Ricostruzione ingranaggio assale
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Roby
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
v200 ha scritto:
Agli ESU lokpilot V4 puoi aggiungere un power pak per garantire una quantità di energia per sopperire alla mancanze causa contatti carenti sui deviatoi in pratica una batteria di condensatori SMD.
Roby
Buono a sapersi Roby. Grazie.
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
un paio di anni fà, acquistai 2 Aln 773 della GT, cardani e ruote dentante, erano esattamente come le tue foto e dato che dovevo digitalizzare la motrice, ordinai a Lineamodel la modifica, motore + carrelli.
premetto che non avevo mai fatto un montaggio da fotoinciso, ma tutto andò perfettamente e la doppia 773 andava benissimo, velocità a passo d'uomo, perfetta, ... alta velocità un pò meno, con i vari settaggi del decoder, ... ma niente da fare.
avendo altre GT con motore originale e carrelli originali con le ruote dentate originali ( in ottone ) ho capito che, il moto dato dalle ruote dentate originali era lo stesso che della modifica.
non so se il motore Tenschodo, ha caratteristiche diverse, ma penso che sia un problema di numero di denti delle ruote dentate, ma è solo una opinione personale, naturalmente.
fatta la modifica, facci sapere qualcosa, giusto per avere dei metri di misura diversa.
Claudio - LT
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
claudio.co958 ha scritto:
... nel mio piccolo, posso portare la mia piccola esperienza ...
un paio di anni fà, acquistai 2 Aln 773 della GT, cardani e ruote dentante, erano esattamente come le tue foto e dato che dovevo digitalizzare la motrice, ordinai a Lineamodel la modifica, motore + carrelli.
premetto che non avevo mai fatto un montaggio da fotoinciso, ma tutto andò perfettamente e la doppia 773 andava benissimo, velocità a passo d'uomo, perfetta, ... alta velocità un pò meno, con i vari settaggi del decoder, ... ma niente da fare.
avendo altre GT con motore originale e carrelli originali con le ruote dentate originali ( in ottone ) ho capito che, il moto dato dalle ruote dentate originali era lo stesso che della modifica.
non so se il motore Tenschodo, ha caratteristiche diverse, ma penso che sia un problema di numero di denti delle ruote dentate, ma è solo una opinione personale, naturalmente.
fatta la modifica, facci sapere qualcosa, giusto per avere dei metri di misura diversa.
Claudio - LT
Sicuramente vi terrò aggiornati e farò qualche video una volta sistemato i carrelli. Lineamodel ora forniscono il kit con il motore Fauhaber. Forse più silenzioso e meno assetato di quello originale GT, ma accetto questo compromesso, a me interessa più la fluidità.
- matteob
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Imprecazioni a parte per lo stagno di scarsa qualità [:(!] e per la mia poca esperienza in fatto di saldatura, noto che il materiale in fotoincisione è a prova di principiante e le piegature risultano di ottima fattezza. A chiusura avvenuta, l'inserimento degli ingranaggi è stato semplice ma non per quanto riguarda la cosa che sembrava più facile: saldare il perno (vite) alla carcassa... è stata un'odissea sempre a causa dello stagno che cristallizza e si sgretola, il più del tempo l'ho consumato lì. Ma alla fine ci sono riuscito.
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Ora non guardate la sporcizia di residui vicino al perno, quelli li asporterò con del flussante. Il moto degli ingranaggi risulta preciso e con pochi giochi.
Ora il più è fatto e mi manca da fare l'altro carrello.
- schunt
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Sarebbe utile poterci adattare delle ruote nichelate, poiche' esse non non generano quelle problematiche.
- matteob
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
schunt ha scritto:
PECCATO!!!! le meccaniche di Linea Model sono di alta qualita', il difetto sta nelle ruote, che essendo di ottone o bronzo, accumulano sporcizia durante il rotolamento sul binario, in piu' per effetto di tale accumulo si vaiolano, per cui non risolviamo completamente il problema.
Sarebbe utile poterci adattare delle ruote nichelate, poiche' esse non non generano quelle problematiche.
No Enzo, mi riferivo alla vite che fa da perno e tiene il carrello ancorato al telaio della loco. A causa dello stagno "pessimo" forse perchè è scarso di flussante all'interno, cristallizza all'istante invece di fondere e rimanere "colato" una volta raffreddato. Il materiale di Lineamodel è ottimo! Se non fosse stato per lo stagno in neanche un'ora me la sarei cavata. Invece ho dovuto intervanire con flussante a go go e ripassare alcune saldature che non mi convincevano.
