superficie di rotolamento delle ruote, le manterranno pulite.
Ciao

Davide
Davide

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#30 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Davide, ero intenzionato a prendere una E 402B di Acme, per fare da locomotiva al treno Eurostarcity che sto realizzando. Speravo che le ruota non avessero questo problema [8].

Non è un grosso problema, perché il mio impianto è proprio molto piccolo....quindi affinché faccia un po' di strada e abbia il tempo di sporcarsi ci vorrà tempo. Inoltre la locomotiva sarebbe predisposta con il gancio con condotta elettrica passante. Però avrei preferito fare a meno di questo problema :cool:

Mi fa invece piacere sentire che ha circolato bene, poiché il mio impianto ha raggio minimo (e massimo :cool: :cool: ) 371 mm.
Fabrizio

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#31 Messaggio da magin81 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Interessante Davide, ero intenzionato a prendere una E 402B di Acme, per fare da locomotiva al treno Eurostarcity che sto realizzando. Speravo che le ruota non avessero questo problema [8].

Non è un grosso problema, perché il mio impianto è proprio molto piccolo....quindi affinché faccia un po' di strada e abbia il tempo di sporcarsi ci vorrà tempo. Inoltre la locomotiva sarebbe predisposta con il gancio con condotta elettrica passante. Però avrei preferito fare a meno di questo problema :cool:

Mi fa invece piacere sentire che ha circolato bene, poiché il mio impianto ha raggio minimo (e massimo :cool: :cool: ) 371 mm.

Ciao Fabrizio,
con quelle ruote li, la loco si sporca in breve tempo, anche se il circuito è piccolo, secondo me. C'è da dire che la pista non la sto pulendo di proposito, ma solo perchè altre loco specie HRR ci girano tranquillamente. Sicuramente con pista pulita la e402B acme gira bene. Ma alla mia voglio applicare le lamelle come già detto cosi da mantenerle pulite. tanto non sono nichelate e quindi non mi preoccupo del loro consumo. Cosi come erano fatte le vecchie lima.
Come circolabilità le GC e Z del frecciabianca sono migliori certamente che nelle vecchie produzioni, perfino la pilota gira una meraviglia

Ciao

Davide
Davide

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”