Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pazza idea in 1:80

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Pazza idea in 1:80

#26 Messaggio da Pecetta »

@ Ho_master,

Me lo studio domani.
Mi invidi? Beh, basta essere testoni :grin:

Grazie mille.

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#27 Messaggio da Enrico57 »

E qui si è scoperta la enciclopedica conoscenza di Antonello! :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da roy67 »

Fantastici i disegni di Antonello (salvati immediatamente nel mio personale archivio).

Credo che ora tu possa partire sistemando bene la base che hai fra le mani. Una buona base di partenza è un risultato ottimo già dall'inizio.
La distanza asimmetrica degli interassi delle ruote accoppiate direi che è ininfluente. (1800/87=20,69) (1730/87=19,88) La differenza è di (in scala 1:87) 0,81 mm. Se il tuo modello non dovesse corrispondere a tali misure.. Lascerei perdere.. Non credo tu voglia imbarcarti nella tua prima costruzione.. Pensando al decimo di mm. :wink:
Inoltre, Rivarossi, ha spesso fatto modelli in scala 1:80 solo nella parte "superiore". Ma telaio, interasse e diametri ruote, erano in scala 1:86.. Quasi corretti.

Inizierei valutando se è possibile eliminare la parte che "scende" sotto alla cabina, coprendo in parte il 3° asse (Gli assi accoppiati, quelli uniti dalle bielle, si contano sempre dal "primo" vicino ai cilindri).
Considerato che vi è la motorizzazione.. Forse non si riesce ad eliminarla. Ma... Forse... in parte si.
Lasciamo perdere il biellismo, la mancanza del giunto a croce, il rinvio del glifo ed il comando cassetti di distribuzione. Non è per nulla facile.. nemmeno per chi ha esperienza in autocostruzioni :wink:
Valuterei piuttosto la captazione elettrica. Se tutti gli assi prendono bene corrente dalle ruote, se tutto funziona (elettricamente) bene.

A quel punto.. Puoi partire con la costruzione della cabina e della caldaia. Incollati in un pezzo unico, avvitati al telaio. In modo che, un domani, tu possa eseguire manutenzione al motore. Senza scollare o rompere nulla. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#29 Messaggio da sergio giordano »

davvero un'ottimo contributo Antonello....grazie per la condivisione del tuo materiale!
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Pecetta

#30 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti (poiché non vorrei che si pensi che snobbi qualcuno) ma rispondo nello specifico a roy67 ed HO_Master,

Credo che il sotto non lo toccherò, troppi casini per un principiante e credo anche che se il motore è già lì dove si trova sarei un pazzo a smontarlo per poi cercare un nuovo posto per mettercelo: è già lì e... fufulla!
Per l'interasse credo che dovrei spostare più avanti le ruote centrali ed invertire le bielle e che poi (come già detto da roy67) avrei il problema di captare la corrente dalle ruote e quindi... restano lì e ri-fufulla.
Stasera ho troppo sonno per concentrarmi ma ci voglio provare... devo incominciare a disegnare su carta (credo) e poi ritagliarla per vedere se cabina e caldaia (insoma la parte cilindrica) vanno bene e sono diensionate.
Venga come venga... intanto mi ci scervello e mi diverto... od almeno faccio passare il tempo = (l'hobby nel vero senso della parola).

Una cosa che pensavo oggi e di quale tipo di verde dovrei fare la cabina: è lo stesso delle carrozze FNM oppure no?

Grazie comunque a tutti.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#31 Messaggio da Pecetta »

Orca misera, ecco il primo cruccio: [8]

Di quanto millimetri è il diametro della caldaia?
Hai hai hai... se il suo diametro è di 22 mm o minore le dimensioni del motore mi costringono a fare una cabina di 30/32 mm di lunghezza (mentre invece credo debba essere di 24 mm) ed una caldaia 54 mm: mostruosamente sproporzionato rispetto all'originale che invece ha la caldaia più lunga del doppio di 24 mm... :cool:

Dicevo prima che il motore volevo lasciarlo dov'era è già mi ha fregato!
E mo come faccio?

Bye

Speriamo che il diametro della caldaia sia almeno di 26 mm!

ho_master
Nome: Antonello
Città: Pescara

#32 Messaggio da ho_master »

Il diametro della caldaia e' di 18 mm

Vedi, ti sei andato a scegliere un modello senza casse d'acqua esterne per cui il motorone RR non c'entra ( infatti RR riprodusse la Castano, a parita' di telaio ).

Se incominci a cambiare le proporzioni di cabina e caldaia tanto vale che ti disegni una loco di fantasia.

A parita' di telaio potrebbe interessarti la 817

Immagine

che somiglia molto alla 835 sotto la 'linea di cintura'

Antonello

Pecetta

#33 Messaggio da Pecetta »

@ HO_Master,

Beh, allora sono fregato!
Rimuginandoci sopra e facendo dei tentativi con fogli di carta tagliati, piegati ed arrotolati ho 'ristretto' la lunghezza della cabina fina a 26 mm ed allargato la stessa caldaia a 26 di diametro... troppi!

Scendere fino a 18 è impossibile ed arrivare a 20 mi costringerebbe comunque ad allungare la cabina fino a 30. Mi sa che ci rinuncio... sigh! :cool:

La 817 è FS vedo, ma io volevo fare una loco FNM per le mie carrozze FNM d'epoca.
Non c'è un'altra loco FNM che abbia la caldaia cilindrica e compatibile?
...sì potrei comperarmi al Castano e d amen, ma allora che aspirante modellista sarei? :cool:

Bye

ho_master

#34 Messaggio da ho_master »

Tenendo buono il telaio della 835 l'unica possibilita' e di cambiare il motore con uno cilindrico
di piccolo diametro messo in verticale sfruttando la stessa vite senza fine del motore originale.

Se non sei in grado di farlo adesso puoi accantonare il progetto in attesa di aver fatto un po' di pratica
con roba di scarto.

Questo tipo di modifica si faceva ai tempi della vecchia RR per far scomparire in caldaia ( o nel tender )
gli antiestetici motoroni.

I motori cilindrici li trovi sulla Baia senza bisogno di dilapidare un capitale in motori per modelli ferroviari.

Antonello

Pecetta

#35 Messaggio da Pecetta »

@ HO_Master,

Raschio il fondo prima di rinunciare/accantonare:

Potrei barare con le dimensioni delle ruote e realizzare questa:
Immagine:
Immagine
119,36 KB
Come sempre si dice chi ha il pane non ha identi... questa sembra giusta nel rapporto caldaia/cabina ma ha una ruota più piccola. E proprio quella con l'ingranaggio! [:(!]

..od anche trovare una foto di questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_SFT_300-307
Carine le linee su cui passava... magari si fece anche un giro sulla ferrovia della Valmorea [:I]

Fine del raschiamento del barile...

Bye

Pecetta

#36 Messaggio da Pecetta »

@ Ho_Master,

...e se ripiegassi su questa:
Immagine:
Immagine
105,74 KB

Immagine:
Immagine
14,79 KB

Più che FNm sarebbe Vamolrea-Gittardo ma andrebbe benissimo lo stesso anzi! E poi la forma della cabina aiuterebbe molto. Che ne pensi?

Bye

ho_master

#37 Messaggio da ho_master »

E' una E 3/3 svizzera e la fa la Liliput anche a buon prezzo. Ha pochissimo a vedere col tuo telaio anche per via delle ruote piccoline piccoline e dentri un motorino
RR non c'entra in nessuna maniera.

Leggersi un paio di misure dai disegni ?

Antonello

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#38 Messaggio da roy67 »

L'unica riproduzione possibile, per nascondere il "motorone", è una locomotiva con cabina semichiusa, casse acqua laterali e carboniera posteriore.
Quindi, partendo dal rodiggio "C" (punto fisso di partenza), rimangono ben poche locomotive da replicare.
Sottolineando ciò che ha scritto Antonello, prendi il calibro, misura diametro ruote ed interasse. Moltiplica le misure rilevate per 87, e verifica i disegni. In questo modo troverai le poche uniche locomotive che si adattano a tali misure. Sono già state tutte nominate all'inizio. La Gr 835 o la Gr 270. :wink:

Vi sarebbero anche locomotive KKStB (ferrovie statali dell'impero reale austro-ungarico) che potrebbero adattarsi. Ma non operarono mai in Italia.

A meno che tu non voglia fare una locomotiva di fantasia. Ma a questo punto non servono disegni. :razz:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta

#39 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Ok, allora andrà a finire che quel telaio lo metto sulla Baia.
e che non dica che io non abbia fatto di tutto per tenerlo... :cool:

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”