- dilan
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
A lavoro ultimato facci sapere come funziona.
- schunt
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Per quanto riguarda lo stagno conviene utilizzare il tipo 60.40 da elettronica, cioe' il valore corrisponde al mix stagno/ piombo, - di una volta - oggi nel mix mettono quale altro intruglio, poi per fare quei lavori di assemblaggio si rende necessario un buon saldatore da 60 Wat, cosa difficile da trovare a buon prezzo!
A trovarlo sarebbe incicato il Castolin 180, ma questo e di difficile reperibilita', almeno nella zona di Pisa e Provincia, mentre in francia lo usano correntemente ed e' a buon mercato, visto che si usa con un normalissimo saldatore.
Molti saldatori hanno le punte in rame di bassa qualita', con il calore si ossida e si sfoglia in continuazione, per cui e' opportuno ricercarlo sul mercato nei negozzi di elettronica, magari con punte long life, e questi costano qualche decina di €uro.
Sono sconsigliati quelli di tipo rapido !
Per fare i cablaggi elettronici invece e' consigliabile una piccola stazioncina saldante a temperatura regolabile impostando una temperarura tra i 280 e 310°
- Josefloco61
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Saluti
Josef
- matteob
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
- matteob
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Ora ho notato che per una installazione ottimale nel caso della Aln772 a differenza della 773, il supporto motore dovrà essere montato al contrario, a causa della posizione del foro di fissaggio zavorra nel sotto-cassa. Il supporto dovrà essere fissato in qualche punto e la prima cosa che ho pensato è di non forare la lamiera stessa del supporto, viso è una operazione alquanto irritante, e chi ha già provato a forare una lamiera senza rompere una punta o piegare la lamiera stessa al primo colpo sa di cosa sto parlando. Così ho pensato di: accorciare tagliando circa 5 mm la zavorra per riuscire a posizionare il motore, poi salderò la base del supporto motore alla zavorra stessa. Ora non sono un esperto ma non so di che materiale è quella zavorra ma credo piombo, e non so se il piombo si riesca a saldare con lo stagno ma credo di sì. Poi finito questo, faccio un paio di prove e comincio con l'installazione del decoder per gustare appieno la fluidità. Ormai questa discussione, involontariamente, ha preso una piega diversa da quello che era il titolo iniziale e mi scuso, chiedendo ai moderatori di sistemare... sorry [:I]
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- schunt
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Qualche anno fa - circa 10 - lo si trovava correntemente in lastre nei magazzini per forniture idrauliche, si trovavano anche le bacchette di stagno nella miscela adatta per la saldatura piombo/piombo, piombo/rame....oggi non lo so!
Per realizzare certe zavorre ho utilizzato i pallini da caccia fondendoli, oggi non lo so se questi sono ancora di piombo, l'unica cosa certa e' che recentemente, un conoscente che fa tiro a segno con rivoltella, e' riuscito a reperire il piombo, setacciando la rena dietro ai bersagli.
- matteob
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
schunt ha scritto:
Il piombo si puo' saldare a stagno con l'ottone, basta avere il flussante giusto, e lo stagno nella miscela apposita che usano gli idraulici, sempre che si trovi, poiche' il piombo e' cancegogeno e non viene piu' usato per le tubazioni.
Qualche anno fa - circa 10 - lo si trovava correntemente in lastre nei magazzini per forniture idrauliche, si trovavano anche le bacchette di stagno nella miscela adatta per la saldatura piombo/piombo, piombo/rame....oggi non lo so!
Per realizzare certe zavorre ho utilizzato i pallini da caccia fondendoli, oggi non lo so se questi sono ancora di piombo, l'unica cosa certa e' che recentemente, un conoscente che fa tiro a segno con rivoltella, e' riuscito a reperire il piombo, setacciando la rena dietro ai bersagli.
Grazie Enzo delle dritte, ne sono comunque venuto a capo, fissando la vite che blocca la zavorra alla scocca e con sorpresa ho visto che tiene fissato anche il supporto motore senza saldare. Tanto meglio! Ho finito anche con la digitalizzazione e l'illuminazione a led bianco e rosso.
Però però... non sono contento del risultato finale.... [:(!]. Posterò la foto della mia GT e di fianco la foto di una Oskar e vediamo chi si accorge cosa c'è di strano!
- matteob
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
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Ed ecco come risponde la Oskar...
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Che roba... [xx(]
- Criss Amon
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Re: Ricostruzione ingranaggio assale
Hai fatto un gran lavoro!!!
Ciao!!!
Francesco
- matteob
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