Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

#101 Messaggio da cf69 »

Josef, se noti, ho dovuto schermare il led bianco anteriormente con un pò di vernice nera, perchè illuminava "troppo" e dovunque...... sembrava che la testata avesse 4 fari bianchi ed un falò acceso dietro le porte tra i macchinisti in cabina.
Con i led da 5mm non ho incontrato notevoli differenze rispetto all'illuminazione con le lampade originali, che originariamente sono poste verticalmente come i led in foto; l'unica differenza sta nella temperatura di colore che ho corretto con una pennellata di arancio sul led.

P.S.: Se lo ritieni utile ad arricchire il tuo topic possiamo inserire anche altre foto del mio lavoro, come ad esempio le prese di corrente o altro che potrebbe servire a chi volesse eseguire la stessa elaborazione. Fammi sapere.

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Josefloco61
Nome: Giuseppe

#102 Messaggio da Josefloco61 »

Non ho nulla in contrario ad arricchire il topic con le esperienze di voi tutti, ma forse è meglio inserire le varie esperienze al momento opportuno, nel tuo caso Fabio forse è meglio inserire le foto quando si parlerà dell'argomento "carrelli e prese di corrente", che ne pensi?
Per ciò che riguarda la fanaleria di queste ALe, credo di aver trovato i led giusti, ho fatto delle prove e la luce mi soddisfa, sono led da 3mm che ho recuperato da luminarie natalizie , sapientemente messe da parte negli anni scorsi, a breve metto delle foto e relative descrizioni.
Ritengo molto utile condensare le varie esperienze in unica discussione, in fondo si sta parlando sempre delle ALe 841 LIMA.
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Josefloco61

#103 Messaggio da Josefloco61 »

Update:
I led che sto utilizzando per i fanali sono questi:

Immagine:
Immagine
273,39 KB

Immagine:
Immagine
109,88 KB

Sono led da 3mm, che, contrariamente agli altri, emettono una luce piuttosto diffusa anche lateralmente, quindi adatti allo scopo.
Li ho posizionati in questo modo:

Immagine:
Immagine
104,55 KB

Non mi resta che chiudere il gruppo luci e inserirlo nella cassa, esso sarà collegato al resto della motrice con una spinetta, ottenuta da strips per circuiti stampati. Ovviamente inserirò una resistenza da 1,5 Kohm-1/4 W sul positivo comune (filo blu).
A presto
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

cf69

#104 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> nel tuo caso Fabio forse è meglio inserire le foto quando si parlerà dell'argomento "carrelli e prese di corrente", che ne pensi?
[/quote]

Ok Josef il mio "..fammi sapere..." si riferiva proprio a questo, se procedendo nella discussione potrò inserire anche la mia modesta esperienza, sarà fatto, a beneficio di tuTTi. :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#105 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Josef, hai pensato ad utilizzare anche led a bulbo da 1,8mm (ci sono a "capocchia" tonda) o da 2mm (a "capocchia" piatta, che penso proprio che siano quelli di Fabio!!).

La cosa bella è che il vetro si può limare senza problemi (ovviamente non troppo). Occhio che più sono piccoli meno luce emettono. A parte la quantità di luce emessa, io ho stroncato tutto dipingendo di nero come ha fatto Fabio ma soprattutto anteponendo resistenze da 7/800 Kohm. :grin:

ps. usate led bianco caldo o bianco freddo?

buon lavoro!
Ciao, Gianfranco

cf69

#106 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">(a "capocchia" piatta, che penso proprio che siano quelli di Fabio!!).[/quote]

Errore.... i miei erano da 5mm ad alta luminosità, sono stati torniti infilando il led nel mandrino di un trapano a colonna, in seguito saldati in fila su una basetta millefori (per tenerli fermi) e quindi limati a manina.
Ottenuto la forma desiderata sono stati dissaldati e posti in opera per come si vede nelle foto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per quello che riguarda invece la testata della motrice, ho operato con una tornitura del led al di sopra della giunzione e successiva limatura del corpo per ottenere un led piatto e la sovrapponibilità dei fari bianchi e rossi.[/quote]

