Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ln 372 Tobruk scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù
Stato: Non connesso

Re: Ln 372 Tobruk scala H0

#26 Messaggio da sergio giordano »

Enrico57 ha scritto:

Sottoscrivo pienamente tutti i consigli di Andrea, ne farò personalmente tesoro, ma soprattutto voglio congratularmi con te, Giordano, perchè oltre alla straripante voglia di misurarti con le difficoltà che questi lavori comportano, dimostri una sana umiltà nel condividere questi tuoi momentanei limiti, che solo la guida di altre esperienze già maturate, riusciranno a farti superare. Capisco anche il tuo momentaneo scoraggiamento perchè si percepisce bene la tua grande passione, ma fai bene ad insistere perchè è l'unico modo per crescere. Ti stimo molto. :smile:

grazie Enrico! i vostri commenti positivi mi incoraggiano a fare ,meglio!!
p.s. chiamami pure Jerry! Giordano è il cognome e fa troppo professional! ahahahahahahah... :smile: :smile: :smile:

Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

sergio giordano

#27 Messaggio da sergio giordano »

Andrea ha scritto:
sergio giordano ha scritto:
...mi stò un pò demoralizzando...mmmmm

:cool:
Questo mai Jerry.
Ricordati che c'è chi non riuscirebbe neppure ad iniziarlo un lavoro del genere.
Il sottoscritto ad esempio... :cool:
E poi vale sempre la regola che sbagliando s'impara... :wink:

grazie mille anche a te Andrea, è che la mia testa va + veloce delle mie mani!!! hahhahahaha..siete davvero forti e gentili TUTTI!!!! :wink: :smile: :smile:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da liftman »

è che la mia testa va + veloce delle mie mani!!!

Tu hai lo stesso mio "problema", semplicemente, non vedi l'ora che quello che fai (qualsiasi cosa, non necessariamente modellismo) vuoi vederla "finita" il prima possibile, allora più o meno inconsciamente, "bruci le tappe" e commetti degli errori...

questo "problema" si chiama<font color="navy"> ENTUSIASMO</font id="navy"> :wink: non è pericoloso, anzi è meglio non guarire mai da questa cosa [:o)]

Un lavoro venuto non perfetto, non inficia la manualità che deve solo essere instradata correttamente!
Ciao!
Rolando

sergio giordano

#29 Messaggio da sergio giordano »

liftman ha scritto:
è che la mia testa va + veloce delle mie mani!!!

Tu hai lo stesso mio "problema", semplicemente, non vedi l'ora che quello che fai (qualsiasi cosa, non necessariamente modellismo) vuoi vederla "finita" il prima possibile, allora più o meno inconsciamente, "bruci le tappe" e commetti degli errori...

questo "problema" si chiama<font color="navy"> ENTUSIASMO</font id="navy"> :wink: non è pericoloso, anzi è meglio non guarire mai da questa cosa [:o)]

Un lavoro venuto non perfetto, non inficia la manualità che deve solo essere instradata correttamente!

hai perfettamente ragione Rolando! io vivo la mia vita come se fosse sempre la Vigilia di Natale...e che ce posso fà? hehehehe :wink: :grin: :grin:

sergio giordano

#30 Messaggio da sergio giordano »

aggiorno il mio prototipo...non posso chiamarlo Tobruck :cool: :cool: :cool: ma lo rifarò..prossimamente...

Immagine:
Immagine
293,34 KB

Immagine:
Immagine
221,63 KB
@Andrea, la prossima volta i musetti li faccio come mi hai insegnato tu! ma domani arriva il mio bimbo e volevo farglielo trovare finito...le lancette corrono!! ( purtroppo sono un babbo separato..)
ciao a tutti ! :smile: :smile: :smile:

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#31 Messaggio da Marco »

... io vivo la mia vita come se fosse sempre la Vigilia di Natale...e che ce posso fà? hehehehe :wink: :grin: :grin:

Essere come te... che gioia! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Marco

sergio giordano

#32 Messaggio da sergio giordano »

Marco ha scritto:

... io vivo la mia vita come se fosse sempre la Vigilia di Natale...e che ce posso fà? hehehehe :wink: :grin: :grin:

Essere come te... che gioia! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Marco

e Marco..si fa ciò che si puo'..tanto vivere arrabbiati non serve a granchè!!! :smile: :smile: :smile:

Marco

#33 Messaggio da Marco »

Andrew245 ha scritto:

- Volevo solamente ricordare preventivamente , O.T. ,che in questo forum.. E' SEVERAMENTE VIETATO affermare " IO NON CE LA FARO MAI " ...tale affermazzione può costare molto cara, punibile con 3 mesi di costruzioni Lego da 8000 pz. utilizzando i guantoni da Box ...per chi non rispetterà tale normativa, saranno presi ulteriori severi provvedimenti...
- Buon lavoro a tutti :wink: ....hehehe :wink: :smile:

