Dm 98 000....qualche idea?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- schunt
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Dm 98 000....qualche idea?
Il telaio l'ho ricavato, con le debite modifiche, da dei vecchi carri cisterna Lima, mentre la cassa in ottone foto incisa, grazie alle attrezzature di un amico, per cui il montaggio e' stato piuttosto semplice.
Il primo prototipo l'avevo disegnato al computer, stampato su di un foglio di carta, l'ho incollato alla lastrina di ottone; con trapano, frese e lime, ho eseguito le finestrature, per cui ho risparmiato molto tempo per la tracciatura.
Soltanto successivamente e' stato realizzata una matrice per la foto incisione passante.
Se riesco a reperire la documentazione sara' mia cura postare le foto.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Se possono interessare le foto e disegni:
Immagine:
143,34 KB
Immagine:
21,32 KB
Immagine:

63,03 KB
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
schunt ha scritto:
No vorrei dare l'impressione di essere spaccone, quando dico che di quei bagagliai ne ho realizzati almeno 5 di cui duye per gli amici, uno estorto, l'altro fa parte del parco veicoli che ho unitamente al plastico a diverse migliaia di chilometri da dove abito attualmente.
Il telaio l'ho ricavato, con le debite modifiche, da dei vecchi carri cisterna Lima, mentre la cassa in ottone foto incisa, grazie alle attrezzature di un amico, per cui il montaggio e' stato piuttosto semplice.
Il primo prototipo l'avevo disegnato al computer, stampato su di un foglio di carta, l'ho incollato alla lastrina di ottone; con trapano, frese e lime, ho eseguito le finestrature, per cui ho risparmiato molto tempo per la tracciatura.
Soltanto successivamente e' stato realizzata una matrice per la foto incisione passante.
Se riesco a reperire la documentazione sara' mia cura postare le foto.
Grazie, saranno ben gradite

- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
roy67 ha scritto:
Se possono interessare le foto e disegni:
Interessano e come.
Sono ancora indeciso tra quello che hai postato tu e il 99000, ma non quello del disegno di Marco, ma questo:
Immagine:

188,96 KB
Foto di Stefano Paolini tratta dal sito http://www.photorail.com/
O ancora meglio questo:
Immagine:

174,25 KB
Foto di Stefano Paolini tratta dal sito http://www.photorail.com/
Di questo non sono ancora riuscito a trovare i disegni.
A proposito, come mai due bagagliai così diversi, specialmente nel tetto, hanno lo stesso numero di serie?
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci

Comunque uno è un Vdr, l'altro è un VVr e potrebbero avere anche lo stesso numero!
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
carlo mercuri ha scritto:
La prima foto mostra un bagagliaio riscaldatore, mentre la seconda fa vedere un riscaldatore e basta....quindi è un po fuori tema!!Per i numeri, non saprei(i numeri sembrano quelli!)
Comunque uno è un Vdr, l'altro è un VVr e potrebbero avere anche lo stesso numero!
Avevo cominciato a pensare a un carro riscaldatore (molti sono stati trasformati, in bagagliai) da accoppiare alle corbellini perché ho visto a pag.59 del libro di Mingari una bella foto reale del 1985 con uno di questi e Corbellini al seguito.
Mi piaceva.
Però, capisco che il più usato, probabilmente, è il 92000 e quindi, alla fine, potrei riprodurre quello.
Comunque resta la domanda: mi sembra strano che un bagagliaio adibito a convogli passeggeri abbia la stessa serie di uno diverso adibito a convogli merci (sempre che la numerazione sulla foto sia giusta).
- schunt
- Nome: Enzo
- Città: cascina
A casa mia, cioe' a Cascina, dispongo di tutta la documentazione, considerato che ho realizzato i tre tipi presenti nel parco - trasformazione da carri vir, quelli ricostruiti con carrelli atti a 160 km, nVRec, il tipo con il locale Bagagli e Capo Treno nVD Rec, per cui se ti interessa, quando ho modo di poterla recuperare, te la invio.
Tutti i veicoli riscaldo hanno sempre portato la classificazione "V" quindi mi appare un tantino strano che quelli dismessi li abbiano trasformati in bagagliai, caso mai nell'immediato dopo guerra, alcuni bagagliai a due assi, sono stati trasformati in carri Vir ; almeno due erano assegnati al DL di Pisa in quanto alleggeriti per prestare servizio sulla linea della Garfagnana - Pisa Lucca Piazza a Serchio, o piu' precisamente sul treno operaio Spezia Aulla Equi Terme, espletato dalla 940 e da tre o quattro Corbellini, uno di quei Vir, e un bagagliaio cassa legno a due assi.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
schunt ha scritto:
...almeno due erano assegnati al DL di Pisa in quanto alleggeriti per prestare servizio sulla linea della Garfagnana - Pisa Lucca Piazza a Serchio, o piu' precisamente sul treno operaio Spezia Aulla Equi Terme, espletato dalla 940 e da tre o quattro Corbellini, uno di quei Vir, e un bagagliaio cassa legno a due assi.
Infatti la foto cui mi riferivo è scattata sulla linea della Garfagnana.
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
Sono andato un po avanti preparando le varie pareti!
Immagine:

129,91 KB
Immagine:

127,94 KB
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona