Ciao Giuliano, se per "attrezzo" per sostituire gli ingranaggi intendi un attrezzo che ti permetta di scalettare le ruote, allora io ho fatto come sto per dire. Purtroppo a Novegro non ci sarò...
Ricollegandomi al mio ultimo post dicevo che il problema principale dei vecchi modelli Lima è che sul carrello motore entrambi gli assi hanno le ruote con anelli di aderenza (totale 4 ruote), motivo per cui sia le prese originali che fili di bronzo fosforoso ci fanno poco. Allora ho provato a fare come le attuali loco e cioè uno solo dei due assi motore ha gli anelli di aderenza (o li hanno entrambi, ma solo una delle due ruote, in modo alternato). Per poter fare questo ho deciso di scalettare un asse motore (con ingranaggio e ruote con anelli di aderenza, appunto) e un asse folle (senza ingranaggio e senza anelli di aderenza) in modo da mettere le ruote senza anelli di aderenza sull'asse con l'ingranaggio e fare in modo che il carrello motore possa prendere bene corrente dalle ruote stesse.
Una volta tolte le ruote con l'interno in plastica isolante, che si sono sfilata semplicemente tirando con le mani:
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per togliere invece le ruote con l'interno in ottone, come mi ha suggerito l'amico Davide magin81, ho usato un pezzo di legno bucato in cui ho infilato la ruota e col martelletto ho sfilato anche le altre due ruote:
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A questo punto le ho sostituite e ho ricalettato sempre con l'uso del martelletto. Il risultato è stato questo:
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A questo punto ho messo le ruote cosi:
ALn motorizzata
- carrello motore: asse con ingranaggio e ruote con anelli di aderenza + asse con ingranaggio e ruote senza anelli di aderenza
- carrello folle: assi entrambi con ruote senza anelli di aderenza
ALn folle:
- carrello folle: asse con ruote con anelli di aderenza + asse con ruote senza anelli di aderenza
- carrello folle: assi entrambi con ruote senza anelli di aderenza
In tal modo ho 3 assi "netti" (senza anelli di aderenza) da cui prendere corrente su ciascuna ALn.