Josefloco61

#107 Messaggio da Josefloco61 »

Ieri sera ho assemblato il gruppo fanali-banco macchinisti (vedi foto sopra), ho chiuso il tutto con pochissimo attak e ho fatto delle prove di accensione; tutto ok, ho dovuto solamente limare i bordi della millefori perchè non si incastrava nel fondo del telaio della motrice, ho dovuto asportare i tre piolini che eranogli incastri originali. Sul positivo comune ho messo una resistenza da 1,2 Kohm-1/4W, così facendo i led sono alimentati a 1,9 V, e va bene così, posso sempre ridurre la luminosità tramite CV.
Saluti
Josef

gianfranco.p

#108 Messaggio da gianfranco.p »

Ok, bravi!

giusto per info, i led da 2mm sono questi.

Immagine

Josef hai dato vita a questo modello :wink:
Cosa ti manca per finire?
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#109 Messaggio da Josefloco61 »

A dir la verità ho ordinato al mio trenivendolo dei set di assali Vitrains, che, rispetto agli assali originali, sono nichelati (non bruniti) e in più hanno una gola dietro ogni ruota, dove vorrei far scorrere le lamelle prendi-corrente, che saranno di acciaio (ho comprato due corde per chitarra); prima di chiudere la cassa del rotabile vorrei essere sicuro di non doverlo riaprire, operazione molto rognosa su questo modello. Inoltre devo ancora fare l'invecchiamento del tetto.
Un saluto
Josef

gianfranco.p

#110 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Josef mi permetto di consigliarti una cosa....

ho gli assali lima, quindi immaginerai risalenti agli anni 90. Ho fatto un lavoretto sulle mie 663 che dopo aver rimesso in moto la motore dopo circa 3 mesi dall'ultima volta, ha funzionato "a prima botta" e senza batter ciglio. Cosa ho fatto?

Su ogni carrello ho fatto due prese di corrente: la prima l'ho fatta in lamina di rame (quella che tocca nelle gole), la seconda l'ho fatta con il filo 0.3 di bronzo fosforoso (ma puoi usare pure rame berillio) saldata alla lamella lima che tocca sul bordo esterno della ruota......che tral'altro ho scoperto che la ripulisce anche dallo sporco durante la marcia.
La peculiarità del bronzo fosforoso è quella di essere elastica, per cui toccherà sempre sulle ruote anche quando queste faranno su e giù durante la marcia. L'acciaio era stato messo nella versione originale delle lima appena le ho aperte...l'ho tolto subito perchè è troppo rigido e non si "adegua" all'andamento delle ruote.

Mai soddisfazione più grande di questa come "plasticista" improvvisato quale mi ritengo!!

La foto è qui
topic.asp?TOPIC_ID=9185&whichpage=2

ciao!!
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#111 Messaggio da Josefloco61 »

Update:
Oggi pomeriggio ho finito di montare il decoder sulla motrice folle (un Lenz Silver+ che ha l'uscita motore bruciata, almeno credevo); quindi, ho iniziato le prove di ....... illuminazione, dopo aver resettato il decoder. Collegato il tutto, accendo la funzione F0 della Hornby Elite e...... niente !!!! Allora provo con la funzione F1 (luce interno carrozza) e stavolta i led si accendono; riprovo con la funzione F0 (luci bianco/rosse) ma niente..... morale della favola il dec Lenz oltre che l'uscita motore ha pure l'uscita F0 fuori uso (filo verde). Allora ho smontato il povero Lenz ed ho deciso di montare un dec multifunzione Almrose art. 3-10421-G2. Qui devo chiedere aiuto a qualcuno che ha esperienza con questi dec......... Di seguito espongo il quadro della situazione:

- Centrale Hornby Elite (legge e scrice le CV);
- Motrice motorizzata: Decoder Lenz Silver+, con F0 accendo i fanali bianco/rossi, dipendenti dalla direzione di marcia, con F1 accendo le luci interne.
Vorrei che i due decoder dialogassero, cioè con F0 vorrei accendere contemporaneamente i fanali sulle due vetture di estremità, coerenti con la direzione di marcia, e con F1 vorrei accendere in contemporana tutte le luci interne; qualcuno sa come procedere?
So che devo programmare i due decoder separatamente, ma per il resto?[:I]
Saluti..... speranzosi.