Nooo Andrea, " IO NON CE LA FARO MAI " è il mantra che recito ogni volta che metto mano alla lastrina della e626!
Mi hai scoperto, ora vado a comprare il Lego e i guantoni da box! :cool: :cool: :cool: :cool:
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!
Marco

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#34 Messaggio da Andrew245 »

Marco ha scritto:
Andrew245 ha scritto:

- Volevo solamente ricordare preventivamente , O.T. ,che in questo forum.. E' SEVERAMENTE VIETATO affermare " IO NON CE LA FARO MAI " ...tale affermazzione può costare molto cara, punibile con 3 mesi di costruzioni Lego da 8000 pz. utilizzando i guantoni da Box ...per chi non rispetterà tale normativa, saranno presi ulteriori severi provvedimenti...
- Buon lavoro a tutti :wink: ....hehehe :wink: :smile:

Nooo Andrea, " IO NON CE LA FARO MAI " è il mantra che recito ogni volta che metto mano alla lastrina della e626!
Mi hai scoperto, ora vado a comprare il Lego e i guantoni da box! :cool: :cool: :cool: :cool:
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!
Marco

No, no... Marco..dai..bisogna vincere assolutamente questo impatto psicologico ....eh !! Ed è solamente di questo che si tratta...un pezzo alla volta e calma...questa è la soluzione...in guardia !! Mica ti farai vincere da una lastrina.. :wink: Dagli una bella lezione, al momento opportuno, devi vincerla, le difficoltà spesso si risolvono in un batter d'occhio , basta poco per risvegliare la voglia di continuare, succede spesso anche a me , ..ovvio, che ci sono giornate poco adatte per fare modellismo, per lo stato d'animo non ben predisposto , comunque.. mica vorrai che ti spedisca il barattolone di Lego eh !! :wink: hehehe...l'importante è invece, che tu sia sempre più in salute, che i tuoi problemi si risolvano e lo sarà sicuramente e ritornerà così anche la grinta per il modellismo . :cool: :cool:

Andrea :)

sergio giordano

#35 Messaggio da sergio giordano »

e con questo termina qui il mio "primo" Tobruck..metterò ancora respingenti, vetri e ganci con aggiuntivi vari...grazie a tutti per l'aiuto!! specialmente ai consigli di Anderw! (che come si vede non ho applicato in questo modello..heehhe..ma ne farò buon uso in futuro!!

Immagine:
Immagine
208,61 KB

Immagine:
Immagine
223,54 KB

Immagine:
Immagine
199,01 KB
in foto fa ancora più pena che dal vivo...bha... :cool: :cool: :cool:

liftman
Socio GAS TT

#36 Messaggio da liftman »

in foto fa ancora più pena che dal vivo...bha... :cool: :cool: :cool:

Le foto fanno vedere quello che in genere nessuno nota... alla fine si tratta pur sempre di un'autocostruzione con mezzi "caserecci" :wink:
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#37 Messaggio da Egidio »

Ciao Sergio, ti debbo rinnovare i miei complimenti per la tua realizzazione che e' frutto di vera e smodata passione condita con tanta pazienza
e tenacia nel voler arrivare fino in fondo. E con questo mi riallaccio anche ai bellissimi concetti dettati da Andrea, i quali li sottoscrivo in pieno.
E' questa la vera filosofia che ci contraddistingue.......Caspista piu' frequento questo forum e piu' mi accorgo di stare a contatto con persone
che hanno lo stesso mio pensare.......Tutto cio' e' veramente bello ed e' chiaro che il motto di noi appartenenti a questo forum e' e sara' sempre
NULLA CI E' IMPOSSIBILE E NULLA CI PUO' FERMARE. Sergio via avanti cosi' perche' sei di vero esempio anche per quelli neofiti. Saluti. Egidio. :cool: :cool:
Egidio Lofrano

sergio giordano

#38 Messaggio da sergio giordano »

grazie Rolando e Grazie Egidio!! siete gentilissimi, Andrea ha ragione e oggi ho fatto un'investimento!!!

Immagine:
Immagine
326,13 KB

liftman
Socio GAS TT

#39 Messaggio da liftman »

grazie Rolando e Grazie Egidio!! siete gentilissimi, Andrea ha ragione e oggi ho fatto un'investimento!!!

Adesso non ci sono più scuse! :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Marco

#40 Messaggio da Marco »

Andrew245 ha scritto:

No, no... Marco..dai..bisogna vincere assolutamente questo impatto psicologico ....mica vorrai che ti spedisca il barattolone di Lego eh !! :wink: hehehe..

