2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ale 582 Lineamodel in scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: Ale 582 Lineamodel in scala H0

#26 Messaggio da alexgaboardi »

molto bello Jack, mi piace soprattutto la colorazione, impeccabile :wink: :wink:
ciao, Alessandro

Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#27 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ....davvero un ottimo lavoro Giacomo....complimenti vivivissimi!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Niko98
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova

#28 Messaggio da Niko98 »

Ottimo direi..ora aspetto per la motorizzata :grin:

jack94
Nome: Giacomo
Città: San Genesio ed Uniti

#29 Messaggio da jack94 »

Grazie ancora per i complimenti..
Devo ammettere che ora sto avendo non pochi problemi ad installare l'illuminazione: continuo a bruciare LED, non quelli SMD per l'illuminazione interna, ma quelli per le luci di marcia! E' molto strana questa cosa, siccome (nella mia imbranataggine) non avevo bruciato neanche un led smd, che sono ben più piccoli e fragili, ora vedrò un pò cosa fare....(cercando di non bruciare più led, perchè quasi non me ne rimangono più [:(!][:(!]), spero di trovare una soluzione al più presto....
Giacomo Saccani

jack94

#30 Messaggio da jack94 »

La le 562 è finita.....se riesco stasera metto le foto decenti.....
Giacomo Saccani

jack94

#31 Messaggio da jack94 »

Eccoci con le foto....

Immagine:
Immagine
87,98 KB

Immagine:
Immagine
90,8 KB

Immagine:
Immagine
114,22 KB

Immagine:
Immagine
115,92 KB

Immagine:
Immagine
105,17 KB

Immagine:
Immagine
44,65 KB

Immagine:
Immagine
89,76 KB

Immagine:
Immagine
36,37 KB

Dopo aver terminato la verniciatura, ho incollato i vetri e installato la piastrina con l'illuminazione (sotto il tetto, appena dietro la cabina...), arrabbiandomi non poco con i leds.....i carrelli sono stati abbassati un pochino per un effetto più realistico limandoli un pochino. Poi ho migliorato il gancio automatico incollando le condotte (aggiuntivi avanzati e filo elettrico) e per finire le decals.....
Ora sotto con la motorizzata (ho già iniziato...)
A presto...
Giacomo Saccani

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#32 Messaggio da Marshall61 »

Bellissime Giacomo, complimenti vivissimi per la realizzazione!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#33 Messaggio da Egidio »

Giacomo complimenti vivissimi. Il tuo modello e' veramente.....S U P E R. :cool: Bellissimo. Saluti. Egidio. :grin:
Egidio Lofrano

Niko98
Nome: Nicolò
Città: Padova

#34 Messaggio da Niko98 »

Bellissima lavorazione :grin: :grin:

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#35 Messaggio da Andrew245 »

- Bravissimo Giacomo , esecuzione perfetta !! :cool: :cool: Complimenti vivissimi !
Ciao -
Andrea

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#36 Messaggio da liftman »

Molto belli, gli manca solo la parola! :wink:
Ciao!
Rolando

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#37 Messaggio da Fulvio Zanda »

fantastico lavoro Giacomo, che dovrai necessariamente esporre ad una delle prossime manifestazioni alle quali il CMP parteciperà.

Hai lavorato bene anche con l'illuminazione sia sui fari che sugli interni.
Se ben ricordo il modello è in analogico e quindi presumno che quella nella foto sia la folle con l'alimentatore messo all massima tensione.

