Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

D 143 scala h0 autocostruito

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: D 143 scala h0 autocostruito

#26 Messaggio da Enrico57 »

Certamente Andrea si riferisce al suo famoso seghetto da orefice.

Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#27 Messaggio da sergio giordano »

Enrico57 ha scritto:

Sergio, solo per aver iniziato un lavoro così impegnativo sei da lodare! La cosa positiva è che più ardua è la sfida maggiore è l'esperienza che se ne ricava. Il Truman è per me è una tra le macchine più affascinanti che ci sia mai stata.

ciao Enrico...grazie ma mi accontenterei di diventare bravo la metà di quanto lo sei Tu!!! hahahaah :smile: :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#28 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Jerry, fuori scala oppure no, stai facendo un ottimo lavoro, anche se come dici non sei esperto di saldature, le tue non hanno certo paura di quelle fatte da una persona che lo fà da anni!!!!
L'attrezzo a cui si riferisce Andrew, è il segnetto da orefice, l'ho adottato da poco, su suo consiglio, e non pensavo fosse così utile e versatile, usando le lame con spessore 0,4 - 0,6 fai dei tagli di precisione sui metalli che, almeno io prima, non riuscivo a fare, se poi lo unisci ad una morsa a mano.....allora fai di tutto e di più senza diventare pazzo.....il costo, non è affatto elevato per un attrezzo che avendolo diviene presto indispensabile, la spesa compreso di lame e di morsa è inferiore ai 30 euro!...ovviamente su ebay.
Un altro attrezzo che ho acquistato da poco ed il suo costo è inferiore ai 10 euro è il trapano a mano, quello per orefici, con il set di punte dalla 0,30 ad 1 mm., anch'esse con prezzo inferiore ai 10 euro, fai i fori dove prima con il drehmel facevi pastrocchi affidandoti alla fortuna.....
Complimenti vivissimi per la realizzazione, "avanti Savoia" :grin: , e tienici informati!!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#29 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

...Un altro attrezzo che ho acquistato da poco ed il suo costo è inferiore ai 10 euro è il trapano a mano, quello per orefici, con il set di punte dalla 0,30 ad 1 mm., anch'esse con prezzo inferiore ai 10 euro, fai i fori dove prima con il drehmel facevi pastrocchi affidandoti alla fortuna.....

Ciao Carlo, io avevo cercato qulcosa di simile, ma a Savona non l'ho trovato, potresti mettere una foto così mi faccio un'idea di cosa mandare a prendere?
Grazie
Marco

sergio giordano

#30 Messaggio da sergio giordano »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Jerry, fuori scala oppure no, stai facendo un ottimo lavoro, anche se come dici non sei esperto di saldature, le tue non hanno certo paura di quelle fatte da una persona che lo fà da anni!!!!
L'attrezzo a cui si riferisce Andrew, è il segnetto da orefice, l'ho adottato da poco, su suo consiglio, e non pensavo fosse così utile e versatile, usando le lame con spessore 0,4 - 0,6 fai dei tagli di precisione sui metalli che, almeno io prima, non riuscivo a fare, se poi lo unisci ad una morsa a mano.....allora fai di tutto e di più senza diventare pazzo.....il costo, non è affatto elevato per un attrezzo che avendolo diviene presto indispensabile, la spesa compreso di lame e di morsa è inferiore ai 30 euro!...ovviamente su ebay.
Un altro attrezzo che ho acquistato da poco ed il suo costo è inferiore ai 10 euro è il trapano a mano, quello per orefici, con il set di punte dalla 0,30 ad 1 mm., anch'esse con prezzo inferiore ai 10 euro, fai i fori dove prima con il drehmel facevi pastrocchi affidandoti alla fortuna.....
Complimenti vivissimi per la realizzazione, "avanti Savoia" :grin: , e tienici informati!!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo

grazie 1000 Carlo...mi rincuora sapere che il modello non fa del tutto pena hahahahah.....per il seghetto mi solletica parecchio l'idea!!! vedrò di trovarne uno...grazie ancora per i consigli!!! :smile: :smile: :smile:

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#31 Messaggio da Andrew245 »

- Si infatti Jerry, è l'archetto..non l'avevo nominato temendo di essere anche monotono poichè l'ho citato molte volte..
e Carlo ne conferma la sua praticità .. se te lo procuri , combierà notevolmente il tuo modo di fare modellismo..Comunque, Buon lavoro !! :wink:

Andrea

Immagine

sergio giordano

#32 Messaggio da sergio giordano »

Andrew245 ha scritto:

- Si infatti Jerry, è l'archetto..non l'avevo nominato temendo di essere anche monotono poichè l'ho citato molte volte..
e Carlo ne conferma la sua praticità .. se te lo procuri , combierà notevolmente il tuo modo di fare modellismo..Comunque, Buon lavoro !! :wink:

Andrea

Immagine

grazie 1000 Andrea...mi son reso conto anch'io che mi serviva qualcosa per fare dritte stè finestrelle!! hahaahah ancora grazie x la dritta e buon lavoro anche a te! :smile: :smile: :smile:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#33 Messaggio da saverD445 »

Complimenti per l'impresa, ti seguo con interesse :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

sergio giordano

#34 Messaggio da sergio giordano »

grazie Valerio...appena posso metto le foto dei lavori...questa volta è dura heheheheh.... :grin:

sergio giordano

#35 Messaggio da sergio giordano »

grazie Valerio...appena posso metto le foto dei lavori...questa volta è dura heheheheh.... :grin:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#36 Messaggio da carlo mercuri »

Bravo!!!Mai avere paura di provare......è così che si impara di più!!
We will rock you! - Officine Mercuri

sergio giordano

#37 Messaggio da sergio giordano »

carlo mercuri ha scritto:

Bravo!!!Mai avere paura di provare......è così che si impara di più!!

grazie Carlo! sai..senza voi amici del forum non sarei mai partito in un'impresa del genere! hahahah...GRAZIE!! :smile: :smile: :smile:

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#38 Messaggio da Andrew245 »

- Farà la sua bellissima parte nel tuo plastico Jerry , ci vuole proprio :cool:

Andrea :smile:

sergio giordano

#39 Messaggio da sergio giordano »

Andrew245 ha scritto:

- Farà la sua bellissima parte nel tuo plastico Jerry , ci vuole proprio :cool:

Andrea :smile:

hahaha..ok..in ordine bisogna prima finire il plastico...secondo finire il Truman...hahahahah ...bazzecole!!!
grazie Andrea!! :grin: :grin: :smile:

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#40 Messaggio da Enrico57 »

Il più difficile è lo spunto di partenza. Una volta che hai iniziato è fatta!
Continua così Jerry che alla fine avrai le tue belle soddisfazioni! :cool: :cool: :cool:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

sergio giordano

#41 Messaggio da sergio giordano »

grazie Enrico, ma ho sopravalutato l'impresa....sono un pò sconfortato...costruire un modello da 0 è davvero complicato e non mi stà dando le soddisfazioni che volevo...vedrò come fare la prossima volta...è sicuramente un buon metodo per imparare...ma grazie molte per il supporto!!! :smile: :smile: :smile:

sergio giordano

#42 Messaggio da sergio giordano »

ciao a tutti amici...metto un paio di foto del modello ma senza troppo entusiasmo....come dicevo ad Enrico, mi stò scoraggiando un pò...è davvero complicato fare un modello partendo da zero e senza ne lastrine ne disegni quotati...ci ho provato...vedremo cosa ne uscirà alla fine....grazie a todos! :smile: :smile: :smile:

Immagine:
Immagine
158,24 KB

Immagine:
Immagine
162,12 KB

il colore è solo un fondo...

Immagine:
Immagine
147,08 KB

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#43 Messaggio da liftman »

sergio giordano ha scritto:
Immagine:
Immagine
147,08 KB

Dai Sergio, è un pò "rustica" ma rende perfettamente l'idea. Chiaramente con una lastrina fotoincisa sarebbe stato diverso, ma vuoi mettere la soddisfazione? Lo hai detto tu stesso che sei partito da 0, la prossima volta parti da un livello più su, e il risultato sarà certamente migliore.
Ciao!
Rolando

sergio giordano

#44 Messaggio da sergio giordano »

Dai Sergio, è un pò "rustica" ma rende perfettamente l'idea. Chiaramente con una lastrina fotoincisa sarebbe stato diverso, ma vuoi mettere la soddisfazione? Lo hai detto tu stesso che sei partito da 0, la prossima volta parti da un livello più su, e il risultato sarà certamente migliore.
[/quote]
grazie Rolando, con la verniciatura e un paio di aggiuntivi dovrebbe assomigliare ad una D143...ma se la guardi da molto lontano! hahahaha...ma va bene così..in fin dei conti al mio "capo" piace così...è proprio vero che i bimbi si accontentano con poco....grazie Rolando e buon week!!! :smile: :smile: :smile:

Marco

#45 Messaggio da Marco »

Jerry hai fatto un ottimo lavoro!
Hai una grande inventiva e una grande capacità, non disdegnare quello che hai fatto! Vedrai che le prossime realizzazioni saranno davvero migliori!

Certamente quelle che arrivano dal pianeta Andrew245 sono spaziali... ma tu non disperare! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Marco

sergio giordano

#46 Messaggio da sergio giordano »

Marco ha scritto:

Jerry hai fatto un ottimo lavoro!
Hai una grande inventiva e una grande capacità, non disdegnare quello che hai fatto! Vedrai che le prossime realizzazioni saranno davvero migliori!

Certamente quelle che arrivano dal pianeta Andrew245 sono spaziali... ma tu non disperare! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Marco

grazie Amico mio...certo che Andrew è un'alieno!!! io volo basso ma volo !!! hahahahahahah.....pian pianino imparerò a fare lavori migliori... grazie!!! :grin: :grin: :grin:

sergio giordano

#47 Messaggio da sergio giordano »

ecco il Truman dopo la verniciatura e la prima sporcatura, mancano ancora parecchi aggiuntivi, i vetri e le macchie di gasolio...

Immagine:
Immagine
258,39 KB

Marco

#48 Messaggio da Marco »

ecco il Truman dopo la verniciatura e la prima sporcatura, mancano ancora parecchi aggiuntivi, i vetri e le macchie di gasolio...
Immagine:
Immagine
258,39 KB

Complimentissimi!!!!!
Bravo bravo bravo, che dire di più? :wink:

sergio giordano

#49 Messaggio da sergio giordano »

hahaha aspetta a vederlo dal vivo! hahahah..se noti ho fatto la foto da lontano hihihihi.... :twisted: [:I][:I] scherzi a parte, grazie, ma con i dettagli e gli aggiuntivi dovrebbe migliorare ancora....

Marco

#50 Messaggio da Marco »

hahaha aspetta a vederlo dal vivo! hahahah..se noti ho fatto la foto da lontano hihihihi.... :twisted: [:I][:I] scherzi a parte, grazie, ma con i dettagli e gli aggiuntivi dovrebbe migliorare ancora....

Mi hai fatto venire voglia di Truman, visto che ho già la motorizzazione pronta ne partorisco uno in scala TT!
... ma forse è meglio che non metta troppa carne al fuoco, prima la e626 poi la ALn663... e quindi Truman a volontà! :grin: :grin: :grin:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”