Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Marco, vedi che avevo intuito che c'era qualcosa in comune tra la tua vera professione e il tuo hobby......
Puoi darmi spiegazioni ulteriori sul cartoncino opaco che tu usi ? Non ho capito se fa parte o meno della qualita' che hai citato,
carta glossy ? Saluti. Egidio.
Ciao Marco, vedi che avevo intuito che c'era qualcosa in comune tra la tua vera professione e il tuo hobby......
Puoi darmi spiegazioni ulteriori sul cartoncino opaco che tu usi ? Non ho capito se fa parte o meno della qualita' che hai citato,
carta glossy ? Saluti. Egidio.
Nota bene: io non sono un chirurgo, ma ho lavorato per un decennio presso la centrale di sterilizzazione dell'ospedale di Savona.
I cartoncini e la carta glossy sono comunemente reperibili nei negozi di carta o in quelli che ricaricano le cartucce delle stampanti, ti sapranno indicare quelli meglio indicati per la tua stampante.
Marco
Marco ha scritto:
L'ultomo preventivo che mi ha fatto è di 60€ + IVA per un foglio 70x100cm. (e ce ne sta tanta di roba!)
tutto sommato non è tantissimo, considerata la superficie, anche in scala H0 ci stnno un bel pò di loco. E possibile pure dividere la speza al limite con altre persone.
Quando avrò perfezionato l'uso (e l'abuso) del cutter, chissà
tutto sommato non è tantissimo, considerata la superficie, anche in scala H0 ci stnno un bel pò di loco. E possibile pure dividere la speza al limite con altre persone.
Quando avrò perfezionato l'uso (e l'abuso) del cutter, chissà
E' quello che volevo proporre io, ma prima voglio affinare la mia tecnica di disegno e fare modelli sia facili che precisi (pensa quanti carri e carrozze sarebbero fattibili).
Marco
Con quelle misure, più o meno ci stanno 9 fogli A4, considerando una loco (o comunque un rotabile qualsiasi))per ogni foglio il singolo rotabile verrebbe a costrare 8€ tutto sommato accettabile.
certo che sei un bel "teschio"!! fare i modellini dalle foto...ne hai di materia grigia li dentro!
liftman ha scritto:
Con quelle misure, più o meno ci stanno 9 fogli A4, considerando una loco (o comunque un rotabile qualsiasi))per ogni foglio il singolo rotabile verrebbe a costrare 8€ tutto sommato accettabile.
Ragazzi, la mia idea è partita visitando questo sito: http://www.zioprudenzio.it/fok-train.html
ho portato molti disegni in scala TT e ho pensato di stamparli su plastica.
Magari non saranno precisi al decimo di mm. ma io mi diverto a pasticciare queste cose. Ho già pronto il disegno della locomotiva T3 del porto di Savona.
Io sono uno sperimentatore (leggi pasticcione).
Marco
Ciao Marco,
bellisssssssssssimo.
Che tipo di programma usi per fare sfumature e colori?
La stampa dopo viene fatta con carta fotografica glossy?
Stefano
Che tipo di programma usi per fare sfumature e colori?
La stampa dopo viene fatta con carta fotografica glossy?
Stefano
Io uso due programmi:
un programma CAD bidimensionale che è il MK CAD6 (secondo me il più completo e il più facile che esista) e il caro vecchio Paint Shop Pro 8 per il fotoritocco.
Per quanto riguarda la carta glossy io preferisco stampare su plastica come ho già spiegato più sopra.
A presto
Marco
Terminato il disegno sto iniziando a "pellicolare" il tutto con textures ricavate da fotografie dell'automotrice vera: Immagine: 21,87 KB
Il lavoro continua....
Alle prossime
Marco
Terminato il disegno sto iniziando a "pellicolare" il tutto con textures ricavate da fotografie dell'automotrice vera: Immagine: 21,87 KB
Il lavoro continua....
Alle prossime
Marco
Ciao Marco,
non si può dire altro che splendido.
Che spessore è la plastica?.
Speriamo che veramente invogli la TT, mi stò rendendo conto
che è veramente una scala ECCEZIONALE
Ancora tanti complimenti
Stefano
Ciao Stefano,
attualmente sto testando tre tipi di plastica dallo spessore rispettivamente di 0,1 - 0,3 - 0,7 mm.
L'ultimo foglio che mi hanno stampato è di una lavorabilità straordinaria e sto facendo delle prove per ottenere degli incollaggi perfetti riducendo al minimo le stuccature e i relativi ritocchi di colore
Marco
Ciao Marco,
certo che se riesci con il 0.7 mm. fai un affare
Pensa fare i modelli direttamente così.
Aggiungi tutti i particolari , anche quelli più piccoli ed il gioco è fatto.
Ciao
Stefano
Oggi ho parlato con Adriano dello studio fotografico e mi ha proposto dei fogli di plastica da 0,3 mm. su cui proverò a stampare in alta definizione (fino a 1200 dpi). A suo dire è una plastica ottima che tiene bene il colore ed è incollabile con i moderni cianoacrilati.
Ora preparo un po' di modelli e poi mando in stampa
Marco
Ragazzi ho una novità!
Questo pomeriggio ho parlato con il mio amico Adriano dello studio fotografico e mi ha fatto vedere un nuovo supporto chiamato commercialmente "Polar Dawn" con caratteristiche davvero fotografiche unite ad una lavorabilità simile al cartoncino.
Unitamente a questo ho visto anche un foglio di plastica da 1 mm. stampabile con una buona risoluzione
La sperimentazione continua....
Marco
Ragazzi ho una novità!
Questo pomeriggio ho parlato con il mio amico Adriano dello studio fotografico e mi ha fatto vedere un nuovo supporto chiamato commercialmente "Polar Dawn" con caratteristiche davvero fotografiche unite ad una lavorabilità simile al cartoncino.
Unitamente a questo ho visto anche un foglio di plastica da 1 mm. stampabile con una buona risoluzione
La sperimentazione continua....
Marco