GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Motore di ricerca

Riguardanti il sito ed il forum.

Moderatori: Andrea, Tito

Messaggio
Autore
Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Motore di ricerca

#1 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao tutti
ho potuto provare ed apprezzare il motore di ricerca sul forum, e mi è sorta una domanda, non sarebbe possibile allargare la ricerca a tutte le sezioni del sito? (non mi mandate a quel paese) proprio oggi cercavo una fotostoria ed ho avuto difficoltà a trovarla, scorrendole tutte, ricordandomi il titolo il motore sarebbe stato utilissimo, ormai per fortuna le sezioni sono molto corpose e veramente ben fatte, ma la ricerca degli argomenti diventa difficile.
Il mio è solo un suggerimento, so che ogni modifica implica un notevole lavoro e parecchie difficoltà ma se possibile allargare questa funzione penso ci aiuterebbe tutti.
Ancora complimenti per il notevole lavoro che fate per rendere il sito sempre più performante e funzionale, lo ritengo comunque il miglior sito e forum che ho frequentato.
Ciao Sergio


Sergio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#2 Messaggio da liftman »

Purtroppo il portale ed il forum sono 2 entità distinte e il motore di ricerca del forum, non può cercare niente al di fuori della base messaggi (spiegato in maniera semplicistica). Le fotostorie sono organizzate a seconda della scala, e già aiuta, ma puoi sempre usare la ricerca di termini sulla pagina dell'indice delle fotostorie. con Chrome basta premere CTRL+F e scrivere il termine di ricerca nell'allosito campo, ni firefox mi pare ci sia la casella per la ricerca di fianco alla barra degli indirizzi, ma più o meno qualcosa del genere c'è su tutti i browser.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#3 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie per l'aiuto non conoscevo questa funzione di chrome e per la cortese risposta.
Ciao Sergio
Sergio

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#4 Messaggio da Tito »

oppure usi Ricerca Avanzata di Google https://www.google.com/advanced_search ed inserisci "scalatt.it" nella casella "dominio"

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#5 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie Tito non conoscevo neppure questa soluzione, ma dove si possono apprendere questi trucchi, c'è qualche manuale in Italiano?
Sergio

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#6 Messaggio da Tito »

Sergio Trucco ha scritto:Grazie Tito non conoscevo neppure questa soluzione, ma dove si possono apprendere questi trucchi, c'è qualche manuale in Italiano?
Non esiste un manuale, solo moooolta curiosità ... [99]

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#7 Messaggio da Andrea »

Grazie Sergio per i complimenti, in effetti il portale ed il forum sono due entità completamente differenti.
Per quanto concerne il portale, ho cercato di apportare delle migliorie per agevolare la ricerca, in particolar modo le Fotoguide le ho così suddivise:
SCENERY e COMPLEMENTI
EDIFICI e loro ACCESSORI
VEGETAZIONE e PAESAGGIO
INVECCHIAMENTI e PATINATURE
ARMAMENTO e STRUTTURE
ROTABILI
ELETTRONICA
Per quanto possibile, ho anche cercato di ordinarle in ordine alfabetico ma c'è ancora molto da fare.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#8 Messaggio da Sergio Trucco »

Ho visto ed apprezzato il grande sforzo ed il notevole lavoro fatto, so cosa vuol dire rimettere mano ad un programma fatto e le difficoltà che ci sono nel riversare i dati da un data base ad un altro.
Ne approfitto per segnalarti un errore di allineamento sul forum scoperto 5 minuti fa sul topic il mio plastico italiano di Littlejohn pagina 14 un gran numero di foto non sono state caricate o per lo meno non sono visibili, meno male che c'è ancora il vecchio forum consultabile.
ciao a tutti ed ancora grazie
Sergio
Sergio

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#9 Messaggio da Tito »

Ho appena controllato la pagina segnalata. Si vede tutto.
Tuttavia essendo una pagina particolarmente carica di foto, si può supporre che è solo un problema di collegamento non sufficientemente veloce. Ti prego riprovare e fammi sapere
A breve il vecchio forum verrà dismesso ... e sarebbe opportuno non ci siano problemi

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#10 Messaggio da Sergio Trucco »

Ho ricaricato la pagina è vero si vede tutto in questi giorni la connessione fa le bizze dovuto al brutto tempo e con Eolo ho qualche problema anche se non ho capito se è la connessione ho il mio computer che sta facendo bizze, per questo sto riordinando i miei file per poi salvare tutto su HD esterno.
Sergio

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#11 Messaggio da Sergio Trucco »

Scusatemi ho un altro problema su Discussioni non perfette scala H in merito a "Borghetto Andrace" nelle prime pagine mi appare al posto delle foto questa immagine
20130805_181040_zps4c847fc2.jpg
20130805_181040_zps4c847fc2.jpg (8.14 KiB) Visto 3896 volte
Casa significa? non ci sono più le foto?
Posso continuare su questo topic o devo cambiare ogni volta inserendone uno nuovo?
Grazie per la vostra cortesia.
Sergio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Motore di ricerca

#12 Messaggio da liftman »

Sergio Trucco ha scritto: Casa significa? non ci sono più le foto?
evidentemente chi ha postato le foto, invece che fare l'upload sul forum ha usato uno dei tanti hosting online, e pare che sia per il momento (temporarly) offline. Potrebbe tornare online, o semplicemente aver rimosso le immagini.
Posso continuare su questo topic o devo cambiare ogni volta inserendone uno nuovo?
Grazie per la vostra cortesia.
è preferibile aprire una nuova discussione per argomenti diversi, questo anche per facilitare una futura ricerca con l'apposita funzione.
Ciao!
Rolando

Torna a “RICHIESTE E SUGGERIMENTI”