P.S. scusa ho visto ora che quella nella foto è la rimorchiata non motorizzata Le

ciao

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#38 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Giacomo.
Veramente un bel lavoro :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#39 Messaggio da alexgaboardi »

riconfermo i compimenti, è venuta davvero bene :wink: :wink:
bravo Giacomo :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

jack94

#40 Messaggio da jack94 »

Le casse della 582 e della 763 sono pressochè terminate, probabilmente oggi comincerò con una mano di bianco-grigio. La cassa della 582 non è stata particolarmente problematica da montare e da rifinire, mentre la 763 mi ha dato qualche problemino in più. Sono partito dalle fiancate in abbondanza presenti nel kit (4 per la precisione, 2 della 562, 2 della 582) e fatto taglia-incolla a livello delle porte, ma sono soddisfatto di questa parte. anche il telaio è stato allungato, aggiungendo una parte per il gancio. La parte che mi lascia più perplesso è il tetto, che ho dovuto allungare di circa 1.5 cm e non sono ancora sicuro che la finitura sarà perfetta.....Spero potrete darmi qualche consiglio utile appena viste le foto....
Giacomo Saccani

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#41 Messaggio da cf69 »

Ciao Jack, sto seguendo con interesse la tua realizzazione, anche se ho già eseguito lo stesso lavoro, sullo stesso modello qualche anno fà ma in livrea origine.
Anch'io avevo intenzione di realizzare l'elemento intermedio 763 partendo da alcuni pezzi supplementari che acquistai direttamente da SAFER, appena usciti dallo stampo e per tale motivo mi ero fatto dare il file con le dimensioni del mezzo reale, che metto a disposizione qui di seguito.
Dall'esame di tali disegni, emerge che l'elemento centrale Le763 ha una lunghezza di 25.780 mm, mentre sia l'Ale582 che la Le562 hanno una lunghezza di 26.115 mm; vorrei capire come mai sei stato costretto ad "allungare" il telaio pur dovendo realizzare un mezzo leggermente più corto, con identico interperno, che modellisticamente parlando potrebbe essere di pari lunghezza.

Automotrice elettrica 3 kV CC ALe 582.pdf (162,77 KB)
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

jack94

#42 Messaggio da jack94 »

Ciao Fabio
effettivamente non ho allungato il telaio, la lunghezza è la stessa del telaio della 582, solo che è stata tagliata una parte (come per le fiancate), quella per il carrello motore per capirci, ed è stata sostituita da una parte di telaio con il foro per il gancio. Per la lunghezza ho optato per non modificarla, sia perchè ormai ho incollato tutto, sia perchè sarebbe modellisticamente impercettibile, sia per il fatto che secondo me la lunghezza di differenza secondo il file che mi hai caricato (grazie!), starebbe nel gancio....Appena posto le foto capirai il lavoro fatto sul telaio, in questi giorni sono impegnato con la scuola e non ho trovato il tempo per verniciare nulla....
Giacomo Saccani

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#43 Messaggio da cf69 »

Ti ringrazio per la risposta, in attesa delle tue fotografie, ho fatto il copia incolla con i disegni per paragonare i due rotabili rimorchiati.

Immagine:
Immagine
53 KB

Ho poi voluto tagliare, evidenziare e ribaltare, la sezione di coda della 562 con i tre finestrini e la porta, lasciando il disegno della 763 per paragone.

Immagine:
Immagine
65,13 KB

Infine ho sovrapposto la sezione di coda al frontale della 562.

Immagine:
Immagine
59,7 KB

Anche se ho cercato di essere preciso, facendo coincidere l'asse del carrello, utilizzandolo per centrare i disegni, tale sovrapposizione è grossolana visto la bassa risoluzione delle immagini originali.
Mi pare di vedere che la causa della differenza di lunghezza tra le due fiancate, sia dovuta alle rastremature del frontale nella parte inferiore e verso l'alto nel punto di congiunzione con il tetto.
Spero di essere stato utile. Attendo le tue foto del "trapianto".
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#44 Messaggio da sergio giordano »

BRAVO!!! stai facendo davvero un gran bel lavoro! ottima la verniciatura! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#45 Messaggio da giuseppe_risso »

Bravissimo, Jack.
Ottimo lavoro, in particolare la coloritura é impeccabile (non sempre si vede così ben fatta).
Sei veramente bravo. :cool:

jack94

#46 Messaggio da jack94 »

Nel poco tempo che posso dedicarci in questi giorni, sto mettendo a punto l'illuminazione della 582, ma ho un problema: una volta finito si saldare tutto e chiusa la cassa, non funziona più nulla! Cerco di spiegarmi meglio. Ho finito di collegare le luci (sia quelle frontali, sia quelle interne) e ho testato il tutto con un trasformatore volante, e tutto funzionava, poi ho saldato i due fili che portano al circuito con i fili che vanno alle ruote (e al motore), chiuso la cassa, e il motore gira lentissimo e le luci non si accendono; preso atto che il trasformatore funziona e che il motore se non collegato al circuito gira normalmente, il problema è nel circuito (credo). La mia domanda è questa: come faccio a scoprire dove sta il problema?
Confido nel vostro aiuto!
Grazie
Giacomo
Giacomo Saccani

D214
Nome: Mattia
Città: Milano

#47 Messaggio da D214 »

Probabilmente c' è qualche pecca nel circuito ..... sembra il tipico caso di "corto circuito"....
Come hai collegato l' impianto luci e la parte del motore ?
Potrebbe essere qualche saldatura "fredda" (in cui una parte di flussante non si scioglie la lega disciolta ha un apparenza ghiacciata) o che conduce male ?

Saluti "bzzzzz" in corto
Mattia
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "

jack94

#48 Messaggio da jack94 »

Allora, dopo aver staccato tutte le luci, il corto persiste, quindi deduco che sia nel circuito e i led siano a posto....ho controllato tutte le saldature e sembrano tutte a posto (ne ho rifatta una ma non è cambiato nulla), di sicuro nessuna fredda. Altro indizio che potrebbe essere un corto è che quando lo collego a un trasformatore già in tensione, il secondo filo sfrigola...
Il motore è collegato direttamente alle lamelle, i 4 fili provenienti dalle lamelle prendicorrente sono saldati direttamente alle lamelle del motore e nello stesso punto sono collegati i due fili che portano al mini-circuito...ho già provato a far andare il motore senza circuito e va normalmente, ora l'unica cosa che mi viene in mente è che qualche componente si sia rovinato in qualche modo e faccia corto (ma questa è la mia ipotesi), perchè non vedo altre possibilità (ma essendo 'gnurante......). Una cosa che ho notato, ma che a me non dice nulla ma magari a voi si, è che con il circuito collegato regolarmente al motore(come era prima che non andasse più..), il motore girava a un regime bassissimo, mentre le luci non si accendevano proprio...
Una cosa che cercherò di fare è munirmi di tester e andare un pò alla "cieca" e vedere se riesco a trovare qualcosa che non va......
Intanto da oggi sono ufficialmente in vacanza, quindi la costruzione della 763 andrà avanti finalmente e la 582 (illuminazione permettendo) potrà essere completata....
Giacomo Saccani

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#49 Messaggio da liftman »

Scusa Giacomo, ma se ci posti uno schizzo di com'è fatto il circuito è più facile fare ipotesi, sicuramente è una sciocchezza, dato che mi pare di capire, che le 2 cose singolarmente funzionano giusto?
Ciao!
Rolando

jack94

#50 Messaggio da jack94 »

Ora lo scannerizzo e lo posto, al più tardi domani mattina, ma cosa intendi per le 2 cose? Motore e circuito per luci o circuito per l'illuminazione interna e luci frontali? In ogni caso il motore funziona da sè ma non accoppiato con il circuito, mentre il circuito non funziona in ogni caso, nè da solo, nè col motore, non ho provato a separare il circuito ill. interna e l. frontali perchè si tratterebbe di dissaldare il circuito.
Intanto stavo provando un poco con il tester e fino ad ora non ho trovato nessuna anomalia, ma non ho ancora controllato tutto e ci potrebbe essere qualcosa che mi è sfuggito.
Ho solo una domanda teorica da esporvi (ma non ditelo alla mia insegnante di fisica, visto che queste cose dovrei saperle.....ops): una resistenza provoca differenza di potenziale oppure no?
Grazie e saluti.....
Giacomo Saccani

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”