Presentazione Gianfranco Visentin
Moderatore: Andrea
-
Gianfranco Visentin
- Nome: Gianfranco
- Regione: Olanda
- Città: Oegstgeest
- Stato: Non connesso
Presentazione Gianfranco Visentin
Sono un ingegnere ora pensionato che fa ferromodellismo nelle piccole scale (N ma soprattutto Z) da una ventina di anni.
In realtà credo che mi conosciate. Vi ho incrociati un po' di volte alle varie fiere e parlato di modellazione con alcuni di voi. Ho visto che si è discusso di me anche in alcune discussioni sulla scala Z qui nel forum.
Riconosco molti di voi, anche perchè seguo le discussioni su questo forum da molto tempo e devo dire che apprezzo l'attività che vi è, e anche l'abbondanza di discussioni diverse dalla scala TT, che ahimé non mi appassiona.
La mia mancanza di passione per la TT è stato il motivo per cui fino ad oggi mi sono astenuto dal richiedere l'iscrizione al forum. Mi sembrava strano legarmi ad un gruppo di appassionati di un soggetto quando io non lo sono.
Cosa è cambiato oggi? Una riflessione connessa ad un fatto. Avendo finito un modello del Talgo III e della locomotiva 2000T della RENFE in scala Z mi sono connesso al forum spagnolo della scala Z per informare i colleghi spagnoli.
Una volta connesso ho visto che l'ultimo intervento risaliva a giugno di quest'anno, sono giorni che il forum non riceve connessioni. Quel forum è praticamente deceduto.
Ora io faccio modelli per me e il mio divertimento, ma mi piace se i modelli ricevono un vaglio critico e magari sono apprezzati, ma soprattutto se qualcuno li costruisce anche lui (magari migliorandoli).
I fora sono un mezzo essenziale per questo riscontro. Sono iscritto a vari fora in vari paesi. il mio forum di riferimento è ovviamente lo Z-Freunde International e.V.che è specifico per la scala Z.
È un forum molto attivo di modellisti esigenti, però essendo prevalentemente tedesco la discussione sui miei modelli si anima solo quando faccio modelli tedeschi.
Avendo modellato moltissimi mezzi Italiani, ho sempre cercato un forum che ne potesse avere interesse.
Ho sperimentato vari fora Italiani ma direi nessuno ha la combinazione di grande attivita e ampliezza di argomenti di questo forum. Alcuni fora poi sembrano abbiano una vocazione per il litigio.
Così il fatto di oggi mi ha fatto pensare che in un mondo in cui un forum può morire, è bello essere in un forum che è vivace e i cui membri sono interessati a molti aspetti del modellismo.
E pazienza se non condivido la passione per la scala TT, in fondo vedo che non sarei l'unico nel forum.
Ah, anche se la scala TT non mi interessa, ho fatto un po di modelli in questa scala per amici stranieri interessati a modelli Italiani in scala TT.
Mi riesce difficile dire di no agli amici.
Grazie ancora e buona notte.
G.
-
Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso