schunt ha scritto:
Mi permetto un suggerimento a Fulvio
facendo uso di un monocolo da orologiaio, perche' non tenti di togliere qualche micro led da qualche cellulare antidiluviano fuori uso?
Io ho fatto una prova inserendo in un fanale di una loco questo piccolissimo oggetto recuperato, perccato che attualmente non ho nessuna possibilita' di dimostrartelo causa loco a 1200Km di distanza da dove abito.
Comunque fai una ipotesi di attuabilita'
ti ringrazio del suggerimento, un' ulteriore utile informazione di dove poter recuperare materiale per queste elaborazioni " illuminanti ".
Ho utilizzato quel tipo di led perchè è il led più piccolo in commercio con i fili già cablati.
Questi led li ho utilizzati anche per illuminare i fari della 214 e del Truman.
il secondo vantaggio è che non scaldando con la punta del saldatore il led non rischi di bruciarlo.
Il terzo vantaggio è che essendo ciecato...dovrei fare incetta di cellulari dismessi per avere un minimo quantitativo utile di led da cui poter ricavarne uno funzionante.
Ciò non toglie che come giustamente suggerisci , anche io dove possibile cerco di recuperare materiale elettrico, e meccanico da ogni apparecchiatura dismessa.
ciao