Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
mi sono presentato ieri al forum.Come dicevo mi dedico in prevalenza di costruzioni di Diorami in H0, Ne ho 4 in casa ai quali stò lavorando da anni ormai. Due sono praticamente ultimati (anche se non si può dire poichè le modifiche sono sempre infinite). E' mia abitudine autocostruire quasi tutte le parti poichè non amo i kit già pronti o da montare. Certo, qualche pezzo surplus modificato c'è che viene spesso dall'acquisto in fiere di modellismo.
Questi miei quattro diorami sono contenuti in una struttura e misurano mt. 260 x 0.70 ciascuno. Tre sono di fantasia con inseriti edifici autocostruiti ricavati da foto fatte in alcuni miei viaggi (esempio McDonald vecchio modello fotografato in america o banco del lotto fotografato a Lisbona o carretto dei gelati fotografato a Parigi, o villaggio di Hundertwasser fotografato in Austria).
L'ambientazione di tre è: una tedesca e due italiane, naturalmente di fantasia. Il quarto diorama è sicuramente il più impegnativo ma anche quello più esaltante. E' l'unico che rappresenta una realtà vera: si tratta della Stazione di Valencia, Spagna e conseguente ambientazione fino alla piazza del Municipio. Di questi elementi ho una documentazione dettagliata che ho fatto in occasione del mio viaggio a Valencia in occasione della Americas' Cup. La stazione è già in avanzato stato di costruzione ma prima di dedicarmi completamente a questo diorama vorrei terminare gli altri.
Presto pubblicherò un pò di foto di questi lavori e naturalmente metterò a disposizione dei componenti del forum le tecniche usate per autocostruire le innumerevoli parti di queste realizzazioni. Finito tutto questo, si fa per dire, procederò alla costruzione di un plastico vero in H0, del quale ho già preparato la struttura che farà il giro delle pareti del mio laboratorio, non sarà enorme e sarà un poco in alto ma è quello spazio che la mia abitazione mi permette di sfruttare.
Per il momento è tutto e scusate se mi sono dilungato e ripetuto troppo, ma sapete bene come funziona per chi ama il modellismo ferroviario, parlerebbe sempre e solo di quello!
Un caro saluto e a risentirci presto, Roberto