Josef

Josefloco61

#112 Messaggio da Josefloco61 »

Scusate, rettifico il post precedente..... quando attivo la funzione F0 le luci lampeggiano ripetutamente , mentre quando attivo la funzione F1 (filo verde del decoder) l'illuminazione interna si accende. Quindi F1 (filo verde) funziona correttamente; comunque ho già smontato il dec.....
Saluti

Josef

Josefloco61

#113 Messaggio da Josefloco61 »

Dunque.....
Ho messo alla prova un decoder Almrose mod.3-10421-G2, che dovrebbe avere la piedinatura disposta come il modello DM-421, il cui manuale è sul sito Almrose. Uso la centrale Hornby Elite. Ho fatto i collegamenti come da manuale, e cioè:
- Uscita 1 fanali bianchi;
- Uscita 2 fanali rossi;
- Uscita 3 luce interna;
Il positivo di tutte le utenze è collegato al comune (+) filo azzurro del decoder.
Risultato: Non accende nulla !!!! Inoltre non riesco a leggere nessuna CV, riesco invece a scriverle in quanto lampeggiano brevemente tutti i led quando scrivo una CV. Sarà sicuramente un problema di mappatura delle uscite, ma dalle spiegazioni del manuale non riesco a venirne a capo; ho solo provato ad inserire il valore 1 nella CV33 ed il valore 2 nella CV34, sperando che potessi avere i fanali accesi a seconda della direzione premendo F0 sulla Elite..... ma niente.
Chiedo allora se sul forum c'è qualcuni esperto su questi dec (che, ripeto, non conosco) he mi possa dare una mano, viceversa...... non so come fare.
Ciao
Josef

gianfranco.p

#114 Messaggio da gianfranco.p »

ciao Josef, hai messo l'indirizzo del decoder nella CV1? Deve essere lo stesso valore inserito per la CV1 del decoder della loco.

A me funziona tutto, controlla lo schema:

Immagine

e che hai eseguito i miei stessi passi:

topic.asp?TOPIC_ID=8675

(leggi a partire dal post inserito il 10/09/2013 : 20:09:39)

ps. ricordati che il decoder almrose va programmato in modo indipendente dal decoder loco....cioè non devono stare contemporaneamente sul binario di programmazione (penso che però tu lo abbia fatto!!)

Giusto per stare sicuro, resettalo.

:wink:
Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#115 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Gianfrà, speravo che intervenissi........ :grin:
Allora, il dec credo si possa programmare anche con l'indirizzo di default (3) e così ho fatto (ovviamente non c'erano altre loco sul binario di programmazione);
Per resettare il mio decoder (3-10421-G2) il manuale suggerisce di immettere il valore 10 nella CV252, mentre di solito si inserisce il valore 8 nella CV 8, strano.......;
Per adesso non mi interessa sincronizzare i due dec, ma solo vedere se questo funziona (ce l'ho sul banco, non l'ho ancora installato per fortuna......). Il tuo schema l'ho pure salvato sul PC, è chiarissimo...... ma come mai non riesco a leggere i valori delle CV, mentre leggo tutti i valori di qualunque loco metto sul binario di prog? Sul manuale del decoder Almrose tipo DM 421-T (simile al mio) ho letto che l'impulso di programmazione talvolta non viene riconosciuto se sul decoder sono presenti carichi minori a 60 mA totali, e per questo ho piazzato una seconda strip di 12 led sull'uscita 4, che si aggiunge ad una prima strip da 12 led installata sull'uscita 3.
Consigli?

gianfranco.p

#116 Messaggio da gianfranco.p »

Confermo il reset in cv252....