No, no... ho solo scherzato! Io sono più cocciuto del Balilla di risorgimentale memoria! Ogni volta che prendo in mano la e626 esclemo "Chi a linse?" (Chi la vince?) e sono sempre io ad averne la meglio!
... eppoi con tutto quel Lego rischio davvero il divorzio! :cool: :cool: :cool:

sergio giordano

#41 Messaggio da sergio giordano »

liftman ha scritto:

Adesso non ci sono più scuse! :cool: :cool: :cool:

infatti...a presto con l'inizio del nuovo Tobruck...una domanda...qualcuno di voi sa consigliarmi quale tipo di motorizzazione cercare? visto che voglio fare le cose per bene meglio iniziare con il passo giusto!! :smile: :smile: :smile:

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#42 Messaggio da alexgaboardi »

forse qui trovi qualcosa di interessante...
http://www.lineamodel.it/benvenuti_in_lineamodel.htm
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrew245

#43 Messaggio da Andrew245 »

Immagine:
Immagine
326,13 KB

- OH....! Jerry..questo va veramente bene :cool: :cool: ottimo acquisto , queste saranno le tue armi da battaglia più preziose , un po di allenamento
e comprese alcune tecniche , potrai aspirare a progetti sempre più interessanti . :wink:

Andrea

Andrew245

#44 Messaggio da Andrew245 »

Andrew245 ha scritto:

Immagine:
Immagine
326,13 KB

Andrea

- OH....! Jerry..questo va veramente bene :cool: :cool: ottimo acquisto , queste saranno le tue armi da battaglia più preziose , un po di allenamento e comprese alcune tecniche , potrai aspirare a progetti sempre più interessanti . :wink: Prima di iniziare un nuovo modello
per evitare errori futuri, fai alcune prove con un pezzo di lamierino, cerca di realizzare aperture rettangolari o quadrate perfette , poi anche circolari, possono capitare anche quelle .
Mi sembra che nel corredo ci sia una lima di forma ovale, impara ad usarla molto bene , perchè è quella che ti aiuta maggiormente
negli angoli tondi , meglio di una tonda .

Andrea :smile:

sergio giordano

#45 Messaggio da sergio giordano »

alexgaboardi ha scritto:

forse qui trovi qualcosa di interessante...
http://www.lineamodel.it/benvenuti_in_lineamodel.htm
ciao, Alessandro

grazie Alessandro, si, conosco Lineamodel, bellissimi pezzi...è che a me piacerebbe riusacire a fare un bel pezzo dall'inizio...da 0...so che è molto + difficile, ma è proprio quello che mi piace....grazie ugualmente per il link!! :wink: :grin: :grin: :grin:

sergio giordano

#46 Messaggio da sergio giordano »

- OH....! Jerry..questo va veramente bene :cool: :cool: ottimo acquisto , queste saranno le tue armi da battaglia più preziose , un po di allenamento
e comprese alcune tecniche , potrai aspirare a progetti sempre più interessanti . :wink:
Mi sembra che nel corredo ci sia una lima di forma ovale, impara ad usarla molto bene , perchè è quella che ti aiuta maggiormente
negli angoli tondi , meglio di una tonda .
[/quote]
grazie Andrea! si, una lima è ovale...e ve n'è una tonda anche..ora non mi resta che impartir loro gli ordini, come dice Rolando ! hahahahah....scherzi a parte....presto cercherò di iniziare un nuovo modello e mi impegnerò di +!! una pregunta! ma per il Tobruck che motorizzazione mi consiglieresti? grazie..ciao!! :wink: :grin: :grin:

Marco

#47 Messaggio da Marco »

Ciao Jerry, guarda in questo sito:
http://www.3smr.co.uk/motors.html
Ci sono dei carrelli motorizzati niente male
Marco

Andrew245

#48 Messaggio da Andrew245 »

- Quoto Marco, mi sembra una ottima soluzione quella proposta .

- Allora Marco , va bene..non ti spedirò il barattolone Lego ...hehehe :smile:

Andrea

sergio giordano

#49 Messaggio da sergio giordano »

Marco ha scritto:

Ciao Jerry, guarda in questo sito:
http://www.3smr.co.uk/motors.html
Ci sono dei carrelli motorizzati niente male
Marco

grazie Marco! questa si che è una bella dritta!!!

Marco

#50 Messaggio da Marco »

grazie Marco! questa si che è una bella dritta!!!

Da buon ligure pensavo... e se anzichè comprare l'ottone si utilizzassero le lattine di birra? Si risparmierebbe sulla materia prima e si scolerebbe qualche pinta di buona birra! :wink: :wink: :wink:
In fondo è ottimo alluminio da incollarsi con cianoacrilato.
Marco

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”