Hai fatto tutto cio che si doveva fare.
Hai misurato le correnti come ho fatto io, per essere certo che non superi i limiti superiori, oltre che inferiori?

Hai un'altra centrale (es roco) per provare di contro? Ho paura di qualche incompatibilità con la elite, perche se comunque lampeggia, almeno la programmazione la riceve...
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#117 Messaggio da Josefloco61 »

No, purtroppo ho solo la Elite. Bè..... non credo che una strip di 12 led possa superare gli 80 mA, credo di aver scritto da qualche parte che 12 led a 12V assorbano intorno a 60 mA, dovrei rieseguire la misura. Inoltre non funzionano nemmeno le uscite dove ho collegato un solo led bianco e uno rosso (fanali) quindi il problema non può essere l'eccessivo assorbimento, anche perchè la centrale non va in protezione.
Credo che mi metterò in contatto con l'azienda...........
Chi ha altri consigli o dritte ben venga.......
Saluti
Josef

gianfranco.p

#118 Messaggio da gianfranco.p »

Intanto contattali, a me hanno fatto una super assistenza....poi se ci legge giulio barberini...

Concordo che sicuramente l'assorbimento non c'entra...
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#119 Messaggio da Josefloco61 »

Ho già contattato Giulio in MP, spero che legga........
Avrò cura di aggiornare ad ogni stato d'avanzamento.
Saluti

Josef

Josefloco61

#120 Messaggio da Josefloco61 »

Segue....
Per quanto riguarda la faccenda decoder Almrose, sono in contatto con l'azienda, a quanto pare c'è qualche problema di compatibilità tra i loro decoder multifunzione e la centrale Hornby Elite, problema che stanno cercando di risolvere. Nel frattempo ho preso alcuni ESU Lokpilot FX V.4.0 (4 funzioni + luci fanali) questi hanno funzionato subito, senza alcuna regolazione, tra l'altro sono più piccoli di un decoder trazione, vedi foto:

Immagine:
Immagine
191,38 KB

Poi sono passato ai carrelli; avevo pensato di usare del filo di acciaio armonico, ma dopo qualche esperimento ho abbandonato l'idea, in quanto il filo, essendo a sezione rotonda tendeva a rigirarsi su se stesso, e poi l'acciaio è difficile da saldare. Ho usato delle comuni lamelle in rame, che ho modificato come nelle figure sotto, quindi ho fissato al carrello con un chiodo mozzato (lungo circa 2mm) e poi incollato con colla liquida tipo UHU (sembra che tenga bene). L'importante è piazzare le lamelle con cura, in modo che vadano esattamente a toccare le guide che stanno dietro gli assali (VITRAINS, ottimi). Quindi ho messo un pò di grasso sul perno dei carrelli e li ho montati; ho poi fatto una prova di scorrevolezza della vettura, constatando che pur avendo tutte otto le ruote in presa la carrozza mantiene una più che buona fluidità. Accendendo le luci in marcia (trainata dalla motrice A) non ho notato nemmeno il benchè minimo sfarfallio dei 12 led, dove a monte ho messo un elettrolitico da 470 uF con resistenza da 100 ohm e diodo in parallelo su un polo.
Seguono le foto del lavoro:

Immagine:
Immagine
121,53 KB

Immagine:
Immagine
148,62 KB

Immagine:
Immagine
194,32 KB

Immagine:
Immagine
137,62 KB

Questa è stata la mia soluzione, invito altri amici a pubblicare soluzioni alternative (come ho detto nei precedenti interventi) inerenti i carrelli e le prese di corrente su queste macchine. Presto chiuderò anche la motrice B e metto altre foto. Alla prossima.
Saluti
Josef

cf69

#121 Messaggio da cf69 »

Josef, colgo il tuo invito ed inserisco la mia soluzione per i carrelli, con cui ho ottenenuto gli stessi tuoi risultati.
A differenza del tuo intervento non ho sostituito gli assali che quindi sono i Lima Collection originali dell'epoca, le lamelle sono state estratte da alcuni lettori di carte magnetiche a microchip destinati allo smaltimento rifiuti e piegate fino ad ottenere la forma desiderata.
Ho inoltre preferito far passare i fili esterni al perno del carrello, per non irrigidire l'articolazione di quest'ultimo con la cassa.
Ecco di seguito le foto:

Immagine: Lettore carte microchip
Immagine

Immagine: Lamelle di contatto
Immagine
279,22 KB

Immagine: Piegatura lamelle
Immagine
248,83 KB

Immagine: Foratura carrello 1
Immagine
324,79 KB

Immagine: Foratura carrello 2
Immagine
327 KB

Immagine: Installazione lamelle (vista da sotto)
Immagine
337,79 KB

Immagine: Installazione lamelle (vista da sopra)
Immagine
353,72 KB

Immagine: Lamelle + Assali (vista da sotto)
Immagine
342,49 KB

Immagine: Lamelle + Assali (vista da sopra)
Immagine
357,39 KB

Immagine: Saldatura lamelle e collegamenti
Immagine
339,63 KB

Immagine: Saldatura lamelle (particolare altro carrello)
Immagine
248,76 KB

Immagine: I due carrelli modificati e pronti all'uso
Immagine
350,35 KB

Immagine: Passaggio fili nel sottocassa
Immagine
322,72 KB

Spero di aver fatto cosa gradita.

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#122 Messaggio da dilan »

Interessante Fabio, grazie per la condivisione.
Antonio

Josefloco61

#123 Messaggio da Josefloco61 »

Fabio, il problema di queste ALe sono i vecchi assali Lima che, essendo bruniti, si sporcano presto anche quando non conducono corrente, figuriamoci se devono condurre..... per cronaca TUTTE le loco Lima che ho mi davano problemi di captazione corrente, dopo il cambio di assali i problemi sono spariti. Queste considerazioni nascono da ripetute prove da me effettuate.
Saluti
Josef

gianfranco.p

#124 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Josef, io ho usato il bronzo fosforoso (filo 0.3) + lamelle di rame, il filo di FB è sadato sulla lamella di rame; le lamelle toccano nella gola, il BF sulla ruota. In questo modo per ogni ruota ho doppia presa.... le foto sono nel mio topic delle 663, pagina 2.

La proprietà del BF è che è elastico (non come l'acciaio armonico) e quindi anche quando le ruote "ballano", lui tocca sempre la ruota (la lamella di rame invece non è elastica e rimane ferma).

ciauz!!
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#125 Messaggio da Josefloco61 »

Gianfranco, la tua soluzione del "doppio contatto" per ogni ruota non metto in dubbio che sia valida; però a mio parere s'intende, tale soluzione è applicabile per composizioni piuttosto "corte", cioè al massimo composte da 3 unità, in quanto già con un convoglio da 4 unità l'effetto frenante introdotto da tutti questi contatti si fa sentire, facendo lavorare il motore della motrice un pò sotto sforzo (ed in salita il problema aumenta ancora); se dovessi adottare le doppie lamelle su un treno con morice e 6/7 carrozze forse ci vorrebbe..... la doppia trazione!!!! a proposito di lamelle in rame, sulle ALe 841 ho usato delle lamelle in rame molto sottili e quindi molto elastiche, esse mantengono la pressione sulle gola interna della ruota in ogni condizione (ho verificato la continuità con il tester, il contatto tra due ruote dello stesso lato è sicuro) in quanto quando le ho posizionate sui carrelli sono dritte, quando inserisco l'assale esso va a spingere la lamella, che rimane in contatto permanente (ovviamente inserisco l'assale da sotto, quindi esso va a spingere la lamella verso l'alto). Comunque, sarà il tempo a decretare il successo o il fallimento di questo lavoro che ho fatto; altra cosa: ho provato a sollevare un'estremità della vettura, facendo scorrere sul binario la vettura con un solo carrello in presa, anche in questo caso lo sfarfallio è ASSENTE.
Saluti
Josef

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”